Silvana: Arte
Le collezioni della Fondazione Banco di Sicilia. I dipinti. Dal Quattrocento al primo Ottocento
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il catalogo rappresenta il primo censimento, importante per la qualità della ricerca e per i risultati, del patrimonio dei dipinti dal Tardogotico al Neoclassico della Collezione della Fondazione Banco di Sicilia. Oltre al nucleo principale comprendente capolavori barocchi di Mattia Preti, Luca Giordano e Francesco Solimena, la raccolta si distingue per un gusto collezionistico eterogeneo caratterizzato da generi artistici diversificati: opere perlopiù inedite e inizialmente prive di un nome per le quali è stata individuata l’attribuzione puntuale oppure, comunque, identificata la cultura di appartenenza. Ne emerge uno spaccato collezionistico variegato, arricchito di notizie, precisazioni critiche e puntualizzazioni iconografiche. La ricerca, realizzata da giovani studiosi formatisi presso la Fondazione Roberto Longhi, conferma l’impegno dell’istituzione fiorentina per lo sviluppo degli studi storico-critici, dando seguito all’illuminato desiderio della Fondazione Sicilia di catalogare e valorizzare il proprio patrimonio artistico.
I corali miniati di San Giorgio Maggiore a Venezia. L'inCanto nella parola. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2021
pagine: 400
Il volume è dedicato ai corali di San Giorgio Maggiore a Venezia, una delle principali testimonianze della miniatura italiana del Rinascimento, fortunatamente ancora in gran parte conservati nell'Abbazia che li commissionò. Testi e musica destinati alla preghiera quotidiana dei monaci sono accompagnati da illustrazioni condotte a mano con colori a tempera e lamina d'oro da miniatori quali Belbello da Pavia, Jacopo del Giallo, il Maestro dell'Antifonario Q e il Secondo Maestro dell'Antifonario M, artisti che proprio dal loro lavoro a San Giorgio derivano il nome. I saggi, le biografie dei miniatori e le schede di catalogo a firma di studiosi e specialisti di settore guidano il lettore, assieme a uno straordinario e inedito apparato iconografico, nella conoscenza dei corali, esaminati con uno sguardo interdisciplinare. Le nuove ricerche sulla storia, la liturgia, la musica dei volumi, assieme alla puntuale lettura stilistica e alle indagini scientifiche sulle miniature, restituiscono la grandezza della committenza benedettina e degli artisti che per essa operarono.
Arte e moda del Settecento veneziano. Le plaisir de vivre
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 176
Dedicato all'arte del Settecento veneziano, il volume è pubblicato in occasione del centenario della fondazione del Museo Davia Bargellini di Bologna e riprende una delle linee tematiche che avevano sostenuto il progetto museografico del fondatore e primo direttore del Museo, Francesco Malaguzzi Valeri: l'idea di rievocare il «fastoso Settecento», con il suo corredo di «ricchi mobili», «ori corruschi», oggetti legati alle abitudini di vita di cavalieri e dame affaccendati nei rituali della mondanità, «un mondo scomparso» che poteva così «rivivere nell'immaginazione» dei visitatori. Al patrimonio del Museo Davia Bargellini, testimonianza dell'abilità di ebanisti, vetrai, artigiani operanti nelle botteghe veneziane del Settecento, è accostata una selezionata campionatura di modelli d'abbigliamento e accessori della moda sia femminile che maschile conservati presso il Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia, che documenta il fasto della società laica, ma anche la solennità del potere ecclesiastico, rappresentato da paramenti sacri di raffinata manifattura tessile prodotti nella Serenissima. Alcuni dipinti di Pietro Longhi e della sua scuola restituiscono infine l'immagine più autentica della vita quotidiana del patriziato veneziano, colto anche nella sua dimensione domestica: la presenza di "scene di costume" del pittore veneziano illustra, con sensibilità per il "vero" affine a quella del coevo commediografo Carlo Goldoni, la "piacevolezza del vivere", che fu specchio dei tempi.
La pittura vesuviana. Una rilettura. Picta Fragmenta
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 680
Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale “Picta Fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana” dedicato alla pittura parietale di Pompei, Ercolano e degli altri siti della regione del Vesuvio, ospitato nel settembre 2018 al MANN di Napoli. Una pubblicazione monografica imponente e di grande rilevanza, che offre uno sguardo aggiornato e interdisciplinare sui molteplici aspetti che, a partire dal vasto repertorio offerto dai reperti della regione vesuviana, riguardano la pittura parietale antica: dai linguaggi formali ai repertori tematici e iconografici, dagli elementi tecnici alla figura dei pictores, dall’organizzazione delle botteghe ai rapporti con la committenza, dagli indicatori cronologici ai contesti di lavoro, fino ai nuovi ritrovamenti e alle connesse metodologie di restauro e conservazione. Più di cinquanta contributi e oltre ottanta autori, per un volume di riferimento in materia storico-artistica e archeologica.
Luigi Magnani. L'ultimo romantico. Il signore della villa dei capolavori
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il volume racconta la figura di Luigi Magnani (1906-1984), uno dei massimi collezionisti di opere d'arte al mondo, che nella sua casa delle meraviglie presso Parma — la Villa dei Capolavori — realizzò un'impresa degna di un eroe romantico, un vero Pantheon di celebri artisti: da Tiziano a Monet, da Goya a Morandi. L'amore congiunto di Magnani, uomo di cultura tra i grandi della sua epoca, per la pittura, la musica e la letteratura viene narrato attraverso i testi di importanti studiosi e le immagini di numerosi capolavori che si affiancano a quelli di Magnani stesso, a testimoniare i suoi interessi e gli incontri con le grandi personalità di ogni tempo che egli frequentò alle quali si appassionò intellettualmente.
The aura in the age of digital materiality. Rethinking preservation in the shadow of an uncertain future
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 390
La decorazione contemporanea tra ricerca e didattica
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 192
La riflessione sul concetto di Decorazione rappresenta una sfida e una prospettiva sempre più incalzante per l'arte contemporanea. Svincolata dalla gabbia delle interpretazioni più tradizionali, ma non da importanti radici storiche che risalgono fino alle origini delle arti visive, la pratica decorativa prevede capacità di interazione con gli spazi e i contesti, grande apertura alle tecniche e alle tecnologie, elevate competenze progettuali. Queste peculiarità ne fanno, oggi più che mai, un ambito di sperimentazione strategico, molto sollecitato dalla società e dal sistema dell'arte internazionale. La relazione con gli spazi urbani, pubblici e privati, l'integrazione con l'architettura, l'interazione con l'ambiente naturale, l'interdisciplinarietà, i sistemi iconografici e le funzioni di comunicazione, portano gli interventi estetici ad agire nei luoghi in cui si svolge la vita delle persone, fino a ridefinirne le modalità. L'Accademia di Belle Arti di Brera, che da tempo si propone come centro di ricerca, ha avviato un percorso di approfondimento particolarmente attento alle questioni della didattica della Decorazione tra passato e presente, attivando un serrato confronto tra artisti e intellettuali, con l'intento di predisporre soluzioni innovative per il futuro. Questo libro restituisce un'ampia ricognizione di idee ed esperienze, raccolte in occasione di una giornata di studi che ha visto la partecipazione di numerosi esperti, e documenta le intenzioni teoriche e le pratiche operative dei docenti che afferiscono a questa disciplina, nell'ambito degli studi del triennio e del biennio, illustrandole anche attraverso le opere realizzate dagli studenti. Con abstract in inglese.
Apparuit Thesaurus Ambrosius. Le reliquie di Sant'Ambrogio e dei martiri Gervaso e Protaso tra storia, scienza e fede
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 224
Se la basilica di Sant’Ambrogio rappresenta il cuore della fede dei milanesi – emblema della città in virtù del suo valore simbolico, nonché storico e artistico – il cuore spirituale e ideale della chiesa risiede nei corpi del santo patrono e dei martiri Gervaso e Protaso, custoditi nell’arca d’argento della cripta, sopra la quale si erge il celebre altare d’oro. Il volume documenta l'opera di ricognizione effettuata nel 2018 su queste reliquie: i saggi scientifici rendono conto dei risultati ottenuti nei diversi campi indagati – antropologici, fisici, chimici, biologici, microbiologici, medici – mentre i contributi storici offrono una lettura esaustiva su alcune tematiche riguardanti la figura di Ambrogio e dei due santi martiri, e sulla basilica. La pubblicazione è arricchita da un dossier fotografico e da apparati documentari.
The gentle art of fake. Arti, teorie e dibattiti sul falso
Tommaso Casini, Laura Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 336
La complessa e sfumata intersezione tra autenticità, falso, copia e riproduzione caratterizza gli ultimi decenni investendo ogni ambito della cultura e della società. Con la diffusione delle tecnologie digitali, la percezione degli eventi si è modificata e con essa anche la natura e lo statuto stesso dell’opera d’arte. "The gentle art of fake" propone un dibattito a più voci intorno alla nozione di falso e alle sue declinazioni nell’ambito delle visual cultures, analizzando la ricorrenza del tema nei molteplici linguaggi visivi, in una prospettiva che mette a serrato confronto lo sguardo di artisti con quello di storici e critici d’arte, filosofi e letterati.
Devenir Matisse-Becoming Matisse. Ce que les Maitres ont de meilleur 1890-1911-The Greatest Gift of the Masters
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 365
La ferita tra umano e divino. Arte antica e contemporanea a confronto da Francesco da Rimini a Lucio Fontana. Catalogo della mostra (Jesi, 30 novembre 2019-29 febbraio 2020)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 64
La ferita è un fil rouge che lega gli uomini alla vita e che può rimanere relegata alla dimensione del dolore se l'essere umano non riesce a cogliere l'anelito all'assoluto che ogni ferita ha il potere di aprire. L'arte ha rappresentato la ferita come passaggio dalla sofferenza alla consolazione, dall'ombra alla luce, dal vuoto alla pienezza, dalla solitudine a una comunione... La ferita è divenuta allora lo spazio dove il divino si manifesta. Il volume propone una selezione di opere di arte antica e moderna che hanno indagato il tema della ferita, fra cui tavole di artisti dell'Italia centrale - dal Maestro di Roncione a Giuliano di Martino da Rimini, da Francesco da Rimini a Nicola di Maestro Antonio e Lorenzo de Carris -, in dialogo con lavori del Novecento di Burri, Lucio Fontana e Maria Lai. A conclusione della rassegna, un'opera appositamente ideata per la mostra di cui il libro dà conto: "Aperta", di Ettore Frani.

