Pratiche: Nuovi saggi
Sul buon uso della lentezza
Pierre Sansot
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 2006
pagine: 224
Mostrandoci come i piccoli gesti quotidiani e la virtù della calma possano arricchire e migliorare i rapporti tra le persone, Pierre Sansot ci presenta la lentezza come scelta di vita. Una vita che scorre come un lungo fiume tranquillo, un percorso senza sforzi o accelerazioni eccessive, in cui ogni giorno e ogni istante sono assaporati fino in fondo.
Cervello & emozioni
José A. Jàuregui
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 2006
pagine: 320
Non esiste niente di più personale delle sensazioni o dei sentimenti. Anche un mal di denti è qualcosa di talmete nostro che non riusciamo a diveiderlo con nessuno, nemmeno con la persona più vicina e più cara. Ma che cosa sono le sensazioni e i sentimenti? Quale meccanismo fa scattare in noi il desiderio irresistibile di dissetarci, sfamarci, amare, ridere, piangere, camminare dormire? "Cervello e emozioni" risponde a queste e altre domande, sviluppnado una teoria che porterà i lettori a scoprire un mondo interiore inesplorato e a vedersi con uno sguardo nuovo, più consapevole.
Scomparsi sull'Everest
Peter Firstbrook
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 2006
pagine: 256
8 giugno 1924: gli alpinisti inglesi George Mallory e Andrew Irvine lasciano la loro tenda sulla parete nord dell'Everest e cominciano l'ascensione alla vetta più alta del mondo, entrando così nella storia. Alle 12.50 vengono avvistati a 240 metri dalla cima. Pochi minuti dopo però i due scompaiono inghiottiti da una bufera di neve. Nessuno li rivede più. Che cosa ne è stato di loro? Marzo 1999: una spedizione sponsorizzata dalla BBC si avventura sulla parete Nord dell'Everest per far luce sul mistero di Mallory e Irvine: ciò che scoprirà monopolizzerà le prime pagine dei giornali di tutto il mondo.
L'infinito
Antonino Zichichi
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 2005
pagine: 263
"Fra tutte le invenzioni dell'intelletto, quella dell'Infinito è, forse, la più affascinante. Tanto più che nella realtà del mondo fisico, nulla parla d'Infinito. Eppure, dalla matematica alla filosofia, alla poesia, alla pittura, l'uomo, per secoli e secoli, ha cercato di sentirlo. Anzi, di conquistarlo. E, grazie a Georg Cantor, c'è riuscito: si tratta di una delle più grandi conquiste intellettuali di tutti i tempi. Di Infinito ci sono tanti, moltissimi livelli. Non quindi uno e uno solo: unico, come l'uomo aveva creduto per più di tremila anni." (dalla "Introduzione")
Piccolo trattato di ciclosofia
Didier Tronchet
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il ciclista non fa code, non ha problemi di parcheggio. Procede spavaldo, impettito, e il suo agile veicolo gli trasmette una tranquilla solennità. Beffardamente sorpassa l'automobilista imbottigliato nel traffico. Nell'illustrare i vantaggi della bici, Trochet non si limita a considerazioni di natura logistica. Bicicletta diventa sinonimo di benessere fisico e spirituale, libertà di movimento e di pensiero. Il ciclista puù convivere in armonia con il pedone, se questo non è distratto quando attraversa, ma si oppone irrimediabilmente all'automobilista, allo strombazzamento dei clacson e all'inquinamento dei motori. Con questo libro l'autore intende spiegare il senso della ciclosofia attraverso resoconti di esperienze personali.
Diario di una ninfomane
Valérie Tasso
Libro: Libro in brossura
editore: Pratiche
anno edizione: 2004
pagine: 287
Prigioniera di una profonda solitudine e incapace di comunicare con il mondo esterno, fin dall'adolescenza la protagonista sceglie di esprimersi vivendo una sessualità estrema, frenetica, concedendosi a numerosi amanti spesso sconosciuti. L'autrice sembra non temere nulla, desidera con tutte le sue forze rompere la barriera di incomunicabilità che l'imprigiona, usando il sesso, accettando di vivere qualunque esperienza. Dopo un tracollo finanziario sceglie di diventare una prostituta d'alto bordo per un'agenzia i cui clienti sono politici, avvocati, imprenditori.
Si fa come dico io. L'equilibrio del potere tra genitori e figli
Roberto Albani
Libro: Libro in brossura
editore: Pratiche
anno edizione: 2004
pagine: 187
Il dottor Roberto Albani si occupa da quindici anni di educazione dei genitori. A tale scopo ha fondato per loro una scuola, ha scritto innumerevoli articoli divulgativi e diversi libri. Nello svolgere queste attività ha sentito sempre più intenso il bisogno di contrastare un fenomeno che disturba profondamente i rapporti familiari nella società italiana di oggi: la grande difficoltà che i genitori hanno a imporre ai figli confini e regole e tutte le conseguenze deleterie che da essa derivano, dal diffondersi sempre maggiore della figura del "figlio viziato" alla mancanza d'autonomia e di senso di responsabilità dei figli, dalla loro grande difficoltà a prendersi cura di se stessi anche da adulti al loro ossessivo bisogno d'onnipotenza.
La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore felino
Jeffrey Moussaieff Masson
Libro: Libro rilegato
editore: Pratiche
anno edizione: 2003
pagine: 256
Gli amanti degli animali sono concordi nell'attribuire ai cani una vita emotiva complessa, che alterna affetto e rabbia, gelosia e fedeltà. I gatti, al contrario, nella maggior parte dei casi sono ritenuti freddi e indifferenti, sia nei confronti dell'uomo sia verso i loro simili. Questo nuovo libro di Jeffrey Moussaieff Masson rivela che anche il cuore dei felini conosce le gioie e i turbamenti del sentimento. Attingendo a fonti storiche, letterarie e scientifiche, ma soprattutto tramite l'osservazione diretta dei suoi cinque gatti, questo libro mostra al lettore come riconoscere da indizi e segnali quasi impercettibili aspetti della vita dei loro compagni che, forse, non avrebbero mai immaginato.