Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rusconi Libri: Classici della poesia

Poesie

Poesie

Emily Dickinson

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2025

pagine: 304

Questa raccolta contiene le più note poesie di Emily Dickinson, la poetessa americana considerata tra i migliori lirici del XIX secolo. Le tematiche trattate spaziano dalla natura, che la Dickinson ama molto, al tema della morte, che sentiva inesorabilmente vicina. Il linguaggio usato è semplice e brillante e contribuisce a rendere le sue poesie piacevoli e affascinanti.
10,00

Poesie. Testo francese a fronte

Poesie. Testo francese a fronte

Stéphane Mallarmé

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2020

pagine: 268

Alla base della poesia di Stéphane Mallarmé, è fatto noto e quasi aneddotico, si trova il Nulla. Ci si può chiedere se per il poeta questa posizione corrisponda a un atto fondativo, ideologico, o se si tratti di un nichilismo di facciata, che accompagna a latere il rifiuto politico della realtà, svalutata come suscettibile di trasformazioni e di progresso nel tardo Romanticismo. In tal caso, dunque, il Nulla corrisponde a una mistica "negativa", allo scivolare verso un'oscurità finale dove cose ed eventi, così come appaiono, si votano all'annientamento, a svanire in una notte senza Dio che costringe a confrontarsi con i pensieri più profondi che ci abitano, con il sostrato ultimo della nostra fragilità. La poesia diventa per l'autore francese una simulazione della realtà che si propone di negare la realtà, a cui peraltro Mallarmé, in molte occasioni, non esita ad attingere con entusiasmo e fiducia.
12,00

Poesie

Poesie

Oscar Wilde

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 227

Tranne la celeberrima Ballata del carcere di Reading (1898), quasi tutta la produzione poetica di Oscar Wilde risale all'età giovanile. Benché decisamente eterogenea nei temi, nei motivi e nello stile, questa raccolta costituisce indubbiamente un prezioso documento del gusto dell'età vittoriana. D'altro canto, questo "canzoniere" lieve e raffinatissimo, ora ispirato al medioevo preraffaelita, ora classicheggiante, ora impressionista, presenta tutte le matrici originarie dei caratteri tipici che contraddistinguono le opere più note dello scrittore dublinese, e in particolare le sue superbe opere teatrali. Introduzione di Silvia Mondardini.
10,00

Canzoniere

Canzoniere

Francesco Petrarca

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2019

pagine: 418

«Il Petrarca si pone sullo spartiacque e sul discrimine fra Medioevo e Umanesimo, raccogliendo da un lato le tensioni e i messaggi più vividi e duraturi del primo e prefigurando, quell'assiduo amore per la parola dell'antico che pervase ed animò il secondo [...]. Al pari del Dante paradisiaco, Petrarca è capace di ascendere, con il suo pensiero poetante, dalla terra al cielo, all'eterno dal tempo. E l'eternità a cui, infine, la sua parola approda, e in cui il suo cammino culmina e si risolve, coincide con un valore insieme spirituale e culturale, si identifica con Immortale eredità della cultura classica e, nel contempo, con la beatitudine celeste, con la divina visione concessa agli angeli e alle anime elette» (dal saggio introduttivo di Matteo Veronesi).
12,00

Myricae

Myricae

Giovanni Pascoli

Libro: Copertina morbida

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2018

pagine: 320

Con il suo straordinario intreccio fra novità e tradizione, "Myricae" costituisce uno snodo cruciale del passaggio tra Otto e Novecento. L'edizione qui proposta, commentata e corredata di un ricco apparato critico, mette in luce la complessità tematica e la ricchezza linguistica della raccolta. Pascoli, poeta dell'onomatopea e della natura, tratteggia in poche pennellate espressive piccoli quadri, cogliendo nella realtà illuminanti corrispondenze, profonde analogie e rimandi segreti e mostrando così il dolore personale del poeta che assurge a segno del dolore universale della vita umana.
12,00

Canti

Canti

Giacomo Leopardi

Libro

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2017

pagine: 592

Dopo le prime prove di ispirazione civile, la crisi del 1819 ("dal bello al vero") segnò una svolta nella produzione leopardiana; alla stesura delle successive canzoni si associò la composizione dei cosiddetti "piccoli idilli", le une e gli altri supportati da un pensiero sempre più lucido sul valore della scrittura letteraria e, in generale, dell'esistenza. Infine, a partire dall'aprile del 1828, Leopardi trovò un'originale misura lirica, che fu capace di rivestire di bellezza una tematica arida e desolata e che culminò negli accenti eroici e polemici del periodo napoletano. Sedimentazione attiva di questa straordinaria vicenda poetica e umana furono i Canti, caposaldo imprescindibile della nostra tradizione letteraria e testo fondativo della nuova sensibilità romantica. Essi furono pubblicati in primis nel 1831, quindi nel 1835 e, postumi, nel 1845, subendo da una redazione all'altra significative modifiche e aggiunte e definendo così il senso di un'opera aperta, di un capolavoro d'introspezione psicologica e di riflessione esistenziale.
13,00

Tutte le poesie

Tutte le poesie

Edgar Allan Poe

Libro

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2017

pagine: 176

Le poesie di Poe presentano al lettore un mondo buio, scuro, arcano, composto da personaggi solitari in ambientazioni spettrali. L'inquietudine della condizione umana e le tensioni dell'animo si celano dietro a immagini e suggestioni gotiche e romantiche, rappresentando metaforicamente le tensioni della vita del suo tempo. Scritte con grande abilità stilistica e con una profonda allusività, le poesie offrono stupefacenti intrecci strofici e metrici e una musicalità fluida che si dilata e giunge fino ai giorni nostri.
10,00

Poesie

Poesie

Giosuè Carducci

Libro

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2016

pagine: 352

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.