Olschki: Historiae musicae cultores
Le opportunità del tempo. Angelo De Santi e la Scuola superiore di musica sacra
Ramón Saiz-Pardo Hurtado
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 250
All’inizio del XX secolo la riforma liturgica ha trovato una duplice attuazione: nel Motu proprio «Tra le sollecitudini» (1903) e, successivamente, nell’istituzione della Scuola Superiore di Musica Sacra (1911). Ispiratore delle due iniziative fu Angelo De Santi, S.I. Egli comprese che la musica liturgica nasce appunto dalla liturgia, e che il suo ‘modello’ è Cristo, presente in essa. Il volume ricostruisce la storia delle due attuazioni.
Catalogo del fondo musicale del Seminario Patriarcale di Venezia
Franco Rossi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 270
Il Seminario Patriarcale di Venezia esiste sin dalla storia più antica della città. La sua biblioteca dispone di un fondo musicale formato da oltre cinquecento manoscritti ed è frutto di acquisizioni diverse che confermano un sostanziale equilibrio tra il genere operistico, i generi strumentali e, ultimi ma non meno significativi, i generi direttamente o indirettamente riconducibili all’area sacra. Quest’ultimi solo in pochi casi possono essere ascritti con certezza alle attività del Seminario.
Music and Meaning. Studies in music history and the neighbouring disciplines
Warren Kirkendale, Ursula Kirkendale
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: XII-646
Una scelta aggiornata di articoli con indici, sette dei quali non ancora disponibili in inglese, su la retorica musicale, Josquin, Marenzio, Vecchi, Cavalieri, Rasi, Lully, Caldara, Handel, Bach (Offerta Musicale), Mozart, Beethoven, Paganini et al. Applica i metodi delle ricerche sui topoi letterari e dell'iconologia alla musica stessa, con collegamenti a storia, filologia classica e romanza, storia dell'arte, liturgistica, patristica, ecc.
Carteggi
Vincenzo Bellini
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: VI-628
La nuova edizione critica dei Carteggi di Vincenzo Bellini costituisce la prima ricostruzione integrale del corpus epistolare belliniano, poiché affianca alle lettere del musicista quelle dei suoi corrispondenti. Condotta sulla base di criteri scientificamente aggiornati, l’edizione fornisce informazioni preziose sulla rete di relazioni del compositore di Catania, sul suo percorso artistico e intellettuale e sul suo lavoro compositivo. Prefazione di Fabrizio Della Seta.
Ariosto, opera, and the 17th Century. Evolution in the poetics of delight
Edward Milton Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: XII-280
La fortuna dell’Orlando furioso nel teatro per musica italiano è vasta e complessa. Questo volume ripercorre le tappe principali della diffusione e influenza dell’Orlando furioso sulle scene musicali del Seicento, sia attraverso la ricostruzione di un profilo storico-critico complessivo, sia mediante il recupero e la trascrizione filologicamente accertata di una quarantina di testi drammatici derivati dai principali filoni narrativi ariosteschi.