Sellerio Editore Palermo: Il gioco delle parti. Romanzi giudiziari
Sotto il pero
Theodor Fontane
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 149
C'è un omicidio nascosto nelle prime pagine di questo romanzo e c'è un travagliato processo di svelamento della verità sino alle ultime: non solo della verità dei fatti, ma anche di una grossa parte di verità sociale e umana. Di questa fa parte l'istruttoria del processo giudiziario, funzionale all'intorbidimento piuttosto che al chiarimento del delitto. Una lezione disincantata sul funzionamento della giustizia.
I due mandriani
Walter Scott
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 90
"Cosa succede quando, come avviene nei romanzi giudiziari, la trama principale, quella che ha portato l'accusato a compiere il delitto, è data fin dall'inizio e semmai viene riraccontata più volte nel corso del dibattimento processuale, con angolature diverse? Succede che i partecipanti al dibattito, e dietro di loro gli spettatori del dramma o i lettori del racconto, sono invitati a sottoporre ad analisi critica il racconto, a non accettarne nessuna delle versioni date, a scoprire le ragioni vere dell'azione del personaggio non nel meccanismo ferreo e binario delle scelte delle sue azioni, ma nel ventaglio di tutte le sue azioni possibili e in definitiva nel suo carattere." (Remo Ceserani)
Una donna di nome Anne
Henry Cecil
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1999
pagine: 244
Il romanzo racconta un lungo processo per una causa di divorzio: gli interrogatori dei testimoni, i litigi fra gli avvocati, gli interventi di un giudice ironico e intelligente. E' lui che alla fine risolve il caso, smascherando la testimone principale della difesa, la bellissima e affascinante Anna di cui si è innamorato anche l'avvocato dell'accusa. Finale a sorpresa che non mancherà di stupire.
Patto con la morte
Stephen Becker
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1999
pagine: 252
E' la storia di un doppio processo che si svolge in una città immaginaria del sud americano verso il confine col Messico, nel 1923. Un'avvenente donna viene trovata strangolata. Il marito, che lei tradiva, è accusato, processato e condannato a morte. Al momento dell'esecuzione egli riesce ad uccidere il boia. L'esecuzione è sospesa. Nel frattempo il vero assassino confessa prima di suicidarsi. Talbot non è un uxoricida, ma deve ugualmente essere processato per l'uccisione del boia.
Cavalli pezzati
William Faulkner
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1997
pagine: 136
Tre racconti dal grande autore americano: Spotted horses, Smoke, Tomorrow. Spotted horses è una lunga novella uscita nel 1940 come capitolo di un libro che si presentava come qualcosa di mezzo fra il romanzo e la raccolta di novelle, nell'intenzione dell'autore doveva essere l'inizio di un intero ciclo, avente come protagonista la famiglia (o la tribù) degli Snopes, arrivisti e trafficoni, e la loro ascesa al potere. In questa storia, come nelle altre due, all'ambiente rurale del picolo villaggio del Mississipi, con i linguaggi, le ossessioni, le follie del luogo, si mescola l'ambiente degli avvocati e delle corti di giustizia.
Il caso Paradine
Robert S. Hichens
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1995
pagine: 648
"Il caso Paradine" è il contributo di Hichens al genere del giallo e del romanzo giudiziario. La trama è appassionata e romantica: l'imputata che si proclama innocente e seduce il proprio avvocato, il giudice innamorato e respinto, il garzone di scuderia che accusa l'imputata di essere stata la sua amante, l'avvocato travolto e distrutto dall'amore. Il collegamento tra Hichens e Hitchcock lo stabilì il produttore Selznick, il quale commissionò il film al grande regista inglese, curò personalmente la sceneggiatura e impose gli attori: Alida Valli, Gragory Peck, Ann Todd, Charles Laughton, Ethel Barrymore.
L'intreccio delle circostanze
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2001
pagine: 236
Quando finirà la guerra
Stephen Becker
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2001
Pubblicato negli Stati Uniti nel 1970, questo romanzo è ambientato negli anni della guerra civile americana. Siamo alla fine del conflitto e la compagnia del tenente Marius Catto attende a Cincinnati la smobilitazione. Ma la fine degli scontri tra nordisti e sudisti porterà con sé nuove atrocità. Al tema della guerra si affianca quello della giustizia: una giustizia amministrata da uomini in divisa, stretta dentro i regolamenti della disciplina militare, disumana e crudele. La logica brutale della pena di morte mostra radici profonde non solo nell'ideologia americana puritana e pioneristica, ma anche nelle vicende più oscure e laceranti della storia di quel paese.
Vino di mezzogiorno
Katherine Anne Porter
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2000
pagine: 96
La famiglia Thompson vive in una fattoria e si dedica alla produzione di latte e burro. Un giorno si presenta per chiedere lavoro Olaf Helton. Viene accolto volentieri: il lavoro è pesante e ci voleva proprio una mano in aiuto. Tutto sembra procedere per il meglio: gli affari vanno bene e la situazione economica dei Thompson migliora. Ma Olaf ha un passato misterioso e oscuro, che all'improvviso torna alla luce. Ne scaturisce un omicidio, ma il processo che ne segue non porterà né pace né giustizia.
Orley farm
Anthony Trollope
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1999
pagine: 864
E' un romanzo ambientato fra le classi medie che vivono in campagna: possidenti, benpensanti, dominati da interessi, legami e crisi matrimoniali, amori. Al centro dell'intrigo e delle complicazioni legali e processuali della trama è un caso di falsificazione di un testamento. Lady Mason, che ha lei stessa falsificato il testamento del marito, viene assolta dalla corte grazie alla grande abilità dei suoi avvocati, ma poi confessa la sua colpa e cede la proprietà di Orley Farm.
Avventure di un avvocato. Rumpole all'«Old Bailey»
John Mortimer
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1999
pagine: 300
Personaggio molto noto in Inghilterra, l'avvocato Rumpole, un Perry Mason inglese di 68 anni, è il protagonista di romanzi e racconti giudiziari e di una fortunata serie televisiva. L'avvocato Rumpole indaga con intelligenza e ironia su delitti e misteri che risolve con acume. Racconta in prima persona i suoi successi in tribunale. Sullo sfondo la sua vita privata che scorre tranquilla tra le mura domestiche, e una Londra umida e nebbiosa.