Mind Edizioni: Manuali Mind
Il manuale del cantante lirico. Come farsi conoscere e diventare un artista di successo
Guglielmo Novalis
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Non un trattato, né un saggio scientifico sull'ugola d'oro: piuttosto, uno strumento pratico di tipo professionale per giovani cantanti in cerca di una guida sicura e affidabile per orientarsi nel mondo dell'opera odierno. Niente frivolezze, solo tanti consigli e suggerimenti dettati da chi ha vissuto e vive un'esperienza concreta all'interno del settore. Perché, oggi, un giovane aspirante alla carriera di cantante lirico non può possedere soltanto doti artistiche, ma deve essere in grado di autopromuoversi, ottenere un'audizione, farsi scritturare e integrarsi perfettamente nei meccanismi sottesi al proprio ruolo. Con questo manuale s'intendono inoltre illustrare, in modo chiaro, diretto ed estremamente pratico, le prospettive e le possibilità offerte dal mondo operistico italiano ed europeo, fornendo informazioni utili sui maestri e sui teatri, sulla scelta dei repertori, sulle agenzie, sui concorsi e sulle operastudio estere, sulle problematiche fiscali ecc.
Vivere al meglio con poco
Pamela Caldari
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 173
Risparmiare si può: basta organizzarsi in base alle reali esigenze della propria quotidianità, informandosi bene prima di scegliere soluzioni apparentemente facili e veloci (ma quasi sempre costose) per risolvere un qualunque problema e, soprattutto, facendo molta attenzione a come si spendono i propri soldi. Questa guida vi aiuterà passo dopo passo a risparmiare concretamente sulla spesa di tutti i giorni, con rimedi, accorgimenti e strategie utili e davvero efficaci che spaziano dalla gestione domestica alla salute e alla cura personale, dal tempo libero al riciclaggio e al riutilizzo di materiali e oggetti che non si avrà più bisogno di acquistare. Divertitevi in cucina, a realizzare gustosissime ricette frugali e risparmiate sul cibo che potete autoprodurre a casa vostra senza spendere denaro e guadagnandoci in genuinità! Seguite le semplici e ingegnose tecniche per la pulizia della casa, senza dover comprare prodotti costosi per raggiungere lo stesso risultato! Sorprendetevi a risparmiare su farmaci e cosmetici, grazie ai segreti della medicina naturale. E che dire delle bollette di luce, acqua, gas e telefono? Ridurre i costi fissi ed evitare gli sprechi non è più così difficile se ci si lascia ispirare dalla vita semplice e frugale di una volta, che rendeva le persone più felici, più sane e soddisfatte.
Il nuovo lavoro. Guida facile. La riforma Fornero spiegata a mia nipote
Filippo Di Nardo
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 141
La riforma del mercato del lavoro "firmata" da Elsa Fornero, ministro del Governo Monti, è legge dello Stato dal 18 luglio 2012. Da allora è iniziato un complesso percorso legato alla sua applicazione e al dibattito sui suoi aspetti più controversi. Questo volume non intende addentrarsi nell'analisi giuridica e politica della legge, ma vuole spiegarla nella maniera più semplice e comprensibile ai diretti interessati, cioè ai lavoratori (ma anche a chi cerca il lavoro o a chi lo ha perso). Una guida "facile" nel senso che usa il linguaggio più chiaro e meno tecnico possibile per presentare i principali passi di una riforma che, comunque la si giudichi, ha modificato il nostro ordinamento sul lavoro.
Un giorno tutto questo sarà tuo! Come trasferire senza inconvenienti i propri beni ai propri cari: eredità, donazione, testamento, trust, azienda ecc.
Giovanni Medioli
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 156
La scomparsa di un parente è una perdita personale, ancora più difficile da superare quando si devono affrontare conseguenze pratiche ed economiche e ci si deve muovere nei meandri di leggi e burocrazia. Quali sono le cose da fare urgentemente prima e dopo il lutto? Come bisogna gestire i crediti e i debiti del defunto? Come si fa il subentro di un'utenza elettrica? E, soprattutto, quali meccanismi regolano la successione e la divisione del patrimonio? Come si trasferiscono le quote di una società? Con un linguaggio lontano dal solito gergo giuridico, questo volume offre una veloce e approfondita sintesi su queste e altre questioni, capace di venire in soccorso sia di chi deve risolvere i problemi lasciati dal defunto, sia di chi vuole sistemare i propri affari per tempo, e liberare dal peso i propri cari.
Manuale di sopravvivenza per evitare una pensione da fame
Andrea Telara
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
Nei prossimi decenni i lavoratori italiani andranno in pensione molto più tardi rispetto alle generazioni che li hanno preceduti, per effetto della riforma previdenziale elaborata dal ministro Fornero e approvata dal Governo Monti alla fine del 2011. Ma c'è una verità che molti nostri connazionali purtroppo ancora non conoscono: anche se rimarranno al lavoro molto a lungo, le loro pensioni rischiano di diventare sempre più magre. In molti casi gli assegni mensili erogati dall'Inps e dagli altri enti previdenziali pubblici non supereranno il 50% della retribuzione. E per alcune categorie professionali, soprattutto nel mondo del lavoro autonomo, scenderanno al 30% degli ultimi redditi dichiarati. C'è dunque bisogno di correre ai ripari e costruirsi una rendita di scorta, per non tirare pesantemente la cinghia durante la terza età. Il libro propone l'ABC delle cose da sapere: come stimare in anticipo la propria pensione pubblica e come costruirsi per tempo un assegno integrativo. Prefaziione di Sergio Corbello.
Risparmio e investimenti. Guida facile per la famiglia. Come ottenere il massimo con il minimo rischio
Giacomo Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 127
La guida facile, chiara e utile per le famiglie nel periodo di più grave incertezza economica degli ultimi decenni. L'ABC su: banca, borsa, bot, sicurezza e rendimento, risparmio e fisco.
Il nuovo ascolta la tua pancia
Gabriele Prinzi, Livia Emma
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Ascolta la tua pancia" non è solo un titolo, è un invito rivoluzionario all’arte dell’ascolto. L’ascolto del nostro corpo e della pancia in particolare. Da oltre quattro anni questo libro sulla pancia – con i suoi movimenti, con i suoi borbottii – continua a essere ai primi posti nelle vendite per la semplicità, ma anche la profonda accuratezza dei riferimenti scientifici che vengono citati. Una carrellata di patologie che interessano il tratto gastrointestinale, come il reflusso, la gastrite, il tumore gastrico, l’intestino irritabile, la celiachia, la sensibilità al glutine non celiaca, con la spiegazione della connessione con il nostro microbiota, completata da semplici e pratici suggerimenti che possono aiutare a prendere la strada del miglioramento, agendo sulla sintomatologia poiché si lavora sulle cause! Dieta e integrazione sono alcune delle strategie attuate per ritornare sulla retta via. Un viaggio “dentro di noi”, con un’attenzione particolare all’ascolto, pratica molto sottovalutata in ambiente sanitario. Perché se sappiamo ascoltare bene, possiamo risolvere buona parte dei nostri problemi. Provare per credere. Perché la tua salute vale!
Cereali antichi e moderni con e senza glutine
Monia Caramma
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il primo libro di Monia Caramma, pubblicato nel 2021 e da allora più volte ristampato, esce adesso in una nuova edizione rivista, aggiornata e arricchita. Dalla prima edizione a oggi sono avvenuti alcuni importanti cambiamenti non solo nell’ambito dei TEA, le forme di modifica genetica che potremmo definire i nuovi OGM, ma anche nella regolamentazione italiana dei cerali antichi. per rendere il testo più completo, Monia Caramma ha aggiunto una sezione dedicata agli pseudocereali, ovvero le varietà senza glutine che fanno ormai parte dell’alimentazione quotidiana. Avena, sorgo, quinoa, amaranto, teff, miglio: quali sono le loro caratteristiche, criticità e provenienza? Come possiamo sceglierli? L’avena è davvero senza glutine? Questi sono solo alcuni dei temi aggiunti. Il libro contiene anche una tabella relativa al contenuto di nichel, con i dati ufficiali dell’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), in modo da poter avere un’indicazione reale e misurabile sul contenuto di questo metallo nei cereali.