Newton Compton Editori: I big Newton
Il grande libro degli attentati
Katja Doubek
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 303
In questo volume Katja Doubek racconta tutti i principali attentati, da quello contro Giulio Cesare all'uccisione di Pim Fortuny, l'uomo politico olandese colpito a morte il 6 maggio 2002, passando per quelli che hanno posto fine alla vita di Martin Luther King e J.F. Kennedy. Un'attenzione particolare è data, naturalmente, alla ricostruzione dell'attentato terroristico che, l'11 settembre del 2001, ha sconvolto gli Stati Uniti e l'intera società occidentale.
Mostri & Co.
Manfred Böckl
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 985
Il volume presenta una carrellata di tutti i mostri più terribili e fantastici della letteratura. Sono raccolti: "Frankenstein" di M. Shelley, "Il vampiro" di Polidori, "Il Signore dei lupi" di Dumas, "Il romanzo della mummia" di Gautier, "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" di Stevenson, "La mummia" di Conan Doyle,"Dracula" di Stoker e "Il Golem" di Meyrink. Creature orribili e infelici che hanno catturato la fantasia popolare di tutti i tempi, terrorizzando intere generazioni di lettori.
Dante. L'uomo della Commedia. Vita disperata, odio e amore, passione politica di un grande protagonista
Marcello Vannucci
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 253
Marcello Vannucci, fiorentino, ha pubblicato libri di critica letteraria, poesia e saggistica. In questo volume ripercorre la vita di Dante Alighieri, collocandola nel suo contesto storico e sociale, e guida il lettore in un viaggio all'interno della sua opera più celebre, la Commedia, e degli episodi più conosciuti.
Costantino il Grande e la sua dinastia
Furio Sampoli
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 319
Furio Sampoli, senese di nascita, è un cultore appassionato di storia romana. È stato direttore di molti programmi culturali della RAI ed è autore di due romanzi. Il questo volume ripercorre la storia di Costantino, primo imperatore cristiano, seppellito a Costantinopoli nel mausoleo della chiesa dei dodici apostoli accanto ai loro cenotafi e chiamato "il tredicesimo apostolo".
Il segreto dei Maya. Una nuova chiave di lettura per comprendere la cultura e lo spirito dell'antico popolo precolombiano
Martin Brennan
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 314
L'arte degli antichi Maya non ha cessato di stupire tutti coloro che vi si sono avvicinati, già a partire dai conquistadores, che, pur considerando "diaboliche" le manifestazioni artistiche di questa grande cultura, non poterono non restarne affascinati. Le interpretazioni della scrittura maya, basata su complesse figure chiamate "gufi" dagli studiosi, è a tutt'oggi parziale e controversa. Il segreto dei Maya fornisce ora finalmente una nuova stupefacente chiave per comprenderne il significato. Martin Brennan, dopo una lunga ricerca sui disegni degli indiani delle Pianure, ha infatti scoperto che alla radice del significato dell'arte maya ci sono i gesti che le figure compiono con le mani.
Gatti e gattini. Le più belle storie in prosa e in versi dei nostri animali preferiti
NEWTON
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 397
Fin dai tempi più antichi il gatto ha condiviso la sua vita con l'uomo, dando al rapporto un'impronta particolare, fatta di tenera seduzione, indipendenza ostentata, affetto e insieme distacco. E spesso la sua innata eleganza e quel senso di superiorità e mistero che gli brilla nello sguardo ne hanno fatto un animale sacro o diabolico, a seconda delle epoche e dei paesi. La sua indole straordinaria ha ispirato attraverso i secoli poeti, scrittori e artisti di ogni paese. Questo libro riunisce un gran numero di racconti, versi, brani di romanzi che hanno per protagonista il gatto.
Federico II di Svevia. Lo specchio del mondo
Giulio Cattaneo
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 229
Nel suo progetto, l'amata isola, culla della giovinezza, non doveva più essere un'occasione per arricchire i predoni, gli speculatori e i parassiti. La Sicilia doveva sfruttare la propria ricchezza a suo esclusivo beneficio. E così Federico II fondò scuole, dette legislazioni, chiamò alla sua corte filosofi, eruditi, giuristi, scienziati e quanto di meglio la cultura avesse da offrire. Antesignano del Rinascimento, fu un eclettico nelle arti e nelle scienze. Regnò da imperatore, ma la sua adolescenza fu plasmata dall'energia e dall'irruenza del popolo.
Il grande libro di Nostradamus e molti altri profeti
Damon Wilson
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 414
Dall'oracolo di Delfi alle enigmatiche profezie di Nostradamus, la storia dell'uomo è disseminata di oscuri presagi e misteriose quartine, a predire eventi quali l'assassinio di Giulio Cesare, la prima guerra mondiale o la caduta di Hitler, ma anche l'avvento dell'Anticristo e la fine del mondo. Il volume raccoglie le più importanti profezie di Nostradamus e di molti altri profeti, dall'antichità ad oggi, e la storia dei metodi di divinazione più diversi: astrologia, tarocchi, chiromanzia, e non solo.
L'orrore di Cthulhu
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 431
Terribili esseri provenienti dagli abissi interstellari che, nascosti in località irragiungibili e difesi dai loro mostruosi adepti, cercano di affermare il loro dominio sui popoli della Terra, creature capaci di vivere di orrori indicibili, al di là di ogni comprensione umana: sono i protagonisti del ciclo dei Miti di Cthulhu, una delle creazioni della fantasia gotica di Lovecraft, divenuto un classico della letteratura mondiale dell'orrore. In questo libro sono raccolti ventidue racconti della più famosa saga dell'orrore scritti da Howard P. Lovecraft, C.A. Smith, R.E. Howard, F.B. Long, A. Derleth, R. Bloch, H. Kuttner, F. Leiber, B. Lumley, R. Campbell, C. Wilson, J. Russ, K.E. Wagner, P.J. Farmer, S. King, R.A. Lupoff.
Il buddismo tibetano. Dottrina e pratica di una delle religioni più diffuse e seguite del mondo
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 159
Scritto dal Dalai Lama nel 1963, quattro anni dopo aver abbandonato il Tibet e aver ultimato la propria educazione, "Il buddismo tibetano" è la sua prima opera a carattere religioso. Concepita originariamente per i tibetani laici, per gli occidentali e per "coloro i quali non hanno tempo per leggere i grandi testi", è una sorta di vasto compendio delle dottrine e delle pratiche buddiste seguite in Tibet da mille anni. L'introduzione del professor Lopez fornisce lo sfondo storico e filosofico in cui inserire l'opera.
Augusto il grande imperatore
Allan Massie
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 315
In queste "memorie", scritte da un romanziere che è anche un conoscitore ed un appassionato di storia romana, rivive il clima confuso, torbido ed esaltante degli ultimi anni del periodo repubblicano. Tra intrighi, corruzione, lotte ed inganni per conquistare il potere, si muovono Cicerone, Agrippa, Mecenate, Virgilio, Antonio e Cleopatra. Al centro, Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, l'imperatore per antonomasia.

