Santelli: Traiettorie
(Dis)fare impresa
Alessia Bertolotto
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 164
Una storia d'impresa 'green' con una sequenza di accadimenti positivi e negativi, perché la vita è sempre complessa ma anche sorprendente, al punto di giocare essa stessa con i propri risvolti e opposti: presenta una successione continua di errori e di cattiverie, sì, ma al momento giusto sa dare anche conferme della divina provvidenza, di ciò che sa dare a chi ha sempre rispettato l'armonia del creato e del vivere sociale. Tendete sempre la mano al prossimo, ma munitevi di spada ed elmetto, alla fine il bene trionfa (e non solo nelle storie di Walt Disney). Il tema dell'uomo e delle sue relazioni umane che si intrecciano e che succede non solo nei cicli di impresa, ma nei cicli della vita di ciascuno di noi. Il pubblico quindi è variegato: questo libro deve essere utile come insegnamento.
Il digital export manager. La rapida evoluzione di una professione
Francesca Di Tonno
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 188
L'emergenza pandemica iniziata nel 2020 ha avuto un impatto molto forte sul mondo delle professioni, soprattutto quelle legate al rapporto con i Paesi esteri. Gli export manager, già abituati ad agire con rapidità e a cercare soluzioni innovative, hanno trovato nel digitale un'opzione sempre più solida e vantaggiosa per condurre le proprie attività professionali. In questo libro si parlerà esattamente dell'evoluzione della professione dell'export manager in "digital export manager" con l'obiettivo di dimostrare come, da un contesto di crisi, stia nascendo una figura lavorativa nuova, ibrida e complessa e per la quale si farà sempre più spazio nel mondo del lavoro del futuro.
C'era una volta il marketing
Achille Cusani
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 156
Perché C’era una volta il marketing? Perché se una persona che non sa nulla di marketing si mette oggi alla ricerca d’informazioni sull’argomento, per capire di che cosa si stia parlando, si trova davanti a un’offerta incredibilmente vasta di proposte. Si tratta, però, sempre di “marketing” più… un aggettivo: marketing contagioso, emozionale, guerriglia marketing, neuromarketing e chi più ne ha più ne metta. Perciò, questo testo propone un approccio di base al marketing, per chi non ne sa nulla o per chi vuole ripercorrere la strada già esplorata e tornare alle origini, per recuperare semplicità e immediatezza.
Emotional branding. Lo storytelling nel marketing
Alfredo Citro
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2020
pagine: 102
Tutti i principali aspetti teorici che caratterizzano la narrazione d'impresa e le principali modalità applicative dell'Emotional Branding sono racchiuse in questo piccolo manuale esplicativo e concreto. Attraverso una scrittura semplice ed incisiva, si spiega come un racconto ben congegnato possa permettere la creazione di un mondo-target in cui riconoscersi e con cui interagire. Partendo dall'evoluzione narrativa e dalla comunicazione aziendale, viene illustrato il modo in cui il capitale narrativo delle organizzazioni è spesso utilizzato per edificare una quasi perfetta Identità di Marca in grado d'influenzare i comportamenti dei destinatari. Vengono presi in esame gli strumenti di divulgazione narrativa utilizzati da alcune delle più importanti realtà italiane ed internazionali, ma è uno il caso particolarmente approfondito: la campagna Sharing Ideas di Intesa Sanpaolo, che dimostra come gli aspetti teorici dell'identità aziendale e dello storytelling siano perfettamente applicabili ad una situazione concreta. L'empatia e l'emozione sono davvero le colonne portanti di ogni splendida storia che si rispetti?