Lindau: I Draghi
Occidente contro Occidente
André Glucksmann
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2004
pagine: 216
In questo libro il filosofo francese André Glucksmann giudica la guerra in Iraq come un atto di libertà e di responsabilità delle democrazie occidentali nei confronti della dittatura e della dilagante minaccia terroristica. In particolare la guerra contro il terrorismo richiede, secondo Glucksmann, una risposta ben diversa da una semplice litania di buone intenzioni, perché il terrorismo non è una degenerazione della politica ma rappresenta un attacco frontale alle radici stesse della civiltà.
La fine delle Nazioni. Ordine e caos nel XXI secolo
Robert Cooper
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2004
pagine: 248
Secondo Robert Cooper esistono oggi tre diverse tipologie di Stati: quelli "premoderni", sempre prossimi al caos, come la Somalia e l'Afghanistan, quelli "moderni", che perseguono senza esitazioni i propri interessi nazionali, come Cina, Brasile e India, e quelli "postmoderni" (gli Stati che compongono l'Unione Europea e il Giappone), che hanno volontariamente rinunciato a parte della loro sovranità e indipendenza in nome di valori quali l'apertura, la legge, la sicurezza reciproca. E gli USA? Secondo l'autore non hanno ancora deciso se abbracciare il mondo postmoderno dell'interdipendenza o se continuare nell'unilateralismo e nell'esercizio della potenza, anche militare.
La magia e il potere. L'esoterismo nella politica occidentale
Giorgio Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2004
pagine: 432
Il rapporto tra cultura politica e cultura esoterica non è stato spezzato dalla rivoluzione scientifica del XIX secolo. Esso, in realtà, riappare a sprazzi, in singoli paesi e in situazioni specifiche, sino ai nostri giorni. In questo testo, frutto di anni di studio, Giorgio Galli, politologo attento alle tematiche esoteriche, coglie alcuni di quei momenti: nella riflessione di Hobbes e di Weber, nelle oscillazioni in Francia tra rivoluzione e reazione, nell'Inghilterra vittoriana, nella Romania di Codreanu. E ancora: oltre Oceano, negli Stati Uniti come in Argentina, in Italia negli anni del fascismo e in quelli di Prodi, per finire con la Russia del bolscevismo e di Gorbaciov.
Memorie da uno Stato fantasma. Berlino 1987-1990
Alberto Indelicato
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2004
pagine: 272
Gli ultimi anni dell'impero comunista europeo rivivono nei ricordi dell'ambasciatore d'Italia a Berlino Est, capitale dello Stato che ne rappresentava il bastione avanzato in Occidente. Scrive Mario Cervi nella prefazione: "Il libro è fitto di personaggi. L'autore ci accompagna nei saloni e nelle cucine del potere teutonico marxista. Spettatore privilegiato, Indelicato ha potuto assistere alla scena commovente e trascinante del popolo di Berlino Est che, spalancati i varchi del muro, si precipitava in Occidente, verso la democrazia, verso la libertà. Indelicato indugia più sui fatti che sul loro riverbero personale. Ma la sua emozione fu senza dubbio fortissima, come quella di noi che da lontano seguivamo il miracolo".
Vaticano Zero Day. Guerre ibride e nuove minacce alla Chiesa nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Luigi Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 384
La Chiesa cattolica ha dei nemici? Può diventare l’oggetto di una guerra ibrida, fatta di deepfake, disinformazione algoritmica, cyberattacchi? Sicuramente sì. Come è chiaro a qualunque osservatore senza pregiudizi i nemici sono sia interni che soprattutto esterni e la prospettiva di una guerra ibrida è di assoluta attualità. E del resto non è forse già cominciata al tempo di Vatileaks? A dispetto delle sue disavventure, la Chiesa gode di una grande autorità morale e di fatto rappresenta oggi l’unico vero contropotere rispetto alle élite che governano il mondo. "Vaticano Zero Day" analizza in modo puntuale e rigoroso le minacce che pesano su di essa nell’era digitale, intrecciando geopolitica, terrorismo e trasformazione tecnologica.
Fact checking su Israele
Nathan Greppi
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 144
"Fact-checking su Israele" è un saggio coraggioso e documentato che riporta il dibattito a proposito del conflitto mediorientale sull'unico terreno solido, quello dei fatti. Con rigore e piglio giornalistico, l'autore smonta le narrazioni tossiche che hanno trasformato il confronto su Israele in un campo minato di slogan, doppi standard e distorsioni. Dalle accuse di "apartheid" e "genocidio" alla manipolazione delle fonti internazionali, dai miti sul sionismo alle retoriche del movimento Propal, l'autore fornisce dati, ricostruisce contesti e cronologie e mostra come l'uso ideologico delle parole abbia alimentato un antisemitismo di ritorno. Un titolo destinato a far discutere, ma soprattutto a informare.
L'ultimo conclave. La sorpresa finale di Francesco: l’elezione di papa Leone XIV
Gerard O'Connell, Elisabetta Piqué
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 272
Gerard O’Connell ed Elisabetta Piqué, tra i più autorevoli vaticanisti e amici personali di papa Francesco, raccontano in forma di diario i giorni che seguono la morte del Pontefice e conducono al conclave del 2025. Con un ritmo avvincente e un’enorme ricchezza di dettagli, gli autori ricostruiscono l’impatto globale della scomparsa di Francesco, le congregazioni generali, le manovre interne e il clima di attesa che precedette l’elezione di Leone XIV, il primo papa “dei due mondi”. Un libro unico per le fonti a cui ha avuto accesso e per lo sguardo che getta sulle dinamiche reali del Vaticano. Una lettura appassionante per chi si interessa di storia della Chiesa o ha seguito con passione il pontificato di Francesco.
Destra e sinistra
Simone Rapaccini
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 400
La dicotomia destra-sinistra ha un forte significato simbolico e antropologico, oltre che politico-ideologico. Nonostante il ruolo svolto in passato nello scontro politico, filosofi e politologi non sono però oggi concordi nell'individuare un criterio di distinzione univoco. In molti hanno proposto alternative più adeguate ai tempi. Del resto è un fatto che il fenomeno della globalizzazione, ridefinendo lo spazio socio-economico e le geometrie politiche, ha privato destra e sinistra del loro tradizionale quadro di riferimento. Una riflessione – come quella svolta in questo volume da Simone Rapaccini – è dunque urgente per individuare gli strumenti concettuali e politici più idonei a decifrare le vere istanze del momento presente.

