Paoline Editoriale Libri: Aria di famiglia
Una bella scommessa. Adolescenti e adulti in dialogo
Marco D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 208
Loris è un adolescente come tanti: con risorse e problemi, con genitori che lo stressano. Don Marco è un prete con il pallino dell’educazione. Un giorno tra loro sia avvia un dialogo, prima difficile, poi sciolto. Ciascuno dice la sua. Il primo: cosa pensano gli adolescenti degli adulti, cosa vorrebbero dal rapporto con loro, quali difficoltà ci sono nel comunicare… Il secondo: come impostare il dialogo con i ragazzi, quali sono le priorità nell’educare, cosa attenzionare… Il loro colloquio rivela che c’è una bella scommessa da vivere insieme, imparando gli uni dagli altri, mettendosi in reciproco ascolto, attivando il rispetto, la delicatezza… Un libro a due voci, che offre molti spunti importanti.
Bella e... possibile. La partita educativa adulti-adolescenti
Marco D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 136
Educare è un compito bello, difficile ma possibile. La pandemia ha acutizzato alcuni problemi, ma ha aperto spazi di creatività e progetti sul futuro. Il testo non vuole dettare ricette o fissare percorsi. Tratta dell’impegno educativo di genitori ed educatori, per condividere con loro riflessioni, sostare su alcuni punti fermi, ritrovare entusiasmo e speranza. Partendo da situazioni concrete compie molte sottolineature. Occorre ascoltare gli adolescenti, non giudicarli dall’esterno, guidarli a essere responsabili e a rispettare le regole, far sbocciare in loro domande e desideri, accompagnarli nel trovare la loro strada. Gli adolescenti non sono inquadrabili in schemi preconfezionati. Non diamo nulla per scontato; proviamo ad ascoltarli per trovare parole e gesti adatti a loro. Hanno bisogno di incontrare adulti che dialoghino, non di adulti impositivi (“Ciò che non sono riuscito a fare io devi farlo tu!”) o deboli (“Ti do sempre quello che vuoi”). Non fissiamoci su schemi passati, ma leggiamo la realtà attuale per scoprire le soluzioni per l’oggi. L’esperienza acquisita dagli adulti non deve trasformarsi in ricetta, ma è necessario, oggi più che mai, affiancarsi al cammino dei più giovani. Un libro che coglie l’essenza dell’educare e apre orizzonti.
Abbasso i compiti. Consigli efficaci per genitori disperati
Federica Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2020
pagine: 80
I compiti a casa! Quanto è drammatico il loro impatto sulla vita famigliare! E lo è per tutti! In tempi di didattica a distanza poi, la loro gestione è stata ancora più difficile. Quando ci sono i compiti di mezzo, tutto si trasforma in urla, minacce, pianti, ricatti e weekend rovinati. Ma sono utili i compiti a casa? I pareri sono discordanti. Per alcuni genitori sono utilissimi, mentre per altri sono completamente inutili. Ma che piaccia o no i compiti, spesso tantissimi, ci sono e creano dei problemi anche tra marito e moglie. Occorre quindi cercare di affrontarne la gestione nel modo più costruttivo possibile. È l'obiettivo del libro: aiutare il genitore a sviluppare una competenza preziosa, fornire qualche buon consiglio e validi strumenti che possano aiutare ad affrontare in maniera molto più efficace la "faccenda" compiti a casa.
I figli secondo Francesco. Essere genitori nelle parole del Papa
Antonio Fatigati
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il libro raccoglie il pensiero del papa sui genitori e sui figli, come esso è venuto esprimendosi sia nell’esortazione Amoris laetitia, sia nelle omelie e nei discorsi rivolti ai bambini, ragazzi e giovani. I brani del papa sono accompagnati da commenti e da domande di stimolo per i genitori. L’autore presenta lo sguardo del pontefice sulla genitorialità, che interpella i genitori sul loro essere oggi madri e padri, sulla famiglia come luogo educativo, sulle priorità che l’amore comporta nella trasmissione della vita, dei valori e della fede. Inoltre coinvolge i genitori nel promuovere i messaggi del papa quando egli invita bambini e ragazzi ad andare controcorrente e i giovani a non guardare la vita dal balcone, ma a essere inquieti e a interrogarsi sul significato della vita, dell’amore, del dolore. Un libro che bene restituisce la grande attenzione del pontefice per la famiglia e per la sua realtà concreta.
Nascere, vivere e morire oggi. Tra desiderio, diritti e dignità
Carmine Arice, Tonino Cantelmi, Chiara D'Urbano
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il volume cerca di dare cornici di senso in cui inserire i dibattiti odierni su vita e morte. Pur considerando le evoluzioni in corso, gli autori ritengono che ci siano paradigmi umani non suscettibili di “aggiornamento”. Il 1° cap. La dignità del nascere ripercorre le evoluzioni culturali e legislative dall’aborto alla fecondazione in vitro, all’utero in affitto (o maternità surrogata). Il 2° cap. La dignità del morire presenta le forme attuali di morte indotta, considerando la situazione giuridica in Italia, e sostiene un’etica dell’accompagnamento alla morte. Nel 3° cap. Dal generare al morire: per un recupero dell’umano si evidenzia che reagire alla crisi antropologica significa affermare la dignità umana (soprattutto quella di chi è in condizioni precarie) come valore assoluto che nessuno può togliere o misurare.
Quando il bullismo è al femminile. Conoscere, intervenire, prevenire
Emanuela Calandri, Tatiana Begotti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il termine bullismo, ormai frequente nelle cronache, è un comportamento di prevaricazione e aggressività definito come intenzionale, sistematico e asimmetrico nella relazione. Questo saggio divulgativo approfondisce il bullismo al femminile, che spesso si manifesta in modo più sottile di quello maschile. Anche se le sue modalità sembrano meno gravi (per l’assenza di violenza fisica), in realtà si tratta di prepotenze altrettanto devastanti, legate alla manipolazione della reputazione e all’isolamento della vittima. Il testo prende in esame le caratteristiche delle protagoniste (vittime, prevaricatrici e spettatrici) e il ruolo degli adulti, genitori e insegnanti in primis, nell’affrontare e prevenire il fenomeno.
L'amore secondo papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris laetitia
Antonio Fatigati
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
Attraverso una riflessione avente a fondamento il capitolo 4 dell'Esortazione apostolica Amoris laetitia, che costituisce uno dei nuclei principali del documento, il testo si propone di accompagnare le coppie in un percorso di riscoperta del proprio rapporto d'amore. Al centro della riflessione vi è il tema dell'ascolto dell'altro, del perdono, della fiducia nel partner, della capacità dell'amore di sopravvivere al trascorrere degli anni, dell'importanza dell'eros all'interno della coppia. Il testo, nella sua articolazione di otto incontri, prevede la lettura di brani scelti da Amoris laetitia (che sono riportati nel libro), alcuni commenti esplicativi del testo pontificio e alcune domande, poste a conclusione di ogni tappa, sulle quali la coppia è chiamata a confrontarsi.
Scuola, lavoro di squadra. Fiducia tra alunni, genitori e insegnanti
Mario Chiarapini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 126
Si tratta del terzo libro della trilogia dell’autore, riguardante l’emergenza educativa (Non date le dimissioni, sull’ambito famigliare, e Dove sono gli adulti?, sul mondo degli adulti). Questo terzo testo parla di scuola, in particolare, dell’atteggiamento conflittuale che si è creato, in questi anni, tra genitori, insegnanti e alunni. È da rivedere tutto l’impianto educativo che si è affermato. Che tipo di approccio devono avere genitori e insegnanti con i figli/alunni? Quali errori evitare? Come rendere costruttivo il dialogo tra gli attori di questo triangolo educativo? Il libro affronta tutti questi temi e tenta di suggerire strategie utili. Tratta anche delle varie tipologie dei genitori, insieme alle qualità che dovrebbero possedere gli insegnanti.
Non solo sesso. Per una visione integrale dell'amore
Gigi Avanti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 154
Per G. Avanti la sessualità, è la realtà da ascoltare più che interrogare, perché strettamente vicina al mistero, e perché è in stretta relazione con l'azione creatrice primordiale. In questo contesto il termine sessualità assume un'accezione ampia ed esprime una realtà che travalica i confini del sesso umano. Scrive l'autore nell'introduzione: "permea l'intera creazione fino a essere un vero e proprio segno di riconoscimento; la sessualità non è un monopolio della natura umana, ma prerogativa del creato", è fondamentalmente "un dono per amare, un talento da usare con intelligente fantasia d'amore, quale che sia la nostra scelta esistenziale". Il volume, comprendente sei capitoletti: Sessualità: caratteristica fondamentale della persona; Connotati generali e funzioni della sessualità; Sessualità e affettività "adolescente"; Fare l'amore in senso totale; Per una educazione sessuale seria e serena; L'ecosistema della sessualità; un capitoletto conclusivo in cui si riportano due piccoli racconti e degli aforismi. Di particolare impatto la lettera di risposta a Roberta sui rapporti prematrimoniali, nel terzo capitolo.
Nati per essere liberi. Famiglia e scuola: educazione sessuale no-gender theory
Tonino Cantelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 240
Gli Standard per l’Educazione Sessuale promossi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono stati approvati dall’Unione Europea (UE) e sono già in uso in Italia, in particolare, nelle scuole materne ed elementari. Gli Standard propagandati nelle scuole si ispirano alla controversa teoria del gender e sono applicati senza un’idonea previa valutazione. Nel libro l’Autore analizza i loro aspetti critici e le loro lacune scientifiche, mettendone in discussione la validità al fine di una buona educazione sessuale in ambito scolastico.
Educare al femminile e al maschile
Tonino Cantelmi, Marco Scicchitano
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 192
Cosa è maschile, cosa è femminile? Che cosa è dato o che cosa è innato nell'essere maschio o femmina? Quali sono le predisposizioni di un figlio maschio o di una figlia femmina? L'essere diversi vuole dire essere anche diseguali? Che tipo di approccio è richiesto alle cosiddette agenzie educative: famiglia, scuola, istituzioni? Che valenza hanno le scuole omogenee, così diffuse nel mondo anglosassone? Il dibattito su questo argomento è aperto a livello internazionale, ma in Italia se ne discute poco. Perché? Probabilmente, affermano gli autori, per la paura a non volersi esporre e affermare alcune verità e quindi per non essere tacciati come discriminatori o reazionari o retrogradi. Con spirito pionieristico, quindi, nel testo affrontano l'argomento arrivando a dimostrare la fondatezza dell'identità di genere con delle tesi scientifiche e sociologiche esposte in maniera accessibile e divulgabile.
Siamo troppo diversi. Andare d'accordo senza essere sempre d'accordo
Gianfranca Antolini, Gigi Avanti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 184
La relazione è il luogo della comprensione dell'altro. Ma, talvolta, all'interno di una coppia, sono proprio le relazioni a soffrire! Quando infatti le "idee sonnecchianti" nell'inconscio di ogni persona vengono svegliate bruscamente da eventi talora banalissimi, esse allora prendono forza e voce e accusano: "Noi non andiamo d'accordo perché siamo troppo diversi". Gli autori, attingendo, con delicatezza e rispetto, a quell'oceano di sofferenze relazionali (di coppie come di singole persone) condivise nelle sedute di consulenza attraverso l'ascolto, propongono un percorso per riuscire a entrare in sintonia con l'altro, basato sull'integrazione e non sulla negazione delle differenze. Il libro comprende due parti: una più direttamente esperienziale con sobria e puntuale "lettura" dei casi presentati, e l'altra più teorica, che incentra l'attenzione su aspetti speculativi e tecnici inerenti al comportamento umano e alla comunicazione interpersonale.