Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sarnus: La cuccagna. Ricerca felicità in cucina

Alberi e arbusti. Usi alimentari, rimedi tradizionali e tanto altro

Alberi e arbusti. Usi alimentari, rimedi tradizionali e tanto altro

Roberto Malesci, Daniela Bencivenni

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2025

pagine: 128

Per accorgersi dell’importanza degli alberi nella nostra vita, basta soffermarsi a considerare i molteplici usi tradizionali delle loro foglie, dei frutti, della resina o della corteccia. Il libro si concentra sulle piante e sugli arbusti più comuni, che si trovano allo stato spontaneo nelle nostre campagne e nei boschi. Sono quelli usati sia in ambito alimentare, sia come rimedi curativi tradizionali, con preparazioni trasmesse da un lontano passato tra le popolazioni dell’area mediterranea.Gli alberi aiutano il consolidamento del terreno drenandolo, arricchiscono il sottosuolo creando humus prezioso, riparano dalle radiazioni solari. Inoltre, favoriscono la presenza di ambienti freschi e ovviamente forniscono legno per costruire. La loro conoscenza è il miglior modo per proteggere il pianeta e ci porta a rinsaldare quel profondo e indispensabile legame con la natura, nostra fondamentale maestra di vita.
16,00

Le piante dell’erborista. Rimedi tradizionali e ricette vegetariane

Le piante dell’erborista. Rimedi tradizionali e ricette vegetariane

Roberto Malesci, Daniela Bencivenni

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2024

pagine: 112

Nell’antica Roma l’ortica era utilizzata contro i dolori reumatici, e pare che i suoi semi abbiano un effetto afrodisiaco. Comunque sia, può essere l’ingrediente principale di una gustosa zuppa. Invece i fiori di sambuco, apprezzati per le proprietà sfiammanti, sono la base per dolci e frittelle. Le piante sono utili in farmacia e preziose in cucina, a patto di conoscere i caratteri morfologici di ogni specie e non affidarsi all’improvvisazione: può aiutarci questo volume illustrato, che abbina rimedi e ricette provenienti da epoche lontane, aiutandoci nella raccolta delle erbe così come nella preparazione dei piatti, e aggiungendo una buona dose di notizie storiche e curiosità.
15,00

L'arte di mangiar selvatico. L'uso delle erbe spontanee nella tradizione popolare

L'arte di mangiar selvatico. L'uso delle erbe spontanee nella tradizione popolare

Andrea Papini, Valentina Baronti

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2022

pagine: 216

Utilizzare le erbe in cucina è diventata ormai una moda: spinti dal consumismo, ci siamo allontanati da un passato dove le risorse vegetali erano parte integrante e imprescindibile dell’alimentazione. Ma in queste pagine non troverete piatti “new age” o consigli per aperitivi “foraging”, bensì corpose ricette tradizionali, nate per saziare fami ataviche e ristorare corpi esausti.Del resto, nella tradizione, per “erbi” ci si andava per necessità, più che per passione. E il loro utilizzo era soprattutto la risposta a un bisogno: quello di cibo a costo zero, capace di colmare stomaci vuoti e di curare disturbi che nessun medico si prendeva la briga di diagnosticare. Chissà se un giorno questa antica tradizione di raccoglitori, così affascinante, non possa tornarci nuovamente utile.
18,00

Il fiore della cucina toscana. Volume Vol. 1

Il fiore della cucina toscana. Volume Vol. 1

Paolo Piazzesi

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2020

pagine: 152

Un manuale di gastronomia toscana che torna alle origini. Alle origini non solo dei piatti, recuperati nelle versioni più attendibili e fedeli alla tradizione, di facile esecuzione ed esito sicuro, ma soprattutto alle origini di un modo di presentarle sorridente, affabile e coinvolgente, sulle orme di celebri predecessori quali Leo Codacci, Zenone Benini e su tutti Pellegrino Artusi, in omaggio a quella che, sull’impronta di un titolo fondamentale per la cucina di casa nostra, possiamo definire “civiltà della tavola toscana”. Ricette ragionate, dettagliate, commentate, corredate di varianti e notizie sui prodotti agroalimentari tipici. Una lettura che non annoia, un manuale pensato per agevolare la riuscita e la presentazione di ogni vivanda, un atlante che arricchisce la cultura di chi lo usa. Il volume racchiude gli antipasti, le salse e le merende, una serie di primi piatti asciutti e minestrati, terrestri e marinari, con pappardelle e tortelli, farinate e zuppe, poi frittate, tortini e torte salate, pietanze e contorni dell’orto.
15,00

La via Francigena in Toscana. Luoghi, storie e sapori

La via Francigena in Toscana. Luoghi, storie e sapori

Fausto Filidei

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2020

pagine: 208

La Via Francigena, che da Canterbury portava i pellegrini cristiani fino a Roma e poi in Terrasanta, attraversa per un lungo tratto anche la Toscana.L’autore ci accompagna alla scoperta di questi 380 chilometri divisi in sedici tappe: partendo dall’attuale passo della Cisa in direzione di Pontremoli, attraverseremo la Versilia, la Lucchesia, il Valdarno inferiore, la Val d’Elsa e le terre del Chianti, e infine la Val d’Orcia fino al confine con il Lazio. Lungo il cammino potremo conoscere per brevi cenni la storia dei luoghi incontrati, saremo informati sulle chiese e i monumenti più interessanti da visitare e ci terranno compagnia storie di Santi, leggende di fantasmi e lupi mannari, Racconti che hanno origine in epoche antichissime, sospesi tra verità storica e fantasia. E poi le ricette, il “piatto forte”: sono cento, tutte curiose e intriganti e legate ai luoghi percorsi. Spesso sono rivisitazioni di piatti medievali, di cui conservano solo il nome. Per ognuna di queste, troveremo puntuali e graditi abbinamenti enologici.
15,00

Mangiare nel Medioevo. Alimentazione e cultura gastronomica nell'età di mezzo

Mangiare nel Medioevo. Alimentazione e cultura gastronomica nell'età di mezzo

Maria Concetta Salemi

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2018

pagine: 170

Le abitudini alimentari di oggi derivano dalla cultura gastronomica del Medioevo, un'epoca in cui non esistevano supermercati, le pietanze erano strettamente legate alla stagionalità e la disponibilità di cibo era incerta a causa delle grandi calamità – carestie, guerre, epidemie – che si succedevano nei secoli. Nel suo saggio, l'autrice mostra come l'evolversi del gusto sia stato influenzato dal progressivo integrarsi di usi mediterranei e usi nordici, con forti differenze a seconda delle aree geografiche ma anche degli usi e dei costumi. Sono poi approfonditi i vari metodi di preparazione e cottura dei cibi, con particolare attenzione ai condimenti e all'uso delle spezie, e le abitudini di consumo: servizio in tavola, utensili di uso comune, comportamento dei commensali. Chiude l'opera un'apposita sezione dedicata alla ricette medievali, tratte dai testi degli antichi gastronomi, suddivise per portate – dagli aperitivi ai dolci – e pronte per essere riproposte ai giorni nostri.
15,00

Le erbe in tavola. Piante selvatiche di uso alimentare

Le erbe in tavola. Piante selvatiche di uso alimentare

Andrea Papini

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il gesto di raccogliere un’erba è stato probabilmente il primo, più elementare e più utile per la sopravvivenza dell’uomo. L’utilizzo della flora selvatica in cucina non può prescindere dalla conoscenza delle specie vegetali, dell’ambiente in cui crescono, del modo migliore di utilizzarle secondo i dettami della della tradizione gastronomica, in particolare quella toscana. Il libro fornisce preziose indicazioni sui luoghi di raccolta e sulle ricette a base di erbe di campo, ma soprattutto, grazie a un lavoro di meticolosa classificazione, un dettagliato inventario di piante selvatiche fatto di oltre 100 schede illustrate.
15,00

L'Arno. Ricordi e sapori a spizzichi e bocconi

L'Arno. Ricordi e sapori a spizzichi e bocconi

Fausto Filidei

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2017

pagine: 192

L'Arno, un microcosmo da scoprire insieme: la storia, le curiosità, i modi di dire e i proverbi delle tante genti che incontra nel suo cammino, i ricordi di chi il fiume l'ha vissuto quando ancora lo navigavano le barche dei pescatori e i "retoni" brillavano alla luce del tramonto. E poi le ricette, i vini, i prodotti d.o.p. e d.o.c. tipici dei luoghi che bagna e di cui l'Arno è ancora protagonista, conservando inalterato il fascino antico della divinità amata e temuta dai "padri" etruschi. Assaggi di una cultura popolare e di gustosi piatti locali accompagnano così il lettore impegnato a seguire, pagina dopo pagina, il corso sinuoso e particolarissimo di uno dei più importanti fiumi d'Italia, dalla sorgente sul monte Falterona fino alla foce a Bocca d'Arno.
14,00

Sanguinacci. Storia ragionata dell'utilizzo del sangue nella cucina tradizionale

Sanguinacci. Storia ragionata dell'utilizzo del sangue nella cucina tradizionale

Luca Cianti

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2016

pagine: 128

Che cos'hanno in comune piatti come il sanguinaccio, il buristo e il roventino? La materia prima con cui sono preparati: il sangue, liquido prezioso tanto da essere considerato sinonimo di vita, ma anche elemento base di molte ricette fin dai tempi antichi. Ripercorrendo la storia dell'uomo dalle popolazioni della Mesopotamia fino ai giorni d'oggi, passando per l'antichità romana e il Medioevo, l'autore ci racconta come il sangue abbia sempre provocato timore, stupore o senso di reverenza, e passa in rassegna i significati assunti dal liquido vitale nelle diverse culture. Molti popoli ne hanno fatto uso in cucina, e la tradizione gastronomica italiana non è da meno: il saggio si chiude così con un'ampia rassegna di pietanze suddivise per regione, ricette appartenute alla tradizione povera che racchiudono un patrimonio di sapori e profumi da recuperare.
12,00

La cucina degli antenati. Le stagioni degli alimenti e i piatti poveri della Toscana

La cucina degli antenati. Le stagioni degli alimenti e i piatti poveri della Toscana

Carlo Lapucci

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2014

pagine: 208

Un libro per riscoprire la cucina dei nostri avi, quella di un'epoca in cui le pietanze si adattavano ai cicli naturali e dove i piatti della tradizione non erano ancora stati snaturati dall'industrializzazione e dalla logica del fast food. Il rispetto della stagionalità dei prodotti, che un tempo era necessario, comporta numerosi effetti benefici, fornendo all'organismo una molteplicità e una variazione periodica che elimina gli inconvenienti di un'alimentazione monotona, ripetitiva, con elaborazioni standard, senza attesa di primizie e tutto sommato senza novità. Ma per seguire questa strada è necessario recuperare un bagaglio di conoscenze che si stanno progressivamente perdendo, come saper riconoscere e distinguere le diverse specie di piante e di erbe, imparandone le proprietà e l'utilizzo ottimale. Perché i prati e i boschi sono dispense sterminate di alimenti, di sapori, di profumi, di terribili veleni e di medicine prodigiose.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.