Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rizzoli: BUR Superbur classici

Il rosso e il nero

Il rosso e il nero

Stendhal

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 504

L'avventura sociale di Julien Sorel, povero e intelligente, ma orgoglioso calcolatore, esponente di un'inquieta sensibilità romantica, che lotta per raggiungere le vette del potere e della ricchezza. Sullo sfondo, la Francia postnapoleonica, in cui imperano la grettezza e l'immobilismo e convivono intrighi di palazzo, tirannia delle convenzioni sociali e piccole meschinità.
5,99

Mastro Don Gesualdo

Mastro Don Gesualdo

Giovanni Verga

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 415

Pubblicato in volume nel 1889 dopo una serie di tormentosi rifacimenti, Verga raggiunge con questo romanzo la seconda tappa del progettato ciclo dei Vinti, allargando la sua indagine a un ambiente socialmente più complesso di quello dei "Malavoglia". Popolato da una folla di personaggi di vario ceto - nobili in decadenza, borghesi aggressivi, preti, contadini, comari - "Mastro don Gesualdo" dà vita a un ampio affresco della provincia siciliana dell'Ottocento, proiettato sullo sfondo dei primi conflitti risorgimentali. Gesualdo è intraprendente, astuto, infaticabile: un prototipo di self-made man, che a forza di lavoro e di sacrifici è salito da umili condizioni al rango di ricco possidente. Ma la spregiudicatezza dell'agire economico si unisce in lui a un rigido tradizionalismo di valori, all'intimo rispetto di radicate convenzioni sociali, ed è questo l'equivoco in cui si consuma la sua vita.
9,50

Delitto e castigo

Delitto e castigo

Fëdor Dostoevskij

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 592

Un delitto "quasi" perfetto che innesca un logorante processo psicologico nel romanzo che anticipa il dramma dell'uomo all'epoca del nichilismo. Pietroburgo, 1865: il giovane studente Raskol'nikov esce dalla sua misera stanza, "piccola come una bara", raggiunge la casa della vecchia usuraia Aliona Ivànovna, estrae l'accetta che ha con sé e la colpisce al volto. È un delitto che vorrebbe essere moralmente giustificato, motivato dalla volontà di aiutare gli umiliati e offesi anche attraverso la ferocia di un gesto estremo. Ma dietro la trasparenza apparente delle intenzioni si nasconde un lato oscuro, un orgoglio luciferino che guiderà il protagonista alla scoperta degli inferni in cui può calarsi l'anima umana.
5,99

Jane Eyre

Jane Eyre

Charlotte Brontë

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 528

Molte delle esperienze dell'autrice ricorrono nei romanzi che scrisse, dei quali "Jane Eyre" è il più celebre. Jane, esplicito alter ego della scrittrice, dopo anni di stenti e di solitudine, diventa istitutrice presso la famiglia Rochester. Il padrone di casa, cinico, è conquistato dalla personalità della ragazza. Ma quando scopre che la moglie di Rochester, creduta morta, è ancora in vita, prigioniera della pazzia, Jane fugge abbandonando l'uomo che le aveva chiesto di sposarlo. Sarà un enigmatico presentimento a farla tornare indietro e a preparare lo sviluppo finale del romanzo.
8,90

Nostromo

Nostromo

Joseph Conrad

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 506

In una sperduta repubblica sudamericana sconvolta dalle rivolte si consuma la vicenda di Gian Battista Fidanda, il capataz dei cargadores di origine italiana. Che fine ha fatto il tesoro in verghe d'argento che gli era stato affidato dalle autorità perché lo mettesse in salvo dai ribelli? Cosa si nasconde in un isolotto deserto? Come riuscirà a risolvere un conflitto sentimentale che lo divide tra due sorelle? Un romanzo che pone in luce la fatalità del destino.
5,99

Tommy e compagni

Tommy e compagni

Jerome K. Jerome

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 182

Sette racconti, tra il comico e il melanconico, che hanno per argomento il mondo dei giornali e che ruotano attorno al quartiere londinese di Fleet Street, dove hanno sede i più prestigiosi quotidiani inglesi. Amore, beghe letterarie, arrivismo, ironia, circoli di "bohèmiens"... Un ricordo della propria giovinezza scritto in punta di penna dall'autore di "Tre uomini in barca".
4,99

Il cinque maggio. Tutte le poesie

Il cinque maggio. Tutte le poesie

Alessandro Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 239

«Il cinque Maggio, non meno di taluni capolavori verdiani, s'impone al lettore come un tutto inscindibile in cui il manchevole è compensato oltre che dalla qualità dell'insieme, da tutte le singole bellezze che il poeta ha profuso ad abundantiam nel resto...» (Guglielmo Alberti).
4,99

Così parlò Zarathustra

Così parlò Zarathustra

Friedrich Nietzsche

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 348

Pochi libri nella storia del pensiero occidentale hanno esercitato un profondo influsso come quest'opera di Nietzsche. "Un libro per tutti e per nessuno" era il suo sottotitolo, e infatti fu mal compreso, frainteso, tradito, utilizzato strumentalmente per gli scopi più diversi o per dimostrare tesi preconcette. Oggi, il messaggio di Nietzsche, fatto di filosofia e altissima poesia, è stato ripulito da quanto lo aveva nascosto e le parole di Zarathustra tornano a scuotere il nostro animo.
4,99

I promessi sposi

I promessi sposi

Alessandro Manzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 898

«Ne' I promessi sposi linguaggio e stile non è costruito 'a priori', secondo modelli o concetti. L'è conseguenza di un dato modo di concepire, di sentire e d'immaginare. Lo stile è la combinazione delle due forze, che aveva lo scrittore in così alto grado: la virtù analitica e la virtù immaginativa» (Francesco De Sanctis).
5,99

La bottega del caffè

La bottega del caffè

Carlo Goldoni

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 124

Con la propensione all'ascolto, originariamente determinata da un difetto visivo, don Marzio è il prototipo di quei frequentatori di caffè che sanno di questo e di quello, che raccolgono notizie dalla voce degli altri e dalle gazzette per farsene portavoce, senza la cura di controllarle e di verificarne la fondatezza, mescolando verità e invenzione. Nella bottega del caffè si nasconde una vena scientifico-filosofica caratteristica del diciottesimo secolo e non manca quel doppio livello di lettura, quell'aspetto metateatrale che più volte si ritrova nel Goldoni.
4,99

I legami pericolosi

I legami pericolosi

Pierre Choderlos de Laclos

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 378

Il visconte di Valmont, la marchesa di Merteuil: due creature senza scrupoli che conoscono perfettamente tutti i meccanismi della mente dei quali si servono per portare a compimento i loro ignobili disegni per il solo piacere del male. Un romanzo epistolare, un'opera che, scritta tra il 1780 e il 1782, stupisce per la profondità dell'analisi psicologica e che ha ispirato numerosi film.
4,99

Una casa di bambola

Una casa di bambola

Henrik Ibsen

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 110

Una vita familiare apparentemente felice; Nora, una moglie vezzeggiata dal marito come una bambola; una colpa commessa per amore che torna dal passato e che rivela la grettezza e la meschinità di chi sembrava pieno d'amore; il finale abbandono del tetto coniugale in un'epoca in cui ciò era una cosa inammissibile. Una commedia - scritta nel 1879 - che fece scandalo per le ipocrisie che smascherava.
4,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.