Newton Compton Editori: I big Newton
Spettri & fantasmi. Ventisette storie agghiaccianti scritte dai migliori autori della letteratura contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 378
I fantasmi, le ombre e gli spettri presenti in questa antologia proposta da autori contemporanei come Alison Lurie, Gabriel García Márquez, Joyce Carol Oates, Muriel Spark e William Trevor, così come da nomi famosi della letteratura moderna quali Henry James, Isak Dinesen, Franz Kafka, Edith Wharton e Rudyard Kipling, scrivono lettere, portano lanterne, vanno in bicicletta, frequentano salotti, corrono sui motoscafi e consegnano la posta. Inoltre animano le bambole e i mobili. Alcuni di loro infestano le case, mentre altri invadono gli angoli più riposti dell'anima.
Le donne di casa Medici. Da Contessina de' Bardi ad Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina, tutte le protagoniste della storia della grande famiglia italiana
Marcello Vannucci
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
Un affresco dei personaggi femminili della grande casata fiorentina. Donne legate alla famiglia da vincoli diretti di nascita o da quelle unioni matrimoniali che le hanno rese protagoniste di tre secoli di storia toscana. Dalla Contessina de' Bardi e Piccarda Bueri, che rappresentano il momento più "familiare" dell'intera vicenda, si passa ad una figura fondamentale come Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico. E se la figura di Clarice, moglie di Lorenzo, e quella di Alfonsina Orsini non furono eccezionalmente rilevanti, particolare risalto ebbe Eleonora da Toledo, moglie del primo dei Medici. Ma anche Giovanna d'Austria, Caterina de' Medici regina di Francia e altre trovano spazio in questo ritratto al femminile di una grande dinastia.
Poesie d'amore
Corrado Calabrò
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 169
Il libro raccoglie la migliore produzione poetica di Corrado Calabrò dedicata e consacrata alla sua musa: la donna. La donna riletta da Calabrò è bellissima e sfuggente, è il punto di partenza e di ritorno, è l'oggetto amato, avuto e perduto. Calabrò canta l'amore, il suo irrompere e la sua improbabilità con un'intensità verbale inedita, un richiamo alla natura stessa del contatto e della drammatica fisicità del desiderio amoroso. La donna è una meta alla quale tendere e protendere, è il richiamo verso l'elemento primordiale, una corsa senza fine attraverso espressioni verbali raffinate e prepotenti che entrano nell'anima per sempre.
Messaggi di pace e di solidarietà
Giovanni Paolo II
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2005
pagine: 317
Dall'inizio del suo pontificato Karol Wojtyla, con convinzione vibrante e appassionata, non si è mai stancato di catalizzare l'attenzione generale sui grandi temi della pace e della solidarietà, valori cardine sui quali si basano i diritti umani universali. Quest'antologia di discorsi, che raccoglie le più importanti riflessioni di Giovanni Paolo II su questi argomenti dal 1978 ad oggi, si pone quindi come un caldo incitamento affinché, nella prospettiva del passaggio dal secondo al terzo millennio cristiano, tutti gli uomini si assumano il compito di agire a favore della verità, della libertà, della giustizia e della carità, irrinunciabili fondamenti del pensiero cattolico.
Giovanni delle Bande Nere il «Gran Diavolo». Il tempo e l'esistenza di un uomo che ha avuto breve vita e poi lunga fama
Marcello Vannucci
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2004
pagine: 255
Il Gran Diavolo, l'Invincibile, un uomo d'armi coraggioso, un maestro di stategie, un comandante impareggiabile. Sono questi i caratteri più evidenti della figura del condottiero Giovanni delle Bande Nere, figlio di Caterina Sforza, protagonista delle vicende politiche e militari dell'Italia del primo Cinquecento, espressione di una concezione "professionale" della guerra e della natura del condottiero di eserciti.
Gli squali assassini
Alex Maccormick
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2004
pagine: 288
L'uomo rappresenta per lo squalo un pericolo assai maggiore di quanto questo animale lo sia per lui. La grande paura degli squali diffusa in tutto il mondo è in realtà giustificata dal fatto che gli attacchi di questi predatori costituiscono in molti luoghi una minaccia seria e reale. Questo volume raccoglie una serie di articoli di giornali e riviste che documentano attacchi di squali, con interviste alle vittime, a testimoni e agli esperti. Completano il volume una descrizione delle caratteristiche biologiche e delle abitudini delle principali specie di squali, con una sezione dedicata a quelle più pericolose, una serie di consigli su come evitare di correre rischi e un elenco cronologico di tutte le aggressioni dal 1990 al 2001.
Storie di vino e vendemmia
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2004
pagine: 126
Il volume raccoglie in pagine inedite le sensazioni degli scrittori, vissute nel corso di alcune giornate in cui hanno avuto modo di vivere in prima persona la vendemmia e la realtà del territorio. I racconti, pur nella loro diversità, confermano il ruolo di stimolo esercitato dalla musa della vite e del vino sulla creatività artistica e letteraria. In queste pagine troverete descritti angoli familiari e luoghi da scoprire, vedrete delineate le figure dei produttori e della gente locale, per una volta tutti elevati a personaggi letterari, ma soprattutto sarete presi per mano a scrutare lo spirito antico che continua ad animare il lavoro tra i filari e nelle cantine del Monferrato.
Cagliostro. Maestro illuminato o volgare impostore?
Paolo Cortesi
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2004
pagine: 279
Cagliostro sembra condannato a una perenne ambiguità biografica: maestro illuminato per alcuni, volgare impostore per altri. Grazie all'esame di una imponente mole di documenti, questo volume si propone di offrire un'interpretazione più approfondita dalla quale la figura di Cagliostro emerge nella sua poco nota ma storica realtà: quella di riformatore religioso e apostolo di un nuovo culto che mescolava temi della massoneria esoterica, dello spiritualismo occulto e tensioni filantropiche illuministiche.
Miti e leggende dell'Africa nera
Gilberto Mazzoleni
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2004
pagine: 269
Dell'Africa e degli africani si parla sempre più spesso. Forse perché il continente è meta frequente di viaggi turistici, forse perché la sua arte, il suo mondo fantastico e 'magico' affascinano da sempre per la loro diversità. Questo volume vuole appunto offrire al lettore la possibilità di conoscere il ricco patrimonio mitico dei popoli africani, per troppo tempo considerati 'selvaggi'. I miti che riportiamo provengono dalle grandi raccolte che i 'bianchi' (missionari, etnologi, viaggiatori e funzionari dell'apparato coloniale) registrarono, soprattutto nel periodo tra le due guerre, preoccupati di conservare e documentare la cultura tradizionale africana, ormai minacciata dal predominio europeo.
I Maya. Tessitori del tempo, giocolieri dell'universo
Magda Wimmer
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 286
L'autrice racconta in queste pagine la storia dei Maya, la loro cultura, la loro spiritualità e le loro profezie. Al tempo stesso, ci offre una serie di informazioni e di istruzioni pratiche per imparare ad armonizzare la nostra vita con quell'universo, sulla base della trama del calendario sacro dei Maya. Gli antichi Maya non furono soltanto un popolo dall'arte e dalla cultura raffinate. Essi furono dei grandi iniziati. Secondo le loro profezie, nel 2012 avrà inizio una nuova era. Il tempo delle conquiste e della distruzione, chiamato dai Maya i 'Nove Inferni', avrà termine dopo 500 anni. È questo il messaggio di fiducia che Magda Wimmer, studiosa della civiltà e dei misteri di questo popolo, ci trasmette nel suo libro.
La vera storia di Merlino. Vita ed eredità spirituale del grande mago e profeta celtico
Manfred Böckl
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 220
Il mago Merlino, figura storico-leggendaria del Medioevo, ha ispirato romanzi, film, favole e racconti. Il libro offre una vivida ricostruzione del personaggio, la storia della sua vita misteriosa, dei suoi scritti e, infine, delle sue profezie visionarie.
I più bei racconti d'amore dell'Ottocento italiano
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 474
L'amore, il desiderio, il peccato, il matrimonio, il ruolo sociale, la passione, sentimenti che di volta in volta assumono, nella letteratura italiana del XIX secolo i volti macerati delle eroine melodrammatiche create da C. Boito, E. De Amicis, F. Dall'Ongaro, I. Nievo, E. Calandra, M. Pratesi, L. Capuana, G. Verga e tanti altri. Il libro raccoglie brevi testi che dimostrano la vitalità del nostro Ottocento.