Newton Compton Editori: I big Newton
I labirinti della pedofilia. Origini, storia e testimonianze. Una guida preziosa per aiutarci a proteggere i nostri bambini
Gloria Persico
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 156
L'autrice chiarisce la differenza che corre tra pedofilia, pederastia e incesto; spiega come si diventa pedofilo, come un pedofilo non si possa innamorare di un bambino e come interpretare l'incomprensibile cecità delle madri. Il saggio, oltre a fornire consigli a genitori ed educatori per capire se i bambini abbiano subito abusi e a far luce su come la colpevolezza di un abusatore cambi a seconda dell'età dell'abusato, nell'ultimo capitolo, curato dal giornalista e scrittore Massimiliano de Francesco, indaga sul mercato della pedopornografia, che ha invaso Internet con un gigantesco giro d'affari e definisce la tipologia del cyberpedofilo e le sue meticolose strategie.
Le più belle storie di fantasmi
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 334
Il ritorno di un'anima - di un fantasma o di uno spettro - è forse tra gli eventi più paurosi e terrificanti che possano accadere. La nostra coscienza è costretta a sconfinare dai limiti imposti dal suo autocontrollo e il desiderio di stabilità è messo in crisi dall'improvviso aprirsi di un varco nel confine tra l'essere e il non essere che rende nullo ogni tentativo di raziocinio. Fu nell'ambito della letteratura anglosassone che le fiabe dei vecchi, le leggende popolari che narrano di apparizioni, di dame velate, di rumori di catene nel buio si tradussero in un canone narrativo ben definito. Questa antologia presenta 25 racconti, tutti del genere "ghost stories".
Gatti del mistero
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 313
I gatti sono uno dei più affascinanti arcani del mondo animale. Riservati, silenziosi, indipendenti, da sempre hanno catturato l'immaginazione degli uomini come idoli enigmatici, emblemi del mistero e dell'imperscrutabile. Il loro sguardo distaccato sembra a volte attento a percepire l'invisibile, così come le loro orecchie paiono spesso antenne tese a registrare suoni a noi ignoti. Il nostro animale preferito è forse guidato da un'intelligenza sconosciuta? Questo volume che raccoglie 21 racconti scritti dagli autori più conosciuti della narrativa gialla e dell'orrore, offre più di una conferma all'ipotesi di un sesto senso felino. Racconti da leggere con il nostro amico a quattro zampe vicino, per scoprire che le sue vite sono molte più di sette!
... E Padre Pio mi disse... La vita e il messaggio del frate di Pietrelcina attraverso la toccante testimonianza di uno degli uomini a lui più vicini
Giovanni Gigliozzi
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 160
Francesco Forgione, meglio conosciuto come Padre Pio, nacque da una famiglia contadina nel piccolo, roccioso paese di Pietrelcina. Contrassegnato dalle stimmate, le considerò un male dal quale desiderava guarire pur mantenendo il dolore. Diceva: "Morirò perfettamente guarito". E così fu. Alla sua morte le piaghe misteriose scomparvero e non lasciarono traccia di cicatrici. Giovanni Gigliozzi, che ha avuto la fortuna (o la responsabilità) di conoscere Padre Pio e di avere parte al suo affetto, racconta di lui una storia vissuta, ricavata da confidenze nell'orto del convento, da frammenti di ricordi. Una testimonianza che può aiutare i lettori a conoscere più profondamente il frate che suscitò tante polemiche e discussioni.
L'astrologia e i miti del mondo antico
Patrizia Tamiozzo Villa
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 206
Tutta la tradizionale terminologia riferita agli astri corrisponde alla nomenclatura dei protagonisti del cosmos antico. Ma al di là dell'onomastica, il rapporto tra astrologia e mitologia va ricercato più in profondità, nell'essenza simbolica del mito e nel suo suggestivo perdurare successivamente alla fine del mondo classico. Questo libro è il frutto di una lunga meditazione sulle forme della religione, dell'arte e dell'astrologia nella Grecia antica, e dei suoi legami con la mitologia e la storia della religione cristiana ed ebraica. Se ne ricavano sorprendenti connessioni: 12 (come le costellazioni) erano i frutti dell'albero della vita, 12 le stelle intorno al campo della Madonna, 12 le tribù di Davide ecc.
I santi patroni d'Italia
Ireneo Bellotta
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 318
Le storie dei protettori delle 103 città capoluogo delle province italiane sono un momento significante della storia civile che trova il suo punto di riferimento intorno a figure eminenti per taumaturgie, per impegno civile, per attività monastica, per interventi miracolosi, talvolta fino ai limiti dell'immaginario e del cavalleresco. L'agiografia urbana segue un suo preciso percorso storico. Dai primi protettori, che furono prevalentemente martiri, si passa, in una successiva fase medievale, ai vescovi protettori, in un periodo in cui al vescovo, spesso signore feudale, appare attribuita la funzione di "defensor urbis".
Fiabe e leggende ebraiche. Un mondo variegato e pieno di vita oggi purtroppo quasi scomparso
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2001
pagine: 207
"Era l'estate del 1968 quando da Bucarest mi recai nella Marmazia orientale, volevo raccogliere faibe popolari, saghe tradizionali, storie di vita di un popolo di origine tedesca che viveva in quel mondo arcaico", racconta Claus Stephani. Uno degli ultimi ebrei rimasti era un vecchio pastore, Mendel, che ancora viveva facendo il formaggio. Sua moglie, Balia, era una narratrice di "maize", termine jiddish che vuol dire racconto, storia. Una sera in cui fuori pioveva, il vecchio Mendel chiese alla moglie di narrarne una per Claus Stephani, loro ospite. Nasce così, proprio come in una favola, questo libro che raccoglie i più bei racconti della tradizione ebraica così come vengono narrati ancora oggi.
Il romanzo di Carlo Magno. La città di Dio
Franco Cuomo
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2000
pagine: 304
Antropologia e storia delle religioni. Saggi in onore di Alfonso M. di Nola
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2000
pagine: 352
Il volume, che raccoglie saggi di numerosi storici e studiosi di antropologia religiosa, si articola in due sezioni: la prima (La memoria) raccoglie testimonianze su Di Nola e la sua opera, la seconda (I percorsi) presenta scritti su tematiche affini ai suoi interessi scientifici e didattici. Tra gli argomenti trattati: Le religioni del Mediterraneo nel Novecento tra coabitazione e conflitto; Il dialogo interreligioso tra Orriente e Occidente; Spettacolarizzazione, mass media e dilemmi del religioso; Il malocchio: note storiche e antropologiche; da Gramsci all'hip-hop, alla ricerca del "popolare".
Il giardino segreto della sessualità infantile
Gloria Persico, Donatella Segati
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2000
pagine: 208
Le donne e il desiderio. Cosa c'è al di là della voglia di essere amate
Polly Young Eisendrath
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2000
pagine: 176
Madri perfette, amiche ideali, amanti seducenti, vicine gentili, lavoratrici efficienti: perché le donne chiedono a se stesse tutto questo? Questo libro esplora il complesso universo del desiderio femminile, sottolineando come le donne si limitino spesso a cercare l'approvazione esterna, ma sono poi piene di risentimento per aver sacrificato i propri bisogni e le proprie esigenze. Polly Young-Eisendrath esamina questa pericolosa sindrome dello sviluppo femminile e mostra alle donne, anche alle più giovani, come districarsi dalla rete delle immagini riflesse che confondono o nascondono i loro bisogni reali. Il suo libro dimostra la necessità di infrangere le regole, di oltrepassare i limiti imposti e di esercitare il libero arbitrio in tutti i campi della vita.