Liguori: Angelica
Limiti naturali e altre storie. Testo inglese a fronte
Marina Warner
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 193
I quattro racconti e il radiodramma di Marina Warner raccolti in questo volume rinnovano le suggestioni del meraviglioso che hanno da sempre contraddistinto il mito e la favolistica, ricreandole nel presente e modificandoli in una tessitura in cui rimane volutamente visibile la connessione tra passato e contemporaneità. Warner offre nuova vita a personaggi femminili delle favole, della Bibbia, dell'agiografia e della letteratura lasciando spazio, nelle sue metamorfosi modernizzate, a connotazioni politiche, storiche e culturali del nostro tempo tese a costruire nuove interpretazioni che smantellino prospettive discriminatorie radicate nella cultura occidentale.
Istantanee di Caliban. Sycorax-Snapshots of Caliban. Sycorax
Suniti Namjoshi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 128
Visioni e proiezioni. Testo inglese a fronte
Hilda Doolittle
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 264
Il contributo femminile al Modernismo è stato a lungo disconosciuto. Solo negli ultimi decenni la critica femminista ha cominciato a riscoprire e rivalutare intellettuali poliedriche ed aperte alle suggestioni culturali innovative come Hilda Doolittle. I testi presentati in questo volume, composti tra il 1919 ed il 1930, sono inediti in Italia. Offrono anche un ottimo esempio di quella rivisitazione intertestuale che è un carattere distintivo dell'autrice. La poesia "Proiettore" ed il saggio "Borderline", scritto a commento dell'omonimo film, testimoniano della fascinazione che il cinema esercitò su di lei.
La strega di Edmonton-The witch of Edmonton
William Rowley, Thomas Dekker, John Ford
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 373
The Witch oF Edmonton/La strega di Edmonton (1621) è splendida espressione di un universo drammatico e spettacolare capace da un lato di rispecchiare fortemente le idee che permeavano la società epocale e, dall'altro, di attaccarle, ridicolizzandole, per riportarle sotto il controllo dell'ideologia dominante. L'opera teatrale è interessante per l'impronta storiografico e documentaria che i suoi autori vollero attribuirle con un'accentuata caratterizzazione degli abitanti del villaggio, mostrati attraverso l'ottica popolare del pregiudizio e della superstizione che ingabbia tutti i personaggi, e ancor più quelli femminili, in ruoli predefiniti e inesorabilmente fissi.
Elvetham. Il magnifico spettacolo allestito da sua eccellenza il conte di Hertford in omaggio a sua maestà la regina, in viaggio di Stato a Elvetham...
Alessandra Ruggiero
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 168
La donnalibera-The freewoman
Dora Marsden
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: VIII-348
"Ciò che a noi interessa è la Donnalibera - la sua persona, la psicologia, la filosofia, la morale che le sono proprie; gli aspetti economici e politici della sua condizione sono per noi secondari". Così scrive Dora Marsden (1882-1960) su The Freewoman, la rivista da lei fondata nel 1911 per diffondere i principi di un femminismo "nuovo" che, in polemica con il movimento suffragista, subordina l'emancipazione sociale e politica della donna alla sua liberazione spirituale. Protagonista della scena culturale londinese fra il 1910 e il 1920 e poi a lungo dimenticata, Dora Marsden diede vita a tre delle principali riviste del modernismo prebellico; a The Freewoman, infatti, seguirono The New Freewoman e The Egoist.
Immagini
Virginia Woolf
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 272
In questo volume sono raccolti e tradotti per la prima volta i saggi di Virginia Woolf (1882-1941) sulla pittura, sul cinema e sulla fotografia. Scritti fra il '19 e il '35 questi testi dimostrano il profondo e duraturo interesse della scrittrice per le arti visive, un interesse stimolato dalla lunga contiguità con pittori e critici d'arte.
Spettacolo continuo-Continuons performance
Dorothy Richardson
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 284
Angelica, ovvero, don Chisciotte in gonnella-Angelica, or, Quixote in petticoats. Una commedia in due atti
Charlotte Lennox
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: 196
Il riscatto di Eva-Eve's Ransom
George Gissing
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 456
La trama di questo romanzo d'amore e di danaro si snoda intorno al personaggio di Eva Madeley, un esempio di "New Woman" di fine '800, che Maurice Hilliard vuole salvare da una relazione sentimentale pericolosa in cambio di un legame lecito ma su cui grava l'ombra del ricatto. Sullo sfondo, il paesaggio industriale di Birmingham, le strade di Londra e i boulevards di Parigi. In questo romanzo "à la Zola" sono messi in scena i conflitti di una giovane donna fra l'aspirazione all'autonomia della "flâneuse", che gode delle nuove opportunità offerte dalla metropoli, e la soggezione al modello patriarcale.