Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori: Oscar moderni

Il nostro agente all'Avana

Il nostro agente all'Avana

Graham Greene

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 336

"Il nostro agente all'Avana" narra la vicenda di Jim Wormold, un mite rappresentante di aspirapolveri che, travolto dalle circostanze e dalla propria timida inesperienza, entra a far parte del Servizio segreto britannico e comincia a "inventare" non soltanto esplosive informazioni, ma addirittura l'esistenza di una vasta rete di solerti collaboratori. Il macchinoso intreccio non è solo il pretesto per una satira sottile e caustica, ma fornisce a Graham Greene anche lo spunto per un'affettuosa difesa dei diritti dei più deboli, costantemente soverchiati dagli incomprensibili intrighi dei potenti e dalle loro false ideologie. La pericolosa avventura di Jim Wormold, che raggiunge il suo apice di comicità nella scena di una straordinaria partita a scacchi, costituisce quindi una perfetta sintesi di humour inglese e di pungente polemica sociale.
14,50

Tempo innamorato

Tempo innamorato

Gianna Manzini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 208

Clementina è una donna brutta, una «che affatica chi la guarda»; quando il marito Ugo la lascia per andare a vivere con Rita, vedova con due figli piccoli, Clementina offre agli amanti la propria casa, purché le consentano di prendersi cura dei bambini. Inizia così Tempo innamorato, il romanzo d’esordio di Gianna Manzini, una favola cupa dalla trama dolorosa. Pubblicato nel 1928 (poi ampiamente rivisto nel 1943), è uno dei libri più importanti e discussi di quegli anni, che a pieno titolo si inserisce nel contesto della narrativa modernista per l’anticonvenzionale io narrante, per lo scombinamento dei piani narrativi, per il dominio di una dimensione interiore del tempo e per l’ambivalenza e la complessità dei due personaggi femminili principali – Clementina, votata al sacrificio, e Rita, pervasa da un inestinguibile istinto vitale – che mai scadono nello stereotipo. A confermare la statura europea dell’autrice e il suo lungo meditare sui temi della temporalità, il saggio La lezione della Woolf riportato in appendice.
13,00

Est, Ovest

Est, Ovest

Salman Rushdie

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 184

Salman Rushdie guarda a due mondi, l’Est e l’Ovest – due mondi che gli appartengono e di cui è a un tempo interprete e testimone – per raccontarci con gli strumenti della letteratura ciò che li lega e li divide, la Storia in cui si trovano uniti e le incomprensioni, comiche e tragiche, che li separano. È in un movimento continuo tra il regno esotico dell’immaginario, dove l’Occidente sembra talvolta cercare la verità, e il regno della modernità e del progresso, dove l’Oriente spera talvolta di trovare la salvezza, che si sviluppa questo libro fatto di racconti ambientati in un mondo in cui radici e identità sono concetti mutevoli, elusivi, imprevedibili.
14,50

La ragazza dai capelli scuri

La ragazza dai capelli scuri

Philip K. Dick

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 272

Nel 1972, tra la fine del quarto matrimonio e la convivenza con quella che sarebbe diventata la sua quinta moglie, Philip K. Dick entrò in una fase di blocco creativo. Per mesi non scrisse nulla, se non il testo di una conferenza tenuta a Vancouver, Uomo, androide e macchina, alcuni versi e una serie di missive, che riunì sotto il titolo La ragazza dai capelli scuri a formare «una collezione di lettere personali e di sogni a cui spetta il degno compito artistico di dipingere ciò che di nobile e bello c'è nell'umanità». Rifiutata da diversi editori, la silloge vide la luce postuma nel 1985, arricchita da una serie di ulteriori scritti. Libro di straordinaria sincerità, è il racconto potente e inquieto del complicato rapporto tra Dick e le donne, che si tratti della madre, della gemella morta a pochi giorni di vita, delle mogli e delle innumerevoli "ragazze dai capelli scuri" che hanno popolato il suo immaginario, i suoi desideri e i suoi libri. Tra considerazioni personali, rievocazioni di sogni, messaggi, misticismo, illuminanti riflessioni sui confini di ciò che è "umano", in queste pagine Dick si mette a nudo, svelando le proprie ossessioni e la propria ricerca di un senso, e offrendo al lettore una preziosa occasione per cogliere la decisiva, mai lineare connessione tra la sua arte e la sua vita.
14,50

Alla ricerca del tempo perduto. Volume Vol. 5

Alla ricerca del tempo perduto. Volume Vol. 5

Marcel Proust

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 464

Quasi come in una tragedia classica, nel quinto libro della Recherche tutta l'azione si concentra attorno a due soli protagonisti, il Narratore e Albertine, in uno scenario di tempo e luogo – un appartamento borghese parigino – ben delimitato. Predomina quindi l'introspezione psicologica, la descrizione dell'amore, un amore quasi patologico, fatto di sofferenza e gelosia. "La Prigioniera" (1923) si configura come una grandiosa indagine sul sentimento erotico che demolisce miti e stereotipi romantici e ne inaugura una concezione moderna.
15,50

L'invitata

L'invitata

Simone de Beauvoir

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 424

A Rouen, in quella Normandia asfittica su cui aleggia il fantasma letterario di Emma Bovary, Pierre e Françoise, raffinati intellettuali parigini, conoscono Xavière, una ragazzetta per la quale entrambi provano un morboso attaccamento. Sono gli anni a cavallo tra i Trenta e i Quaranta del Novecento, la Francia è sull’orlo della guerra e dell’occupazione, l’ultimo scampolo di leggerezza, forse, prima che il conflitto segni un’intera generazione. In questo clima sospeso, la giovane è “invitata” a entrare nella coppia, e presto diventa il fulcro di un delicatissimo ménage à trois: inesperta, capricciosissima, malinconica e irascibile, sconvolgerà gli equilibri dei suoi due mentori, trascinandoli in un valzer di ingenuità e cinismo, fino a un tragico finale. Ricchissimo di echi autobiografici, L’invitata (1943) è il primo romanzo di Simone de Beauvoir: il ritratto di un groviglio affettivo fatto di solitudini e ossessioni, ma soprattutto di una ricerca di senso che va ben oltre la riflessione, pur acutissima, sui possibili modelli di coppia e d’amore.
14,50

Sempre la valle

Sempre la valle

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 696

Nella casa del Portico Alto, alla Creta Azzurra, l'anziana Pietra Che Narra racconta una storia, la sua storia. Di quando era una bambina chiamata Gufo Settentrionale, divisa tra due mondi: quello del Condor, il popolo di suo padre, una società patriarcale e bellicosa destinata a ripetere gli errori di un passato apocalittico (tristemente simile al nostro presente); e quello dei Kesh, che nel nord della California hanno dato vita a una civiltà pacifica, sopravvissuta alla catastrofe ecologica e fondata sulla cooperazione, che vive in armonia con la natura e si regge senza capi, senza ruoli determinati dal genere, senza sopraffazione reciproca. La vicenda di Gufo Settentrionale/Pietra Che Narra è in realtà solo lo spunto da cui inizia Sempre la valle, immaginaria relazione etnografica sul popolo dei Kesh in cui si uniscono storia e leggenda, poesia, arte, musica e molto altro. «Un capolavoro», «Ipnotico», «Il suo libro più lirico e luminoso»: con simili giudizi la critica ha accolto nel 1985 l'uscita di quest'opera originalissima, frutto di cinque anni di elaborazione, qui ripubblicata nella sua forma definitiva - quella predisposta dall'autrice stessa poco prima della sua scomparsa per la Library of America.
24,00

La banda di Asakusa

La banda di Asakusa

Yasunari Kawabata

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 276

Asakusa, negli anni Venti del Novecento, è per Tōkyō quello che Montmartre è per Parigi, Alexanderplatz per Berlino, Times Square per New York: il quartiere dei teatri e dei cinema, dei ristoranti e dei banchi dei pegni, popolato di artisti, mendicanti, ballerine e prostitute. È lo sfondo febbrile e sensuale sul quale si muove il narratore di questo romanzo, un flâneur che posa lo sguardo sui vicoli, il giardino del tempio, le botteghe, le case di geisha. Ad accompagnarlo, una banda di teppisti e soprattutto lei, Yumiko, giovane schietta e inquieta, nascosta dietro mille travestimenti mentre insegue una personale vendetta. Opera degli anni giovanili, La banda di Asakusa (1929) mostra un Kawabata influenzato dal Modernismo europeo e molto lontano dai ritmi lenti e dalle atmosfere rarefatte dei libri successivi, sostituite in queste pagine da un vortice di sensazioni e idee. La stessa frenesia vitale si ritrova nel racconto lungo Diario di Asakusa, qui pubblicato in coda, narrato in prima persona da una street girl anonima che si aggira per il quartiere in cerca di clienti.
13,50

Luka e il fuoco della vita

Luka e il fuoco della vita

Salman Rushdie

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 216

In una notte stellata, nella città di Kahani, il famoso narratore Rashid cade in un sonno profondissimo. Niente sembra in grado di risvegliarlo. Per scongiurare l'incantesimo, il figlio dodicenne Luka deve intraprendere un lungo viaggio nel cuore del Mondo Magico dove si nasconde il Fuoco della Vita, che nessuno ha mai osato sottrarre. Un viaggio irto di pericoli e difficoltà, in cui Luka incontrerà compagni leali e avversari spietati, guidato da Nessunbabbo, una sorta di fantasma che somiglia al padre. Salman Rushdie torna in veste di narratore puro con una favola incantata per lettori di tutte le età. Un libro che invita a esplorare il prodigioso mondo dell'immaginazione, dove tutto è possibile, per tornare alla vita reale più forti di prima.
15,00

Harun e il mar delle storie

Harun e il mar delle storie

Salman Rushdie

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 160

Nella più triste delle città, così triste da aver persino dimenticato il proprio nome, vivono il cantastorie Rashid Khalifa e suo figlio Harun. Rashid è dotato del magico dono di saper raccontare, incantando con la sua voce chi lo ascolta. Non appena schiude le labbra, ne sgorgano saghe piene d'amore, magia, eroi, battaglie, principesse... Finché un giorno dalla bocca dello Scià del Bla-bla non esce che un orribile verso. Cos'è successo? Da qualche parte, in qualche modo, la sorgente di tutte le storie è stata contaminata: il Principe del Silenzio è riuscito a inquinare il Mar delle Storie. Harun decide allora di salvare il padre facendogli ritrovare il suo potere, e parte a cavallo di un'Upupa verso un viaggio pieno di pericoli ed entusiasmanti avventure. Dovrà attraversare la splendida Gup City, dove c'è sempre luce, e la terribile Terra di Chup, dove è sempre buio. Lungo la via incontrerà strani personaggi (un folle autista, un Genio delle Acque, un Giardiniere Galleggiante) che lo aiuteranno a portare a termine la sua grande impresa.
15,00

Tragedia in tre atti

Tragedia in tre atti

Agatha Christie

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 204

Anche dopo il suo ritiro a vita privata in un comodo "eremo" in Cornovaglia, Sir Charles Cartwright, un tempo il re delle scene, continua a venir considerato un personaggio illustre e i suoi ricevimenti, riservati a pochi intimi, sono avvenimenti mondani assai ricercati. Durante una di queste occasioni, alla presenza di una bella compagnia di amici, si verifica però uno strano episodio: uno degli ospiti, un timido e pio pastore protestante, muore improvvisamente. Polizia e medico legale si trovano subito d'accordo nell'indicare, come causa del decesso, un infarto, e anche Hercule Poirot, che era presente, inizialmente non sospetta nulla. Ma quando, poco tempo dopo, un altro degli ospiti di quella serata muore in circostanze molto simili, il celebre investigatore dovrà ricredersi e avviare un'indagine destinata a risultati clamorosi.
13,50

Sipario, l'ultima avventura di Poirot

Sipario, l'ultima avventura di Poirot

Agatha Christie

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 204

Dopo cinquantacinque anni, l'anziano Hercule Poirot torna a Styles Court, il luogo in cui aveva risolto il suo primo famoso caso di omicidio. In quella stessa dimora, ora trasformata in una raffinata pensione, incontra un vecchio amico, il capitano Hastings, per rivelargli che tra gli ospiti si nasconde un assassino, di cui però non vuole rivelare il nome. Poirot ha ragione, come al solito: Styles Court viene funestata da un nuovo delitto, un omicidio così misterioso da gettare sospetti su tutti, persino sulla figlia di Hastings. Ancora una volta però il principe degli investigatori, nonostante una grave malattia, riesce a risolvere il caso. Ma sarà la sua ultima indagine.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.