Newton Compton Editori: Nuova narrativa Newton
La dea maltese
Lyn Hamilton
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2000
pagine: 224
Lara McClintoch, comproprietaria di un negozio di antiquariato di Toronto, viaggia in ogni parte del mondo alla ricerca di pezzi rari. Lara è elettrizzata dall'idea di trovarsi sull'isola di Malta per arredare personalmente la casa di Martin Galea, celebre architetto di Toronto e impenitente donnaiolo. Quando Martin viene trovato morto in una cassapanca antica, si ha l'impressione che qualcuno si sia divertito a recitare la parte della dea maltese, giocando con la sua vita. Lara scoprirà che il suo cliente e la casa in cui vive hanno un passato oscuro, che affonda le sue radici in un mondo antico, che si ripresenta sotto forma di un moderno intrigo.
Discesa all'inferno
Jeff Long
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2000
pagine: 414
Alla guida di un trekking turistico in Tibet, Ike Crockett si imbatte in una caverna senza fondo. Quando la sua compagna scompare, Ike decide di seguirla nelle viscere della terra. Presso una comunità di lebbrosi ai margini del Kalahari una suora porta alla luce le prove dell'esistenza di una specie protoumana e di una divinità chiamata Antico degli Antichi. In Bosnia il maggiore Branch precipita con il suo elicotero in una fossa comune dove viene assalito da esseri antropofagi che rifuggono la luce del giorno. E' così che l'umanità scopre un mondo sotterraneo abitato da creature primitive e brutali somiglianti ai leggendari demoni e gargoyles.
Ricorda di dimenticarla
Corrado Calabrò
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1999
pagine: 320
E' una storia di palpitante erotismo, la quale man mano trasmuta nel racconto sognante d'un amore esclusivo che incalza in un lucidissimo delirio. Il romanzo è però anche lo spaccato della società romana fine anni Sessanta inizi anni Settanta. La descrizione della cinica società dell'effimero e della dissipazione, anche culturale, lascia il segno in pagine icastiche, dai forti toni satirici. I dialoghi, vacui e pur frizzanti, ne rendono bene il clima. Una trama a doppio ordito: quello dell'esattissimo svolgimento del racconto sul piano della vivente realtà e quello onirico che ne svela altri sensi.