Nuova Cultura: Esercitaz. ricerca scienza dell'educaz.
Percorsi di studio universitari. Interviste agli studenti «non matricole» sugli esami e i metodi di studio
Guido Benvenuto
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 250
La ricerca complessiva, in prosecuzione del piano di monitoraggio allestito dal corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione di Sapienza, presenta due distinti livelli di analisi: il monitoraggio delle matricole dell'a.a. 2012-2103 per registrare i flussi e le caratteristiche di ingresso dei nuovi iscritti; un'indagine sulle modalità di studio universitario per approfondire i livelli organizzativi e le problematiche che incontrano e gestiscono gli studenti "non matricole", intervistando quindi gli studenti di secondo o terzo anno di corso sugli esami svolti negli anni successivi a quello di immatricolazione. In appendice al volume, oltre agli strumenti di indagine, si riportano integralmente le trascrizioni delle interviste effettuate.
Orientare al tirocinio e alle professioni. L'Università incontra le aziende
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 136
In questo volume si presentano i risultati di un lavoro di ricerca, di durata triennale, che ha avuto come obiettivo l'analisi di due profili professionali formati dai corsi di laurea in scienze dell'educazione della sapienza: l'educatore e l'educatore nei servizi per l'infanzia. Nello specifico, sono state realizzate delle giornate di studio su queste due figure professionali con la partecipazione di alcune aziende ospitanti i tirocinanti. Finalità dell'incontro tra università e il mondo del lavoro è stata quella di contribuire all'aggiornamento dell'offerta formativa del corsi di laurea, di migliorare l'orientamento degli studenti (in entrata e in uscita) e di rivedere il modello di tirocinio in modo da perfezionare l'integrazione degli apprendimenti teorici - peculiari del contesto accademico - con quanto acquisito, in modo implicito ed esplicito, nel contesto lavorativo in cui si sperimenta la pratica.
Percorsi di studio universitario. Monitoraggio delle matricole e studio dei primi esami universitari
Guido Benvenuto
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 202
Come si preparano gli studenti universitari ai loro primi esami? Che percezione, vissuto o valutazione danno le matricole ai loro primi successi e insuccessi universitari? Per esplorare la preparazione, organizzazione, gestione e valutazione dei primi esami universitari, si è proceduto ad individuare un gruppo di matricole disponibili a farsi intervistare nel periodo precedente gli esami (una volta terminata la frequenza dei corsi), e poi una seconda volta successivamente allo svolgimento dei loro primi esami. L'indagine longitudinale sugli stessi casi ha permesso in questo modo di ragionare sulle prospettive e aspettative da un lato e dall'altro sulla riflessione e argomentazione dell'andamento della sessione di esame. Il "far parlare gli studenti" matricole delle modalità e difficoltà organizzative relative ai loro primi esami, ha permesso di raccogliere le narrazioni e descrizioni dei primi esami sostenuti; le preferenze e motivazioni delle prime scelte; le difficoltà, i problemi incontrati; i punti di forza, le risorse personali e/o elementi positivi riscontrati; il tipo di esposizione e percezione nel parlare in pubblico durante gli esami orali.
Percorsi di studio universitari. Monitoraggio delle matricole e analisi elaborati finali
Guido Benvenuto
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 80
Percorsi di studio universitari. L'ingresso, lo studio e gli esiti
Guido Benvenuto
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 146
La memoria storica del M.C.E.. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 140
Il volume presenta i risultati della seconda ricerca sulla storia del MCE condotta, come quella che l'ha preceduta e pubblicata in questa stessa collana, nell'ambito di esercitazioni di ricerca, effettuate con studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. L'MCE, il Movimento di Cooperazione Educativa, è un movimento pedagogico. È nato in Italia sulla scia del movimento francese di Celestin Freinet: le sue idee e le sue pratiche pedagogiche hanno dato vita a movimenti di educatori simili in tutta Europa e poi in tutto il mondo. Nel testo, attraverso interviste a insegnanti che hanno partecipato alla vita del Movimento e/o che vi partecipano tuttora, e attraverso lo studio di alcuni materiali del Centro di Documentazione della Pedagogia Popolare, sono presentate in particolare riflessioni sull'organizzazione dei tempi e degli spazi nella classe e sulle attività legate al disegno e al gioco nella scuola dell'Infanzia ed è presentata la problematica dell'Intercultura attraverso l'analisi di articoli pubblicati su Cooperazione Educativa, la rivista del MCE, e sull'integrazione dei disabili nella scuola.
L'educazione scientifica nelle scuole dei piccoli. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 186
Il volume presenta i risultati di una prima indagine, condotta nell'ambito di esercitazioni di ricerca effettuate con studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, sull'insegnamento scientifico nella scuola per i bambini dai 3 ai 7 anni. Sono presentate le analisi di alcuni materiali relativi ad esperienze di educazione scientifica già realizzate con bambini di tali età, in diversi contesti nazionali. Nel testo largo spazio è dato ai metodi di Osservazione in contesti educativi e alle modalità utilizzate dal gruppo per "addestrarsi" a tale tecnica. Le osservazioni sono realizzate in classi di scuole pubbliche di cui alcune sono a metodo Montessori, alcune hanno insegnanti MCE e altre hanno insegnanti senza appartenenza specifica ma che dichiarano di lavorare sull'educazione scientifica in classe; è osservato inoltre un contesto museale, il Museo Civico di Zoologia del Comune di Roma. Sono riportate le trascrizioni delle diverse osservazioni e alcune foto.
L'educazione scientifica nelle scuole dei piccoli. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 252
"Il volume presenta i risultati di una seconda indagine condotta, come quella che l'ha preceduta e pubblicata in questa stessa collana, nell'ambito di esercitazioni di ricerca, effettuate con studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione sull'educazione scientifica con bambini tra i 3 e gli 8 anni e documenta che cosa "si fa" nella scuola reale. Sono presentate le analisi di alcuni materiali relativi ad esperienze di educazione scientifica già realizzate con bambini di tali età, in diversi contesti nazionali. Sono inoltre analizzati gli Ordinamenti della scuola dell'infanzia statale e delle Otto tesi del Comune di Roma, e i programmi della scuola elementare. Le osservazioni sono realizzate in alcune classi di scuola dell'Infanzia e I, II e III elementare del 141° Circolo Didattico di Roma che hanno accolto la nostra richiesta di osservazione e hanno scelto di collaborare. Sono riportate le trascrizioni delle diverse osservazioni e alcuni commenti personali delle studentesse-osservatrici, con alcune fotografie."