Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Progetto ente locale

Federalismo fiscale: come cambia il bilancio degli enti locali. Il nuovo quadro delle entrate dal 2011

Federalismo fiscale: come cambia il bilancio degli enti locali. Il nuovo quadro delle entrate dal 2011

Patrizia Ruffini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 472

Il manuale concentra, in un unico strumento di lavoro, tutti gli approfondimenti utili agli operatori degli Enti locali, responsabili finanziari in primis, ma anche a politici, amministratori e cittadini, per comprendere il complesso quadro dei cambiamenti arrivati con i decreti attuativi della legge 42/2009 sul federalismo fiscale. Dopo 24 mesi di intensi lavori parlamentari, il 2011 rappresenta, infatti, l'anno di avvio della riforma, con l'entrata in vigore del federalismo municipale (D.Lgs. 23/2011) e quello per Regioni e Province (D.Lgs. 68/2011), che fanno seguito ai decreti sui fabbisogni standard per la spesa (D.Lgs. 216/2010) e sul federalismo demaniale (D.Lgs. 85/2010). Mentre è stata appena approvata in via definitiva la riforma della contabilità degli Enti locali nella prospettiva dell'armonizzazione dei bilanci. Nella prima parte del volume sono richiamati i principi ed i criteri della legge 42/2009 e lo stato di avanzamento della riforma federalista; la seconda parte è dedicata all'analisi dei provvedimenti oggi in vigore e dei loro effetti.
49,00

L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi

L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi

Antonio Cavaliere, Renato Loiero

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 200

Il volume esamina la tematica della contabilità pubblica locale con riferimento ai suoi diversi aspetti, con particolare attenzione ad alcuni argomenti di attualità, ovvero i principi contabili, i debiti fuori bilancio, la governance e i controlli, sia interni che esterni. Il volume si sofferma poi sulle novità apportate dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, che contiene le norme di attuazione della legge sul Federalismo fiscale relativamente all'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli Enti locali e dei loro enti ed organismi. Questa armonizzazione rientra nel processo di "normalizzazione dei conti pubblici" più volte ribadita anche dal legislatore ed oggetto, da ultimo, per le altre Amministrazioni pubbliche, del D.Lgs. 31 maggio 2011, n. 91. In tale tornata di nuove norme, si segnalano le previsioni riguardanti l'adozione di regole contabili uniformi per gli Enti territoriali, un comune piano dei conti integrato e comuni schemi di bilancio articolati in missioni e programmi coerenti con la contabilità nazionale, l'affiancamento, a fini conoscitivi, al sistema di contabilità finanziaria di un sistema (e di schemi) di contabilità economico-patrimoniale ispirati a comuni criteri di contabilizzazione. Il decreto, pertanto, è finalizzato a stabilire la cornice complessiva di riferimento dei principi contabili generali per Regioni, Province autonome ed Enti locali (titolo I), nonché per il settore sanitario (titolo II).
32,00

Manuale di applicazione delle manovre correttive per gli enti locali

Manuale di applicazione delle manovre correttive per gli enti locali

Elisabetta Civetta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 432

Anche quest'anno si è reso necessario adottare delle misure correttive per riequilibrare i conti pubblici. Sono state varate ben due manovre correttive di cui una contenuta nel D.L. 98/2011 (convertito dalla legge 111/2011) che ammonta a 47 miliardi e l'altra contenuta nel D.L. 138/2011 (convertito dalla legge 148/2011) che ammonta a 45,5 miliardi di euro. I sacrifici imposti riguardano non solo le amministrazioni statali ma anche il comparto Enti locali. Il legislatore ha emanato anche un ulteriore decreto (D.L. 70/2011cd. decreto sviluppo) al fine di impegnarsi ad adottare le misure necessarie per assicurare la competitività e l'occupazione e concorrere alla sostenibilità della finanza pubblica per rafforzarne la stabilità finanziaria, attraverso un coordinamento ex-ante delle politiche economiche dell'Unione europea. Anche in questo decreto, gli Enti locali sono chiamati in causa soprattutto attraverso l'adozione di misure di semplificazione e riduzione degli oneri a carico delle imprese. Nel manuale, con l'attenzione sempre rivolta agli aspetti pratico-operativi, si prendono in esame tutte le disposizioni di interesse per gli Enti locali contenute nelle recentissime manovre correttive. In apertura, la mappa di tutte le novità permette un primo inquadramento delle norme intervenute e, grazie al rinvio alle pagine di commento, rende più rapida la consultazione del testo. Il ricco corredo di postille a margine contribuisce ad agevolare la lettura.
55,00

Gestire e valutare le performance nella PA

Gestire e valutare le performance nella PA

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 445

Gli autori di questo volume, tutti coinvolti in prima persona nell'avventura della "Riforma", hanno voluto, con questa opera, esplicitarne i presupposti e le conseguenze applicative dal punto di vista manageriale. Questo l'obiettivo: spiegare in chiave economico-aziendale il "dietro le quinte" dell'articolato dei titoli II e III del D.Lgs. 150/2009, utilizzando un linguaggio divulgativo. Il volume si articola in quattro capitoli, ciascuno a sé stante, ma tutti legati da un filo logico che li attraversa e li unisce. Nel primo capitolo si propone un'analisi comparativa delle recenti riforme della pubblica amministrazione a livello internazionale con l'obiettivo di mettere a fuoco alcuni principi e traiettorie comuni con il disegno riformatore perseguito in Italia attraverso il D.Lgs. 150/2009. Nel secondo capitolo si propone una lettura della riforma in chiave manageriale che parte dall'analisi di ciò che non ha funzionato o funzionato poco nelle riforme precedenti per poi passare in rassegna i "valori" di questa riforma, gli strumenti e gli attori. Il terzo capitolo è tutto incentrato su valutazione e merito: cardini e allo stesso tempo chiave di un'arcata centrale sulla quale poggia tutta la riforma. Il quarto capitolo, infine, si concentra sulla grande novità sia terminologica che tecnica di questa riforma, la gestione della performance, analizzandone i profili e proponendola come lo strumento tecnico e manageriale in chiave di innovazione.
50,00

Anagrafe degli italiani residenti all'estero

Anagrafe degli italiani residenti all'estero

Catia Cecchini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 164

Il volume intende fornire a tutti gli operatori dei servizi demografici uno strumento esauriente, dettagliato ed aggiornato per affrontare le numerose e complesse problematiche legate alla gestione delle anagrafi degli italiani residenti all'estero. Gli autori, basandosi principalmente sull'esperienza della pratica quotidiana, affrontano in maniera esaustiva ogni specifica problematica, analizzandone gli aspetti giuridici ed organizzativi e richiamando puntualmente la normativa e la prassi di utile riferimento interpretativo. Ad ulteriore concreto supporto del lavoro degli operatori, ogni capitolo è corredato da numerosi modelli esemplificativi al fine di facilitare la disamina delle problematiche e la successiva realizzazione pratica. Non mancano di essere trattati anche argomenti di particolare attualità, quali, ad esempio: gli adempimenti dell'ufficiale di anagrafe nella lotta all'evasione fiscale (residenze fittizie all'estero), le nuove disposizioni in materia di rilascio di documenti da parte degli uffici consolari e le prospettive per la gestione informatizzata dell'A.I.R.E. Il Cd-Rom allegato, infine, contiene una preziosa raccolta di tutte le norme e circolari di riferimento, oltre ad un utile formulario in formato compilabile e personalizzabile.
44,00

Le Riforme Brunetta nelle aziende sanitarie. Come due anni di legislazione cambiano il rapporto di lavoro nel Servizio sanitario nazionale

Le Riforme Brunetta nelle aziende sanitarie. Come due anni di legislazione cambiano il rapporto di lavoro nel Servizio sanitario nazionale

Stefano Simonetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 246

Il decreto legislativo 150 del 2009, comunemente definito Riforma Brunetta, ha chiuso il cerchio degli interventi governativi sul pubblico impiego. Il libro analizza i contenuti salienti della riforma contestualizzandoli nel Servizio sanitario nazionale, realtà molto differente da tutti gli altri comparti pubblici. Per meglio comprendere la logica complessiva degli interventi, nel volume vengono esaminati anche gli altri provvedimenti normativi che hanno preceduto il decreto 150, sempre riferendosi allo scenario delle aziende sanitarie, con l'obiettivo finale di fornire un quadro sistematico delle norme degli ultimi due anni e una chiave di lettura specifica per le peculiarità della Sanità. Il volume è corredato di un'ampia appendice che riporta un dettagliato elenco della legislazione più significativa, dei contratti collettivi della sanità e della prassi amministrativa sulla materia. Il Cd-Rom allegato al volume contiene normativa e prassi amministrativa. Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser: Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).
34,00

Imposta di bollo. Guida pratica per gli enti locali

Imposta di bollo. Guida pratica per gli enti locali

Enzo Cuzzola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 334

L'imposta di bollo, a causa delle numerose agevolazioni e del susseguirsi delle interpretazioni ministeriali, è un tributo la cui articolazione risulta particolarmente complessa. Quotidianamente, negli Enti, vengono posti in essere innumerevoli atti e documenti che la normativa sull'imposta di bollo, salvo casi di esenzione, assoggetta al tributo. Non vi è settore della amministrazione comunale che non si trovi alle prese con detto tributo, dalla ragioneria al personale, dall'anagrafe ai servizi sociali, dai lavori pubblici all'urbanistica, ecc. Appare indispensabile, quindi, la conoscenza delle regole che governano detta imposta e che, una volta comprese, ne rendono molto più agevole la applicazione ai casi quotidiani. Questa seconda edizione del volume, che si presenta in versione completamente riveduta, aggiornata e notevolmente ampliata, si propone, ancora una volta, di approfondire tutti gli aspetti connessi e che coinvolgono tutti i settori dell'Ente. Per l'impostazione di taglio pratico, il volume è rivolto in particolare agli Enti locali, ma si presenta di utilità per tutta la pubblica amministrazione. Il Cd-Rom allegato, infine, contiene un pratico prontuario con collegamenti ipertestuali alle norme e alla prassi di riferimento, oltre alla raccolta di tutte le risoluzioni ministeriali in materia.
48,00

La rendicontazione degli enti locali

La rendicontazione degli enti locali

Elisabetta Civetta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 715

La raccolta dei manuali del cofanetto "La rendicontazione negli Enti locali", dopo aver sviluppato in modo analitico le problematicità e le particolarità delle varie fasi che compongono il processo di rendicontazione, si conclude con un formulario contenente i relativi schemi e i modelli approvati dal D.P.R. 194/96 (questi ultimi disponibili solo su Cd-Rom). Tutti gli schemi e i modelli presenti nel Cd-Rom allegato possono essere personalizzati e stampati. L'idea di corredare l'intera opera con un formulario ha la finalità di aggiungere un ulteriore elemento di praticità alle disposizioni normative che devono trovare nel quotidiano la loro operatività.
110,00

Manuale pratico dell'ufficiale d'anagrafe

Manuale pratico dell'ufficiale d'anagrafe

Catia Cecchini, Alessandro Francioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 533

Questa quinta edizione del manuale rappresenta un utile strumento di lavoro per delineare i presupposti fondamentali della funzione anagrafica e per approfondire tutte le tematiche di interesse per gli Ufficiali d'anagrafe alla luce delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti. Vengono approfonditi i principali aspetti che oggi coinvolgono il funzionario d'anagrafe, con particolare riferimento alla gestione della popolazione straniera e comunitaria, all'informatizzazione delle procedure, all'AIRE. Quest'edizione, in particolare, ha cercato di delineare in maniera esaustiva i temi del nuovo INA, della digitalizzazione degli schedari, del prossimo censimento della popolazione, focalizzando ed ampliando le nozioni sugli stranieri, i comunitari, i senza fissa dimora. Il testo, inoltre, tiene conto delle nuove prassi amministrative e degli interventi normativi riguardanti i cittadini comunitari e stranieri in linea con le indicazioni riportate nel "pacchetto sicurezza". Si è cercato altresì di fornire alcune utili indicazioni sui requisiti oggettivi finalizzati alla richiesta del titolo di soggiorno nelle casistiche più frequenti. A completamento del manuale, il Cd-Rom allegato contiene un ricchissimo formulario (oltre 100 modelli) e la banca dati aggiornata della normativa e della prassi in materia di anagrafe.
68,00

I siti web delle pubbliche amministrazioni. Norme tecniche e giuridiche dopo le Linee Guida Brunetta

I siti web delle pubbliche amministrazioni. Norme tecniche e giuridiche dopo le Linee Guida Brunetta

Ernesto Belisario, Gianluigi Cogo, Roberto Scano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 262

Il volume, dal taglio pratico e concreto, si propone - partendo dall'analisi delle "Linee Guida sui siti web delle P.A." pubblicate il 26 luglio 2010 - di illustrare la normativa rilevante in materia di siti web della pubblica amministrazione e di offrire gli schemi operativi per pianificare una operazione di adeguamento e razionalizzazione dei contenuti e dei servizi offerti sul web da parte delle amministrazioni pubbliche italiane. Infatti, gran parte degli enti non rispetta le disposizioni vigenti e non riesce ad utilizzare il sito web in modo da renderlo efficace strumento di trasparenza ed erogazione di servizi on-line a cittadini e imprese. L'obiettivo del volume è quello di fornire più elementi e riflessioni possibili per migliorare la qualità dei siti web della pubblica amministrazione sia sotto il profilo dei contenuti offerti che rispetto alle prospettive dell'integrazione di strumentazione Web 2.0, di servizi di e-government e di sistemi di knowledg management. Il testo si rivolge a tutte le figure professionali che, con diverse funzioni e competenze, intervengono nella gestione di un sito web: responsabili della comunicazione, responsabili degli uffici stampa, URP, redazioni web, responsabili organizzativi, informatici e, in generale, tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche della comunicazione pubblica on-line.
35,00

Diritti di segreteria e di rogito

Diritti di segreteria e di rogito

Francesco Colacicco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 191

30,00

Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali

Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali

Alessio Foligno, Marco Pellegrino, Nicola Ricciardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 659

Il volume intende fare chiarezza in merito a ruolo e ingiunzione fiscale, i due strumenti legittimamente utilizzabili per la riscossione coattiva. Per ciò che riguarda le modalità di affidamento, qualora l'Ente locale individui espressamente il ruolo quale modalità di riscossione, non vi è la necessità che l'affidamento avvenga mediante procedura ad evidenza pubblica in quanto l'Agente della riscossione è l'unico soggetto, in virtù della sua natura pubblica, legittimato all'utilizzo di tale strumento. Relativamente all'ingiunzione fiscale quale titolo esecutivo e autonomo strumento di esecuzione forzata, si cerca di chiarire l'effettivo ambito della compatibilità prevista dalla L. 265/2002 e dalla L. 31/2008, tra le norme del R.D. 639/1910 e gli istituti di cui al D.P.R. 602/1973, ivi compreso l'utilizzo delle misure cautelari. Si è cercato altresì di evidenziare come l'ingiunzione fiscale possa essere essa stessa titolo esecutivo legittimante l'iscrizione a ruolo in modo da lasciare agli Enti interessati la potestà di formare e notificare direttamente un titolo, trasferendo poi, invece, all'Agente della riscossione la fase della riscossione coattiva e il conseguente legittimo totale utilizzo degli istituti di cui al D.P.R. 602/1973. Si ipotizza quindi la possibilità che l'ingiunzione ex R.D. 639/1910 possa essere anche strumentale e di ausilio all'iscrizione a ruolo utile per agevolare e rendere più celere la riscossione di particolari entrate.
66,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.