Rizzoli: BUR Supersaggi
La ricerca della felicità
Jiddu Krishnamurti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1993
pagine: 304
L'aspirazione più grande degli uomini, il bisogno più profondo, è la ricerca della felicità. Già i filosofi greci antichi, come Epicuro, avevano scoperto questo problema. Ma che cos'è la felicità? Non tutti gli uomini hanno chiaro questo. Il primo sforzo da fare è proprio in questa direzione: guardare dentro di noi, avere chiaro ciò di cui abbiamo bisogno.
Autostima
Gloria Steinem
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1993
pagine: 528
Un'immagine di sé imposta dall'esterno può produrre nell'individuo una valutazione negativa delle proprie potenzialità: di qui l'insoddisfazione, l'insicurezza, il disagio e spesso la depressione. "Non è mai troppo tardi per un'infanzia felice" afferma però la Steinem, dato che l'autostima si forma nell'infanzia e si continua nell'età adulta. E' perciò importante dimenticare l'educazione avuta se questa ci porta al rifiuto di noi stessi; bisogna piuttosto comprendere, afferma l'autrice, che equilibrio e rispetto di sé (e quindi degli altri) derivano dalla pace e dall'accordo con il nostro essere fisico e spirituale.
Storia del mondo romano. Dalla fondazione di Roma alla distruzione di Cartagine-Dalle riforme dei Gracchi alla morte di Nerone
Howard H. Scullard
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1992
pagine: 1056
La filosofia contemporanea
Emanuele Severino
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1992
pagine: 272
Con i due volumi su La filosofia antica e La filosofia moderna, Severino è riuscito a fornire una chiarificazione nuova e potente dello sviluppo della grande tradizione filosofica, proprio rivolgendosi a un pubblico di non specialisti. Questo terzo volume dedicato alla filosofia contemporanea, completa il disegno e insieme ne riprende tutti i temi fondamentali. Vengono a emergere la profonda unità e solidarietà in cui si trovano pensatori che sembrano andare in direzioni del tutto diverse.