Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mimesis: Aperture

Venti di Jonas. Storia e resistenza di un'istituzione

Venti di Jonas. Storia e resistenza di un'istituzione

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 238

Jonas Italia è stato fondato come ente di coordinamento della rete di Associazioni locali Jonas, raccogliendo l'operato di Jonas Onlus, associazione fondata nel 2003 da Massimo Recalcati. Jonas Italia coordina attualmente le attività di 32 sedi locali Jonas e delle associazioni Gianburrasca e Telemaco (quest'ultime dedicate alla clinica dell'infanzia e dell'adolescenza) con il fine di promuovere l'orizzonte etico, teorico e clinico della psicoanalisi e dell'insegnamento del suo fondatore Massimo Recalcati, che, da sempre, ha guidato l'operato dell'Associazione nella cura di soggetti affetti dalle forme contemporanee della sofferenza psichica. Prefazione Concetta Elena Ferrante.
22,00

Bocche di leone. L'esperienza dell'adolescenza tra scuola, filosofia e psicoanalisi

Bocche di leone. L'esperienza dell'adolescenza tra scuola, filosofia e psicoanalisi

Marco Ferrari, Andrea Panìco

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 214

Bocche di leone vuole essere un omaggio all’adolescenza come spinta vorace verso la vita e come fioritura del desiderio. Ma anche un aiuto, per noi adulti, a riscoprire che siamo la parte più mancante in questa grande crisi che è il momento della crescita dei nostri ragazzi. Attraverso il racconto di esperienze didattico-educative e psicoterapeutiche, nel libro emerge la consapevolezza che solo una comunità di adulti vivi, in ricerca e consapevoli della propria mancanza, può dare una testimonianza feconda a tutti quei giovani che hanno perso la strada del desiderio.
20,00

L'organizzazione malata. La psicoanalisi implicata alla cura di gruppi e istituzioni

L'organizzazione malata. La psicoanalisi implicata alla cura di gruppi e istituzioni

Michele Angelo Rugo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 122

Il testo propone una modalità di lettura, in chiave psicoanalitica, delle dinamiche che caratterizzano i gruppi di lavoro e i leader a capo delle istituzioni. Il concetto di “organizzazione malata” viene sviluppato attraverso chi la supervisiona, chi la abita e chi la dirige. Ai concetti teorici riguardanti le dinamiche relazionali interne ai gruppi, descritti nella prima parte del testo, segue, nella seconda parte, una descrizione delle ipotesi di soluzione e di prevenzione delle dinamiche stesse. Il discorso del Padrone, dell’Isterico, dell’Analista e dell’Università sono i quattro tipi di patologie a cui un’organizzazione può andare incontro; a questi, derivati dalla teoria lacaniana, viene aggiunto il discorso del Re. L’autore descrive molteplici e differenti contesti, sanitari e non, facendo rimandi ad aziende quotate in borsa, a Fondazioni, a organizzazioni sanitarie e a realtà piccolo imprenditoriali (avvocatizie, editoriali, gestionali). Il lettore potrà trovare in questo libro una risorsa per migliorare la condizione dell’organizzazione in cui opera e per affrontare le proprie difficoltà e angosce. La soluzione del centro vuoto, teorizzata da Massimo Recalcati, viene arricchita e applicata ai diversi enti presi in considerazione. I contenuti sono frutto di un’esperienza ventennale di direzione sanitaria di strutture, ma, soprattutto, di anni di supervisione nelle realtà citate.
12,00

Autobiografie dell'inconscio. Psicoanalisi, scrittura e trasformazione

Autobiografie dell'inconscio. Psicoanalisi, scrittura e trasformazione

Duccio Demetrio, Nicolò Terminio

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 130

Duccio Demetrio propone ormai da molti anni un percorso formativo rivolto a chiunque intenda conoscersi e scoprire nuovi lati di sé attraverso l’autobiografia. Raccontarsi è una costante dell’esistenza, un impulso che scaturisce dalla nostra necessità di interpretare simbolicamente non soltanto ciò che ci circonda, ma anche quello che nasce dentro di noi. È proprio questa interiorità che il presente volume vuole prendere in considerazione. In psicoanalisi il nome di questa interiorità è l’inconscio, che, come mostra anche Demetrio, corrisponde a un mistero che ci abita e da cui siamo scritti. È nella disponibilità a lasciarsi scrivere dall’inconscio che psicoanalisi e autobiografia ritrovano il loro destino comune: condurre il viaggio della vita in mare aperto. Demetrio, filosofo dell’educazione e fondatore della LUA (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), entra in rapporto con l’orizzonte della psicoanalisi di Jonas (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) e nel confronto con Nicolò Terminio, psicoanalista che si è spesso occupato di metodo e creatività, ci mostra come l’autobiografismo possa diventare una pratica di soggettivazione per scoprire la singolarità del desiderio inconscio e liberarci dalla sensazione di smarrimento tipica del nostro tempo.
14,00

Come Orfeo con Euridice. La psicoanalisi incontra l'Alzheimer

Come Orfeo con Euridice. La psicoanalisi incontra l'Alzheimer

Luisa Dipino

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il testo racconta dell’incontro, per nulla scontato, tra psicoanalisi e patologia di Alzheimer: dalla possibilità che la psicoanalisi tratti l’Alzheimer, fino all’opportunità che questo accada. Tenendo ferma la barra sui principi teorici ed etici della psicoanalisi, si esplorano quindi i principi che possono essere messi in campo nella cura dell’Alzheimer. Per fare insomma come Orfeo del mito: sfidare l’Ade armati del proprio desiderio. Un desiderio caparbio, vitale, che spinge ostinatamente in avanti.
16,00

Ti amo, ti odio, ti ignoro. Le passioni nella clinica psicoanalitica

Ti amo, ti odio, ti ignoro. Le passioni nella clinica psicoanalitica

Mariela Castrillejo

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 156

Con i fili dell’amore si intessono le trame più dissimili e straordinarie delle vite umane. Non potrebbe essere diverso per la psicoanalisi. Jacques Lacan affermava che la sola cosa che si fa nel discorso analitico è parlare d’amore. Il percorso di un’analisi è segnato dall’inizio alla fine dalle questioni amorose. In partenza, secondo Freud ci si imbatte ineluttabilmente nel cosiddetto amore di transfert e, alla fi ne dell’analisi, emerge quel che Lacan chiamava “un nuovo amore”, un amore che non ha mai abitato i territori della ripetizione. In che modo l’analista si relaziona con le passioni nella sua pratica? Massimo Recalcati risponde: “Lo constatiamo nella nostra pratica: se c’è gioia passionale nell’analista essa consiste nel vedere emergere il desiderio singolare del soggetto, nel vedere come esso acquisisca una forma unica, singolare, non eguale, come si differenzi, come trovi il suo principio etico. Incarnare l’oggetto causa del desiderio significa tacere l’amore.”
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.