Rizzoli: Bur arte
Arte persiana. Parti e sassanidi
Roman Ghirshman
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1982
pagine: 424
La Grecia ellenistica (330-50 a.C.)
Jean Charbonneaux, Roland Martin, François Villard
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: IX-419
Questo terzo volume, che conclude la trilogia sull'arte greca, prende in esame il periodo che va dalla morte di Alessandro Magno alla conquista romana, durante il quale l'arte tende a un sempre maggior individualismo, che si manifesta soprattutto nella ritrattistica. Arte sfarzosa, concepita spesso per la gloria e il prestigio dei monarchi, essa sviluppa i volumi e le dimensioni tanto nella scultura quanto nell'architettura, e favorisce una splendida fioritura della pittura murale decorativa, che esprime una particolare sensibilità per lo spazio, la luce e i colori.
I faraoni. Il tempo delle piramidi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 347
Gli antichi abitanti dell'Egitto hanno saputo esprimere, nella loro arte, il senso dell'eternità ispirato dal grandioso spettacolo della natura, la serenità e l'armonia delle loro concezioni religiose e civili, la fiducia nella tutela esercitata sull'Egitto da istituzioni sacre e inviolabili. Il volume offre ai lettori un panorama ricco e articolato del vastissimo scenario plastico, architettonico e figurativo forgiato da questa prodigiosa civiltà. Partendo dalle origini, insigni studiosi e archeologi analizzano le prime fondamentali tappe della storia egizia: la preistoria e il IV millennio a.C., le dinastie dell'epoca tinita, l'Antico Regno, il Primo Periodo Intermedio, il Medio Regno, il Secondo Periodo Intermedio e le dinastie hyksos.
La Grecia classica (480-330 a.C.)
Jean Charbonneaux, Roland Martin, François Villard
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: IX-423
Il volume prende in esame l'architettura e l'urbanistica, la scultura, la pittura e la ceramica, illustrandone non solo le evoluzioni estetiche e tecniche, ma anche il loro profondo legame con le vicende storiche, politiche e socio-economiche dell'epoca. L'architettura raggiunge il massimo splendore grazie all'equilibrio fra perfezione tecnica e gioco delle proporzioni matematiche. La scultura è profondamente rinnovata da personalità come Mirone, Fidia, Policleto. Infine nella pittura assistiamo alla formazione e apogeo dello stile classico, che ha al suo centro la rappresentazione plastica della figura umana, e agli esordi dell'espressionismo, con una pittura ricca di chiaroscuri e in uno spazio che comincia a vivere.
Gusto neoclassico
Mario Praz
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 403
Mario Praz ebbe tra gli altri meriti quello di restituire la dignità d'arte a un periodo, quello neoclassico, che era stato trascurato nell'Ottocento e condannato da critici come il Longhi e il Venturi. Nelle pagine di questo libro Praz ricostruisce un mondo, quello che va dalla metà del Settecento ai primi anni dell'Ottocento, in tutte le sue sfaccettature artistiche, individuandone i pregi e l'originalità.
Un velo di silenzio
Federico Zeri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 264
Dalla Maestà di Cimabue a Il grido di Munch, dall'Astronomo di Vermeer alla Primavera di Botticelli, dall'Ultima cena di Leonardo alla Danza di contadini di Bruegel: Federico Zeri spiega in un pacato dialogo il significato, l'origine, l'influenza di trenta capolavori della pittura mondiale. Il testo di Zeri è introdotto da una nota di Emilio Tadini.
Il primo Rinascimento. Arte italiana 1400-1460
Ludwig H. Heydenreich
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 432
Nonostante le differenze marginali, il Rinascimento resta, sul piano storico, un fenomeno globale di autentica realtà: la parola «Rinascita», menzionata fin dal Quattrocento, esprime tutto l'impeto dell'entusiasmo intellettuale a cui partecipano i contemporanei di questo avvenimento. Nell'agitata Europa agli inizi del secolo XV cominciano a delinearsi nuove e importanti svolte di carattere spirituale, politico e sociale. L'Italia più di ogni altro paese beneficia di una solida base storica: la coscienza di un grande passato, la sua «romanità», e ne trae quella feconda energia che anima il suo pensiero e la sua arte.
La Grecia arcaica (620-480 a. C.)
Jean Charbonneaux, Roland Martin, François Villard
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 445
"Le discipline artistiche si sviluppano, nel corso del VII secolo, con volontà di organizzazione a un tempo discriminatoria e unitaria. I due grandi ordini architettonici definiscono il disegno d'insieme e il complesso dei propri elementi particolari; la decorazione è presa a prestito delle altre due discipline - la scultura e la pittura - ma è subordinata alle esigenze della costruzione. La statuaria si rende indipendente dall'architettura, ma, grazie al ritorno alla geometria imposto dall'"arte dedalica", la struttura del corpo umano viene messa in accordo con le norme dell'architettura." (Jean Charbonneaux)
La grande officina. Arte italiana 1460-1500
André Chastel
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 415
"Per poter evocare nel suo ritmo pulsante l'attività artistica del Rinascimento bisogna collocare anche la storia delle botteghe entro il quadro geografico e sociale definito dai centri. Il Quattrocento è, in Italia, il tempo delle botteghe, come ditte organizzate in piccole officine, con direttori e assistenti. Vi sono "situazioni" proprie a ciascun centro. Ma i momenti di effervescenza e di iniziativa costituiscono gli "avvenimenti" della storia artistica, e sono loro ad animare le situazioni. Tutte le botteghe partecipano all'affermarsi dell'Italia intera. E qui si scopre la grande bottega d'Italia, l'officina italiana."
Arte egea
Pierre Demargne
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 446
Fino a tutto l'Ottocento si riteneva che non vi fosse vera arte greca prima delle sculture del Partenone, e che il solo linguaggio parlato dai Greci fosse quello della bellezza e della fedeltà alla natura. A poco a poco, tuttavia, l'arte arcaica si rivelava, facendo capire che la Grecia, come il Medioevo, aveva avuto i suoi primitivi, e che aveva avuto persino un'arte rozza e barbara, l'arte geometrica, la quale diede scandalo fino al giorno in cui i moderni la ripercorsero per proprio conto.
Il sogno della pittura. Come leggere un'opera d'arte
Vittorio Sgarbi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 195
Come si guarda un quadro? In questo libro, che raccoglie i suoi articoli più significativi, Vittorio Sgarbi cerca di spiegarlo in un linguaggio semplice e chiaro, libero da qualsiasi tono "accademico". Nel suo stile appassionato, Sgarbi rivela e svela la varietà e la ricchezza delle opere d'arte: "Un sogno perché è assolutamente vero che io, come ognuno che guardi con amore la pittura, l'ho trasformata dentro di me in una fonte inesauribile di piaceri e suggestioni, in una proiezione personale della realtà".