Pensa Multimedia: Buone idee. Studi e ricerche in pedagogia e didattica speciale
L'insegnante inclusivo nella prospettiva europea. Competenze, mobilità Erasmus e innovazione didattica
Francesco Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 154
In un’epoca segnata da profonde trasformazioni sociali, culturali e professionali, il ruolo dell’insegnante assume una valenza sempre più complessa e dinamica. La formazione del docente non può più limitarsi alla sola acquisizione di conoscenze disciplinari, ma deve comprendere anche lo sviluppo di competenze trasversali, relazionali e interculturali, indispensabili per operare in contesti scolastici sempre più eterogenei e globalizzati. Questo volume propone una riflessione approfondita sul valore formativo del programma Erasmus+ per gli insegnanti in servizio e in formazione iniziale, considerandolo come un dispositivo pedagogico capace di promuovere la crescita personale e professionale, il confronto con modelli educativi differenti e l’adozione di pratiche didattiche inclusive e innovative. Attraverso una solida cornice teorica e una ricerca qualitativa condotta su docenti e futuri docenti protagonisti di esperienze di mobilità internazionale, il testo analizza l’impatto dell’Erasmus sulla costruzione dell’identità professionale docente, sullo sviluppo delle competenze chiave e sulla consapevolezza del proprio agire educativo in prospettiva europea...
L'immaginario abilista. Gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione della disabilità e delle differenze nei libri di testo
Fabio Filosofi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 212
In un sistema scolastico ancora attraversato da dicotomie latenti e pratiche solo formalmente inclusive, l’immaginario abilista indaga il ruolo strategico che i libri di testo rivestono nella costruzione delle rappresentazioni sociali della disabilità. Attraverso una ricerca condotta in Italia, negli Stati Uniti e in Brasile con strumenti qualitativi e quantitativi, l’autore analizza gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della disabilità e delle modalità, spesso implicite, con cui essa viene rappresentata nei materiali didattici. Ispirandosi ai Disability Studies l’opera introduce la teoria dello sfondo inclusivo iconico e testuale, una proposta innovativa finalizzata alla promozione delle differenze durante le attività educativo-didattiche. Il volume si configura come un contributo originale e necessario per immaginare una scuola che non si limiti ad accogliere, ma che sappia riconoscere e valorizzare la molteplicità dei corpi, delle menti e dei linguaggi.
Il docente specializzato e inclusivo. Sovrapposizioni concettuali e funzionali per un riorientamento dei percorsi formativi
Emiliano De Mutiis
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 260
Questo volume propone un’analisi storica e critica della figura del docente volto alla gestione didattica degli alunni con disabilità nel processo di integrazione e inclusione scolastica, muovendo tra il profilo del “docente specializzato” italiano e quello di “docente inclusivo” delineatosi nel panorama internazionale. Partendo dalle radici della formazione specializzata in Italia, legate inizialmente a contesti di marginalizzazione, il testo ne ripercorre l’evoluzione normativa e concettuale, esaminando il passaggio da un approccio di taglio medico-riabilitato a uno più pedagogico e analizzando la percezione di tale docente generatasi nel periodo dell’“inserimento selvaggio” come di un “sostegno”. Parallelamente, il libro esplora la prospettiva internazionale, che ha visto progressivamente l’affermarsi del concetto di “educazione inclusiva”, un paradigma che arricchisce la logica dell’integrazione ponendo l’accento sull’adattamento del contesto a tutte le differenze degli studenti. Da tale prospettiva consegue la centralità di una formazione per tutti i docenti basata su valori condivisi, collaborazione professionale e pratica riflessiva...
Maria Montessori una pedagogia per la pace. Percorsi di educazione alla pace a partire dalla scuola dell’infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 188
In un mondo segnato da conflitti e divisioni, il volume Maria Montessori, una pedagogia per la pace. Percorsi di educazione alla pace a partire dalla scuola dell’infanzia esplora le politiche, le culture e le pratiche educative come anima vitale di una società più pacifica e inclusiva. Attraverso contributi di illustri studiosi, pensatori e operatori di pace, il libro riflette sul lascito di Maria Montessori, simbolo di una pedagogia che incarna i temi della solidarietà, del rispetto e della comprensione reciproca. La prima parte del testo offre una prospettiva teorica che intreccia passato, presente e futuro dell’educazione alla pace. Partendo dagli effetti devastanti delle guerre sull’infanzia, si analizzano temi come la tutela dei diritti dei più vulnerabili e l’influenza di figure umbre quali San Francesco e Aldo Capitini, culminando nell’analisi del pensiero montessoriano come strumento di pace. La seconda parte, dal taglio pratico-operativo, presenta percorsi didattici sviluppati in collaborazione con studenti e insegnanti, che non hanno la pretesa di essere modelli...
Interazioni dialogiche. Parole rinnovate per la Pedagogia speciale
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 262
La Pedagogia speciale negli ultimi anni si è confrontata con numerose ricerche e paradigmi che hanno interrogato il suo statuto epistemologico. Il testo, in questa direzione, attraversa numerosi nuclei tematici che assumono la condizione umana come elemento complesso caratterizzato da molteplici sfaccettature dell’esistere. I contributi dei diversi autori sono intesi come armonie di un unico spartito che cercano attraverso un dialogo, nutrito da differenti linguaggi, di comprendere e valorizzare l’incontro come possibilità e orizzonte di senso. Il volume rifugge ogni ansia di sistematizzazione e si sviluppa nella forma di pensiero seminale che interroga alcune parole e chiede loro di aprire nuove punteggiature. Ripensare alcuni costrutti essenziali e lavorare con e su questi è il principio di metodo di questo lavoro: le parole rinnovate della Pedagogia speciale diventano ancore esistenziali, mediatori capaci di abbracciare l’umano nelle sue differenti forme...
Dentro le parole. L'orizzonte pedagogico nel lessico normativo italiano verso l'INclusione
Gianluca Amatori, Emiliano De Mutiis
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 272
Se, come ci ricorda la filosofia, non è possibile pensare alla realtà indipendentemente dal linguaggio, e se le parole non sono strumenti ma le condizioni stesse per poter pensare, allora, all’interno della relazione triadica tra pensiero, linguaggio e realtà, la parola può considerarsi sia rappresentativa dell’idea che convoglia sia fautrice della sua stessa creazione. In tale ottica, il volume analizza il lessico usato nei testi normativi, amministrativi e giurisprudenziali italiani, dal 1923 ad oggi, allo scopo di intravedere, nella connessione tra i vari significati evidenziati, una trama di senso, un alfabeto comune in grado di restituire un frammento della cultura – anche pedagogica – in cui essi erano inseriti. Considerata non solo per il reverbero semantico in grado di generare all’interno dell’universo concettuale della contemporaneità, la parola viene quindi ad assumere la valenza di uno scrigno in grado di contenere, dentro di sé, scenari volti sia ad elementi di significati passati, sia ad aspettative rivolte al futuro...
Fin dall’infanzia. Professionalità educative e sconfinamenti inclusivi
Moira Sannipoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 222
Pensare in Grande. L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani
Libro: Copertina morbida
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2021
Il volume, esito delle attività di ricerca e di lavoro del gruppo Pensare IN Grande, si propone di offrire a tutti coloro che operano nel campo dell'educazione in età prescolare (educatori, docenti, consulenti pedagogici, psicologi, gestori e responsabili di servizi 0-6, referenti territoriali di servizi educativi) alcune riflessioni e spunti di approfondimento in merito alla promozione di processi e pratiche inclusive. Le tre dimensioni in cui si articola il testo (INternazionale, INfanzia, INclusione) si delineano come importanti aree all'interno delle quali prendono corpo temi, costrutti, elementi di analisi teorica, possibili linee di intervento. La strutturazione dei temi, l'equilibrio tra aspetti di natura di natura concettuale e declinazioni pratico-operative, l'apporto di professionisti a diverso titolo coinvolti nel mondo dell'infanzia rende questo lavoro adatto per coloro che frequentano Corsi di Laurea triennale, specialistici, Corsi di perfezionamento e di specializzazione al sostegno didattico, ma anche tutti quanti credono vivamente nel valore dell'educazione inclusiva, sin dalla più tenera età.
Attenti all'intero. Accompagnare la transizione alla vita adulta delle persone con disabilità
Enrico Miatto
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 182
Sul fronte della Pedagogia Speciale, la transizione alla vita adulta delle persone con disabilità intellettiva, è questione sfidante. Essa rappresenta un elemento complessivamente caratterizzante di ogni persona che agisce sull’assetto identitario e che invita a rivedere in senso progettuale legami sociali e traiettorie esistenziali. Altresì richiama l’attenzione sui modi dell’accompagnamento all’essere adulti e al diventare grandi. A guidare l’analisi della letteratura e delle pratiche di accompagnamento attorno a tale passaggio evolutivo, nel presente volume, è la prospettiva dell’intero, che contro ogni rischio di parzialità e frammentarietà nell’interpretazione dell’umano, punta a tenere insieme ciò che apparentemente è disgiunto...