Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Progetto ente locale

Manuale di polizia mortuaria. La disciplina nazionale e regionale
89,00

L'ingiunzione fiscale. Guida ai procedimenti di riscossione coattiva delle entrate locali

L'ingiunzione fiscale. Guida ai procedimenti di riscossione coattiva delle entrate locali

Alessio Foligno, Marco Pellegrino, Nicola Ricciardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 570

Il volume vuole essere uno strumento per consentire ad operatori e professionisti una conoscenza dell'ingiunzione fiscale ex R.D. 639/1910, unico strumento per la riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali dei Comuni e strumento alternativo al ruolo per la riscossione delle medesime entrate degli Enti locali. Si è cercato di chiarire la posizione dell'ingiunzione quale titolo esecutivo e l'effettivo ambito della compatibilità (prevista dalla L. 265/2002, dalla L. 31/2008 e dalla L. 106/2011) tra le norme del R.D. 639/1910 e gli istituti di cui al D.P.R. 602/1973, ivi compreso l'utilizzo delle misure cautelari. Particolare interesse desta poi la parte dedicata alle modalità di impugnazione dell'ingiunzione. In essa, oltre alla impugnativa innanzi agli Organi di giustizia tributaria, ci si è preoccupati di aggiornare le vecchie norme del R.D. 639/1910 con le disposizioni del D.Lgs. 150/2011 che sono specificamente intervenute per disciplinare la materia in relazione ai giudizi innanzi al giudice ordinario aventi riferimento all'impugnativa di atti emessi per la riscossione coattiva di entrate patrimoniali. L'utilità dell'opera si ravvisa anche nella presentazione, in stile discorsivo, di tutte le fasi del procedimento di riscossione coattiva agli operatori e ai professionisti, fornendo sempre i necessari richiami giurisprudenziali. La modulistica e la normativa di riferimento, disponibili anche su Cd-Rom, completano il volume.
64,00

Manuale dell'IVA negli Enti locali

Manuale dell'IVA negli Enti locali

Enzo Cuzzola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 856

La corretta tenuta della contabilità IVA negli Enti locali è un adempimento importantissimo ai fini della corretta gestione finanziaria dell'ente, ma non sempre di facile applicazione, a causa delle continue evoluzioni della normativa e al fatto che la rilevanza IVA nell'ambito dei servizi comunali, per quanto concerne la detraibilità dell'imposta assolta sugli acquisti, non è sempre pacifica. Il lavoro, aggiornato alle più recenti novità normative, giurisprudenziali e di prassi, guida gli operatori degli Enti locali sia nella comprensione degli aspetti teorici sia nell'applicazione e nella gestione dell'imposta. Suddiviso in quattro parti, il volume si apre con l'inquadramento generale dei presupposti dell'Imposta sul valore aggiunto, nella seconda parte illustra gli adempimenti legati alla sua corretta gestione, nella terza tratta dell'applicazione IVA in relazione alla gestione dei singoli servizi locali, sia commerciali che istituzionali, avvalendosi di un'ampia casistica e, infine, nella quarta parte analizza la disciplina IVA relativa agli acquisti dall'estero. In appendice, le parti dedicate alla documentazione fiscale per la spesa corrente e alla ritenuta sui contributi completano il volume.
89,00

Il comandante di polizia municipale

Il comandante di polizia municipale

Sergio Bedessi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 434

L'opera è un manuale gestionale di riferimento rivolto principalmente ai comandanti, alle figure di responsabilità all'interno della polizia municipale e agli amministratori locali, ma è utile anche a tutti coloro che lavorano nel settore della polizia locale e, non ultimo, a chi desidera lavorarci in futuro per rendersi conto della complessa realtà del settore. L'opera è suddivisa in due parti. Mentre nella prima (organizzazione) vengono trattati argomenti come la cornice normativa e l'inquadramento giuridico del personale, la strutturazione della polizia municipale e i modelli organizzativi, l'uso delle risorse finanziarie, economiche e tecnologiche in tempo di spending review, i nuovi paradigmi organizzativi, fra i quali le collaborazioni istituzionali e la polizia intercomunale, l'outsourcing e le sponsorizzazioni; nella seconda (gestione) vengono affrontati gli argomenti della gestione e motivazione delle risorse umane, gli strumenti di valutazione della performance, la qualità del servizio, il rapporto con l'utenza, la customer satisfaction degli utenti della polizia municipale, i miglioramenti gestionali possibili utilizzando tecniche particolari, la comunicazione istituzionale ed il marketing per la polizia municipale. L'opera vuole rispondere alla necessità di avere un quadro chiaro dell'organizzazione della polizia municipale, ottenendo spunti, strumenti gestionali e modelli organizzativi capaci di migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'organo di polizia locale.
52,00

La legge di stabilità 2013

La legge di stabilità 2013

Elisabetta Civetta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 301

Il manuale, con l'attenzione sempre rivolta agli aspetti pratico-operativi, mantiene la stessa impostazione dei volumi precedenti e contiene una descrizione sintetica delle principali disposizioni contenute nella legge di stabilità 2013 di interesse per gli Enti locali. L'organizzazione dell'opera propone un pratico inquadramento delle norme intervenute, offrendosi come valido testo di consultazione.
60,00

Il bilancio di previsione 2013

Il bilancio di previsione 2013

Elisabetta Civetta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 407

96,00

Guida operativa agli appalti di servizi e forniture

Guida operativa agli appalti di servizi e forniture

Salvio Biancardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 640

Il volume, aggiornato al D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), al D.L. 52/2012 (Spending Review 1), convertito in legge 94/2012, al D.L. 95/2012 (Spending Review 2), convertito in legge 135/2012, alla circolare n. 3/2012 del Ministero del Lavoro ("Intervento sostitutivo" per DURC irregolare), intende fornire agli operatori che si occupano di appalti di servizi e forniture una guida per il corretto svolgimento delle procedure di gara in linea con la disciplina vigente, alla luce delle pronunce giurisprudenziali e delle circolari interpretative più recenti. In considerazione del fatto che la complessità e la stratificazione della disciplina dei pubblici appalti rendono le procedure di gara di difficile gestione, l'opera tratta gli argomenti seguendo, in maniera lineare, le fasi dell'attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse; inoltre, sempre con la finalità di rendere i vari istituti normativi di facile comprensione e applicazione, la materia è riccamente corredata da schemi procedurali e tavole sinottiche. Sono inoltre fornite specifiche flow chart che illustrano, per ogni tipologia di ente, amministrazione pubblica, organismo di diritto pubblico, l'ordine di priorità da riservare agli strumenti di approvvigionamento di beni e servizi, in sintonia con quanto disposto dai recenti decreti "Spending Review".
68,00

La redazione degli atti amministrativi del comune. Principi e tecniche

La redazione degli atti amministrativi del comune. Principi e tecniche

Tiziano Tessaro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 1328

Quale significato può avere, nell'era di Internet e di Google, un libro sulla corretta redazione di un atto amministrativo? L'operatore giuridico avveduto non si porrà certo questa domanda, perché ben sa che predisporre un atto non è completare pedissequamente un modello, oramai facilmente reperibile sul web, ma è creare, nel rispetto delle regole giuridiche, un qualcosa che dia conto sinteticamente ma analiticamente - di tutto il portato di scelte e motivazioni che sostengono l'agire della PA e che devono risultare formalmente inattaccabili; tanto più ora che il sistema dei controlli giuridici (D.L. 174/2012), ma anche di quelli sociali (e in particolare le pubblicazioni on-line previste dal D.Lgs. 33/2013),?è stato vieppiù rafforzato dalla recente normativa. Questo testo si pone quindi l'ambizioso intento di fornire una guida ragionata alle modalità concrete di redazione dell'atto, collegando le nozioni teoriche rilevanti sul punto a quelle più strettamente operative, in una fusione?teorico-pratica sempre rivolta all'attività quotidiana.?Il lettore sarà indirizzato, nella prima parte del volume, allo studio della corretta formulazione dell'atto percorrendo l'iter descrittivo dei vari elementi formali che compongono un provvedimento. Il Cd-Rom allegato contiene 190 modelli di atti compilabili e stampabili.
118,00

Guida operativa agli acquisti in economia di beni e servizi

Guida operativa agli acquisti in economia di beni e servizi

Salvio Biancardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 616

Le procedure in economia rappresentano lo strumento quotidiano di lavoro nelle pubbliche amministrazioni. La loro gestione, infatti, seppure debba svolgersi sempre nel rispetto dei principi generali di trasparenza, par condicio e massima partecipazione, risulta estremamente duttile e flessibile se paragonata agli altri sistemi di acquisizione di beni e servizi. La presente trattazione, aggiornata al d.lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), al D.p.c.m. 16/4/2013 istitutivo delle White List (concernenti le imprese non sottoposte ad infiltrazioni mafiose), al comunicato Avcp 29/4/2013 (aggiornamento del valore contrattuale per l'invio delle comunicazioni all'Osservatorio), vuole essere d'ausilio per tutti coloro che quotidianamente devono cimentarsi con l'utilizzo delle procedure in economia. A tal fine l'opera tratta gli argomenti seguendo, in maniera lineare, le fasi dell'attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse, sempre con l'ausilio di flow chart che consentono di ricostruire i vari passaggi procedurali. Sono inoltre forniti specifici diagrammi di flusso che illustrano, per ogni tipologia di ente, amministrazione pubblica e organismo di diritto pubblico, l'ordine di priorità da riservare agli strumenti di approvvigionamento di beni e servizi, in sintonia con quanto disposto dai recenti decreti "Spending Review".
68,00

CIG, DURC, DUVRI, tracciabilità e nuovo regime dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni

CIG, DURC, DUVRI, tracciabilità e nuovo regime dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni

Salvio Biancardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 324

Gli ultimi anni hanno visto l'entrata in vigore di nuovi istituti giuridici che hanno reso ulteriormente complesse le procedure relative agli appalti pubblici, sia con riferimento alla fase di selezione, sia con riferimento alla successiva fase di esecuzione del contratto. Le novità normative si sono tradotte in una miriade di acronimi (CIG, DURC, DUVRI, CIP, CUP, ecc.) ai quali corrispondono specifici nuovi adempimenti a carico delle stazioni appaltanti. Un peso preponderante ha assunto anche il nuovo regime dei pagamenti nelle pubbliche amministrazioni, se si tiene conto dei nuovi termini acceleratori entro i quali il corrispettivo deve essere versato alle imprese e al regime della certificazione dei crediti vantati dagli operatori economici. La presente trattazione, aggiornata al D.L. 69/2013 convertito in L. 98/2013, che ha introdotto l'estensione di validità del DURC a 120 giorni, si propone di fare chiarezza sulle più importanti recenti novità normative, riassumendo le principali indicazioni fornite dalla legge, dall'Avcp, dalle circolari ministeriali e dalla giurisprudenza in materia. Il taglio con il quale gli argomenti vengono affrontati è teorico/pratico: alla trattazione degli argomenti seguono tavole sinottiche e modelli di atti, necessari a tradurre in pratica le previsioni della normativa.
42,00

L'armonizzazione contabile delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi

L'armonizzazione contabile delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 326

L'opera affronta il tema della riforma degli ordinamenti contabili delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi attuata dal D.lgs. n.118/2011 sull'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio. Una riforma che pervade sia i principi teorici, sia le norme tecniche e pratiche per la tenuta della contabilità. I principali elementi della riforma riguardano: una più ampia e approfondita definizione dei principi contabili generali e applicati; una nuova classificazione delle entrate e delle spese di bilancio; comuni schemi di bilancio preventivo, di rendiconto e di bilancio di esercizio; la redazione in termini di competenza e di cassa del bilancio di previsione; una interpretazione c.d. "potenziata" della competenza finanziaria; la tenuta obbligatoria di un sistema contabile economico-patrimoniale a fianco di quello finanziario; la redazione obbligatoria di un bilancio consolidato del gruppo dell'ente territoriale; l'introduzione del metodo della sperimentazione prima della pubblicazione delle norme definitive. La cosidetta armonizzazione contabile si inserisce in un ampio disegno riformatore, e tra gli ultimi atti con il D.L. 102/2013 prolunga a tre anni il periodo della sperimentazione sino al 31/12/2014 e allarga la partecipazione ad altri Enti territoriali, che ne presentino domanda.
44,00

Manuale di contabilità e finanza pubblica

Manuale di contabilità e finanza pubblica

Pelino Santoro, Evaristo Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 848

Il volume offre un panorama di tutte le materie che tradizionalmente rientrano nella contabilità pubblica (bilanci, finanza, gestione delle entrate e delle spese, contratti, beni, controlli e responsabilità) con una trattazione parallela della disciplina non ancora unificata dei settori pubblici (Stato, Regioni, enti territoriali, enti pubblici). La nuova edizione di questo manuale tiene conto delle innovazioni apportate dalla legge 243 del 2012 attuativa del principio costituzionale di equilibrio dei bilanci, dell'incidenza dei vincoli comunitari derivanti dall'accettazione dei nuovi patti europei sulla sostenibilità della finanza pubblica, delle ricadute sulle istanze federaliste, dei controlli sempre più penetranti sugli andamenti della finanza pubblica ai vari livelli gestionali. Il testo allarga la disamina alle tematiche delle politiche economiche necessarie per far fronte alla crisi finanziaria in atto. Infine, sono stati analizzati i nuovi strumenti di partenariato ed è stato ridefinito il sistema dei controlli alla luce delle nuove attribuzioni della Corte dei Conti.
54,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.