Mondadori: Oscar spiritualità
I misteri della vita. Un'introduzione alla visione di Osho
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 291
La vita spirituale, e la sua sacralità; la morte, come un crescendo, il culmine stesso dell'esistenza; il sesso, capace di spalancare porte nuove. È questo il cuore dell'insegnamento di Osho: un messaggio tanto semplice da apparire scandaloso, tanto profondo e poetico da penetrare nell'animo di milioni di persone in tutto il mondo. E per questo che i suoi libri sono diventati un punto di riferimento per una comunità sempre più vasta, conquistando anche i lettori più scettici. "I misteri della vita" rappresenta una perfetta introduzione al pensiero del grande maestro indiano, un breviario di risposte alle molte domande che ci pone l'esistenza.
Il lungo, il corto, il nulla. Gli insegnamenti del Maestro
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 268
"Avanza passo dopo passo. Perditi nell'amore, goccia dopo goccia. E alla fine perdi te stesso nell'amore come una goccia di pioggia si perde nell'oceano." Questo libro presenta le teorie elaborate da Osho, con linguaggio semplice ma profondo, sui maggiori temi e difficoltà che l'uomo moderno si trova ad affrontare oggi; offre al lettore il suo invito a vivere con pienezza ogni aspetto del nostro esistere, dentro e fuori di noi, per poter così arrivare a una vita di realizzazione, a un reale senso di appagamento, a un'intima armonia. "Il lungo, il corto, il nulla" è rivolto e dedicato alla purezza interiore. Con un linguaggio semplice ma profondo parla a lei, più che a noi e alla nostra mente, convogliandole direttamente messaggi, valori, visioni, nell'intento di aiutare il lettore nella difficile ricerca del proprio essere. E proprio all'essere occorre agganciarsi se ci si vuole avvicinare a una vita che abbia senso e significato 'viventi'.
L'arte di ricrearsi
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 108
"Cammina senza piedi, vola senza ali, pensa senza mente." È in queste parole, apparentemente paradossali, che si cela l'essenza più profonda dell'insegnamento di Osho. In queste pagine il maestro espone con linguaggio piano e diretto le proprie convinzioni, frutto di una consapevolezza conquistata con la forza tranquilla che solo la meditazione profonda può dare. Sollecitato dalle domande che gli vengono poste, Osho parla di genitori e di figli, di fiducia e di creatività, di abbandono, di sesso, di responsabilità e gelosia, di amore e di fede in Dio, disegnando per il lettore nuove prospettive esistenziali proprio nel momento in cui sembra non rispondere in modo diretto a nessuna domanda. Perché, come ci insegna, "la vita è un mistero da vivere, non un quesito cui trovare una soluzione".
Incontro con Gesù. Una lettura buddhista del Vangelo
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 222
In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si definiscono "buddhisti cristiani", perché non si deve cercare di "mettere la testa di uno yak sul corpo di una pecora". Dall'altro però non dimentica come sia Buddha sia Gesù sottolineino quel seme di risveglio spirituale presente in tutti noi e traccino la via della salvezza nell'amore compassionevole verso il prossimo. In questa prospettiva è possibile un incontro costruttivo tra le due religioni, nel reciproco rispetto delle specifiche identità. E proprio questo dialogo può insegnarci come gli esseri umani siano in grado di amarsi non malgrado le diversità, ma proprio perché diversi.
Lungo il sentiero dell'illuminazione. Consigli per vivere e morire consapevolmente
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 147
"Tutti muoiono, ma nessuno è morto" recita un proverbio orientale. Commentando un antico testo tibetano, in queste pagine il Dalai Lama parla della morte: una riflessione serena e confortante, la sua, volta a liberarci da ansie e paure per un evento che, se affrontato con la giusta preparazione e la necessaria consapevolezza, diventa più facile da accettare. Attingendo a una vasta gamma di esperienze e di tradizioni orali e scritte, il Dalai Lama descrive le fasi della morte, dello stato intermedio tra una vita e l'altra e della rinascita, arrivando a delineare una sorta di mappatura degli stati mentali più profondi che si manifestano nella vita quotidiana e che di solito passano inosservati. Attraverso un'analisi lucida ed efficace, il Dalai Lama ci spiega, inoltre, come arricchire la nostra permanenza sulla Terra, per morire senza timori e raggiungere la migliore delle reincarnazioni, cercando sempre di progredire "lungo il sentiero dell'illuminazione".
Orme sulle rive dell'ignoto
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 121
"Una creatura spirituale è, secondo la mia definizione, una persona dotata di spirito, che vive la vita con passione e intensità; che vive al massimo del proprio potenziale e non al minimo, la cui esistenza non è tiepida." Considerando da questo punto di vista la crescita spirituale come un mezzo per scoprire il patrimonio di luce e di gioia che è già in noi, Osho ci parla in questo libro del grande gioco che è la vita e di come abbandonarsi al suo fluire con fiducia; ci parla della creatività, dell'amore, delle relazioni. Ma soprattutto ci insegna una religiosità priva di sensi di colpa, di tabù, di repressioni; la spiritualità della gioia e dell'accettazione, della naturalezza e della spontaneità. Perché, dice Osho, "non avete bisogno di essere illuminati, non dovete divenire alcunché: lo siete già. Dovete solo riconoscerlo, rivolgervi all'interno, dare un'occhiata in profondità nel vostro essere e... comincerete a ridere". È questa dimensione che Osho chiama l'ignoto: il luogo dove la nostra dimora interiore può avere stabili fondamenta.
Aprirsi alla vita
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 166
In questo libro Osho affronta il più grande tabù umano, la morte, e invita a vederlo sotto una luce completamente nuova. Insegnando a diventare "testimoni" attraverso l'osservazione e la meditazione, dimostra come non esista solo la dimensione umana, materiale, ma anche un "mondo invisibile" oltre la nostra esistenza terrena. Da questi presupposti parte per illustrare l'esperienza della regressione e aiutare a recuperare i ricordi e le emozioni delle vite passate. Ciò che ne risulta è una visione ispirata che può liberare dalle pastoie del materialismo, facendo comprendere pienamente l'essenza spirituale e il mistero della reincarnazione.
Camminando con il buddha. Zen e felicità
Thich Nhat Hanh
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 194
In questo libro Thich Nhat Hanh, celebre maestro zen, insegna ai lettori come creare l'abitudine alla felicità. Spiega come funziona la mente e come possiamo allenarla realizzando le condizioni per essere felici attraverso la creatività, le visualizzazioni, la meditazione. Thich Nhat Hanh illustra inoltre alcuni esercizi pratici per migliorare la lucidità mentale e ripristinare l'armonia tra corpo e spirito, prendendo anche alcuni esempi dalla vita del Buddha o dalla propria esperienza diretta. Il risultato è un libro pieno di ispirazione, la cui lettura invita a raddoppiare gli sforzi a beneficio di tutti gli esseri senzienti, sapendo che questi sforzi sono l'unica via possibile per raggiungere la felicità personale.
Trasformare la mente
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 168
Nel suo stile semplice e amichevole, Sua Santità il Dalai Lama esamina in questo libro la natura della mente umana e sottolinea come sia possibile trasformarla in profondità per vivere un'esistenza più consapevole e piena. In queste pagine, frutto di una serie di conversazioni tenute nel Tushita Meditation Centre di New Delhi in un arco di tempo di nove anni, il Dalai Lama parla della sofferenza, della felicità, dell'amore e della verità, offrendo consigli di saggezza pratica su diversi argomenti, che spaziano dalla tolleranza religiosa all'economia mondiale. Ricordando il ruolo fondamentale della compassione e della non-violenza nonché della bontà innata nell'animo umano, Tenzin Gyatso richiama costantemente al senso di responsabilità per le nostre azioni e i loro risultati; ma soprattutto insegna a vivere e morire bene, infondendoci conforto per le tutte le situazioni della vita e aprendo uno spiraglio di speranza per il futuro.
La canzone della vita
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 188
Come essere felici? Come entrare in sintonia con il vero scopo della vita? Quale atteggiamento avere di fronte alla morte? Cosa significa volgersi verso la dimensione interiore? Cos'è l'Illuminazione? In questo libro Osho risponde agli eterni interrogativi dell'uomo mentre accompagna il lettore a comprendere la totalità in cui è immerso e lo aiuta a eliminare le barriere e i filtri che impediscono di entrare in contatto con la propria sorgente di vita. "La canzone della vita" è un sentiero che conduce nelle profondità dell'essere, in quella dimensione che più di ogni altra appartiene all'uomo e nella quale, tuttavia, difficilmente si arrischia. Le intuizioni profonde che il grande maestro trasmette in queste pagine sciolgono i veli e le ombre che circondano l'uomo, permettendo così di conoscere e comprendere la vera natura della vita: una luce immensa.
L'immortalità dell'anima
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 141
"Come cogliere la falsità della morte? Pensiamo a una goccia che vive nell'oceano: quando evapora, le altre gocce la credono morta, eppure continua a esistere nelle nuvole ed è destinata a ricadere fra le onde. Ma come faranno le altre gocce a saperlo senza compiere esse stesse quel viaggio?". Sono parole dì Osho, uno dei grandi maestri spirituali del nostro tempo, in risposta all'interrogativo più antico e impellente per ogni uomo: l'anima è immortale? Paragonando in queste pagine la morte alla nostra ombra - che non possiamo né sfuggire né vincere - egli ci insegna ad affrontarla senza timore attraverso la meditazione: per sfatare le paure che da sempre la attorniano ed entrare finalmente in sintonia con la vita del Tutto. Come spiega Osho, infatti, "se una persona si prepara con tutta se stessa, la morte diventa un'esperienza meravigliosa, il fenomeno più prezioso. Perché solo con la morte il centro della vita si manifesta nella sua gloria".
L'amore nel Tantra
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 93
"Il Tantra è l'arte di vivere e di amare. Il Tantra è il metodo attraverso cui entri in rapporto con la tua sensibilità. Il Tantra è una benedizione così squisita che tutti dovrebbero conoscerlo, goderne. La sublimazione, la spiritualizzazione del sesso che il Tantra permette deve divenire patrimonio collettivo." Nei discorsi raccolti in questo volume Osho spiega il vero significato della dottrina tantrica che permette di vivere il sesso come un'autentica religione: il Tantra, infatti, concepisce l'atto fisico "come un potente e istintivo ritorno alla realtà suprema, come una delle più alte forme di meditazione" da cui ha origine ogni forma di vita.