Mursia: Invito al pensiero
Invito al pensiero di Aristotele
Carmelo Vigna
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 288
Invito al pensiero di Ludwig Feuerbach
Ugo Perone
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 240
Invito al pensiero di sant'Agostino
Marco Vannini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 200
Invito al pensiero di Marx
Marco Simonic
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 160
La collana propone a quanti si accostano alla filosofia un «invito» all’esame critico dei vari filosofi, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel loro mondo concettuale e coglierne i rapporti con la cultura del periodo in cui essi vissero. Ogni volume, dedicato a un singolo autore, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia del pensatore e i fatti della storia politica, filosofica e culturale; il profilo della vita del filosofo e della sua personalità intellettuale; le opere, analizzate singolarmente in un panorama completo e inquadrate criticamente, con un’essenziale esposizione degli argomenti; i temi più significativi ricorrenti nella produzione del pensatore; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; l’indice dei nomi; l’indice delle opere.
Invito al pensiero di Friedrich Nietzsche
Giorgio Penzo
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 240
Invito al pensiero di Leibniz
Guido Zingari
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 192
L'autore insegna Propedeutica filosofica presso il Dipartimento di ricerche filosofiche della II Università degli Studi di Roma. Dal 1974 è membro della "G. W. Leibniz Geselleschaft" di Hannover.
Invito al pensiero di Schopenhauer
Giuseppe Invernizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2010
pagine: 248
La collana propone a tutti coloro che si accostano alla filosofia un «invito» all'esame critico dei vari filosofi, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel loro mondo concettuale e coglierne i rapporti con la cultura del periodo in cui essi vissero. Ogni volume, dedicato a un singolo autore, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia del pensatore e i fatti della storia politica, filosofica e culturale; il profilo della vita del filosofo e della sua personalità intellettuale; le opere, analizzate singolarmente in un panorama completo e inquadrate criticamente, con una essenziale esposizione degli argomenti; i temi più significativi ricorrenti nella produzione del pensatore; gli orientamenti della critica; la bibliografia essenziale e ragionata; l'indice dei nomi; l'indice delle opere.
Invito al pensiero di Henri Bergson
Carlo Migliaccio
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 216
Invito al pensiero di Jean-Paul Sartre
G. Michele Tortolone
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1993
pagine: 254
Oltre al profilo della vita dell'autore, il libro propone le cronologie parallele, che vogliono sottolineare le corrispondenze tra la biografia di Sartre e i fatti della storia politica, filosofica e culturale. Le opere sono analizzate singolarmente e inquadrate criticamente. Chiudono il volume i temi più significativi ricorrenti nella sua produzione, gli orientamenti della critica e la bibliografia.