Pratiche: Nuovi saggi
Elogio della mitezza e altri scritti morali
Norberto Bobbio
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 212
Questa raccolta, con la varietà dei temi affrontati, vuole essere un compendio del pensiero di un uomo dalla grande figura morale, intellettuale e politica. In "Elogio della mitezza", "Etica e politica", "Ragion di stato e democrazia", "La natura del pregiudizio", "Eguali e diversi" e negli altri saggi si trovano i punti chiave della sua visione del mondo, improntata a un'assoluta lucidità e a un grande slancio ideale, ma lontana dall'irrazionalismo e dai facili spiritualismi.
La missione dell'eroe
Fernando Savater
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 281
Questo libro è diviso in tre parti: nella prima si pongono i fondamenti di un'etica "autonoma e ateologica". Nella seconda si espone la missione dell'eroe: nel definire questa figura, l'autore si rifà ai grandi personaggi della tragedia greca ma anche agli studi della psicanalisi e alla filosofia e letteratura del Novecento. Nella terza parte, il filosofo spagnolo passa a definire un modello di società in cui gli "eroi" possano vivere in armonia.
Scrittori di terra, di mare, di città
Cristina Benussi
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 288
In questo studio del romanzo italiano moderno, l'autrice identifica tre linee di tendenza distinte che attraversano al letteratura italiana fino agli anni Sessanta. Questa inedita classificazione tiene conto del retroterra antropologico degli autori e di come questo si manifesti nei temi e nella struttura delle loro opere. Si distinguono così scrittori legati al mondo rurale e provinciale, di terra; scrittori di mare portatori dei valori mutevoli delle comunità mercantili e scrittori di città, inseriti in un contesto urbano e industriale.
Buone notizie dalla scuola. Fatti e parole del Movimento di autoriforma
Antonietta Lelario, Vita Cosentino, Guido Armellini
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 288
La crisi della scuola è raccontata attraverso storie individuali, scambi di idee e testimonianze che affrontano i temi di dibattito e le proposte legislative. Il volume riporta inoltre gli indirizzi di scuole e di gruppi collettivi che in tutta Italia lavorano al progetto di un'autoriforma della scuola.
L'eclissi della madre
Maria Luisa Boccia, Grazia Zuffa
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 256
Dopo una panoramica su come i media hanno affrontato i problemi legati alla riproduzione artificiale - dai figli "senza madre" alle madri "fuori-norma" sociale, da quelle "fuori-norma" biologica ai "fuori-legge" della fecondazione artificiale - il libro si addentra nell'analisi delle TRA (tecniche di riproduzione artificiale) riferendo sulle novità in campo scientifico. Seguono una trattazione dei temi sociali che stanno alla base delle richieste di una precisa legislazione sulle TRA e la storia stessa dell'iter giuridico parlamentare, seguito in prima persona dalle autrici. Il nostro futuro prevede l'eclissi della madre o ribadirà l'insostituibilità del grembo materno? Il dibattito è aperto.
La vita comune. L'uomo è un essere sociale
Tzvetan Todorov
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 192
Guerra santa contro McMondo
Benjamin R. Barber
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 320
Breviario per un'etica quotidiana
Giuliano Pontara
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 224
Quattro passi con i filosofi
Ludwig Giesz
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1998
pagine: 252
I dodici ritratti di filosofi che Ludwig Giesz propone costituiscono altrettante "passeggiate" in compagnia dei grandi del pensiero; infatti, concentrando la sua attenzione sulle idee fondamentali di ogni filosofo (e in particolare su quei temi che riguardano la vita quotidiana), e materializzando ai nostri occhi gli aneddoti e i tratti caratteriali di ciascuno di loro, Giesz fa di ogni capitolo un dialogo ideale, un'amichevole divagazione con questi personaggi.