Rizzoli: Bur varia
I sette peccati capitali
d'Aquino (san) Tommaso
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
In questa opera S. Tommaso svolge un'indagine sui fondamenti dell'etica, sulle ragioni cioè che governano l'agire bene e l'agire male. La riflessione tommasiana si inscrive in una prospettiva in cui è l'uomo inteso come essere concreto nella sua quotidianità a essere oggetto dei principi morali e questi devono illuminarlo nelle scelte che la vita gli pone. Secondo il filosofo l'uomo può agire bene solo armonizzando la parte razionale con quella sensibile in uno sforzo costante di perfezionamento.
Perché gli uomini lasciano sempre alzata l'asse del water e le donne occupano il bagno per ore?
Allan Pease, Barbara Pease
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 298
Uomini e donne sono diversi, inutile negarlo. E a volte si ha l'impressione che comunicare con il sesso opposto sia come imparare a far funzionare un cellulare ultimo modello. Ma non è poi così difficile, se si possiede un buon libretto d'istruzioni. Ecco cosa si prefiggono i coniugi Pease in questo libro: partendo dalle ultime ricerche nel campo della genetica e della biologia, e con un'ampia casistica di situazioni reali, forniscono una guida per imparare a dialogare con il partner superando finalmente i preconcetti che spesso avvelenano i rapporti di coppia. Perché diversi non vuol dire migliori o peggiori; significa semplicemente avere approcci, priorità, pulsioni, comportamenti difformi. E imparare ad apprezzare le differenze si può.
Fate i bravi! Dalla celebre maestra, regole e consigli per diventare genitori sereni di figli felici. 3-10 anni
Lucia Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 266
Avete perso il controllo dei vostri figli? Vi ritrovate per casa piccoli vandali, bambini troppo cresciuti che ancora vi costringono a imboccarli e a vestirli, o preadolescenti aggressivi internet-dipendenti? La vita famigliare è un inferno e state meditando di fuggire via a gambe levate? Niente paura, c’è Lucia Rizzi pronta a venire in vostro soccorso. Se nel secolo scorso Mary Poppins risolveva tutto “con un poco di zucchero”, oggi la celebre tata Lucia presenta un metodo educativo che chiunque può iniziare a mettere in pratica subito, senza dimenticarci del buonsenso dei nostri nonni, che, chissà perché, abbiamo abbandonato da troppo tempo.
Dizionario dei luoghi comuni
Gustave Flaubert
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
Nella sua inesausta lotta contro la stupidità umana, Flaubert compose un "Dizionario dei luoghi comuni", cioè delle opinioni che per la loro stessa banalità comportano l'adesione del maggior numero di persone. "Vi si troverà, in ordine alfabetico, su tutti gli argomenti possibili, tutto ciò che bisogna dire in società per essere un uomo come si deve e amabile". In realtà, la persona pensante non dovrebbe mai pronunciare uno di questi luoghi comuni.

