Skira: Varia
Idroscalo. Natura e scultura
CUCCHI
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 48
L'Idroscalo è un luogo milanese di raffinata eleganza. Ed è talmente milanese che s'impone soprattutto per il buon gusto della discrezione, per la bellezza serena e non esibita, per il suo sapersi adattare quietamente alle stagioni, al loro sempre più ambiguo mutare. D'estate è pacifica riviera per i bagnanti d'acqua e sole. Nelle mezze stagioni ti accoglie con lieta pigrizia e ti offre lo spettacolo civile dei suoi alberi e del suo specchio piatto e azzurro, solcato solo da qualche silenzioso canottiere, dalla scia di rare imbarcazioni in allenamento, mentre nel cielo scivola veloce qualche aereo. D'inverno è vagamente arcigno e austero, ma sempre nobile. Dunque, per eccellenza, per il suo essere scenario duttile e accogliente, è un luogo adatto all'arte, alle figure plastiche che si stagliano nell'aria, come le opere della scultura. E, aggiungo, sarebbe luogo adattissimo alla poesia, magari qua e là affissa lungo i suoi camminamenti, come era stato un tempo in città. Ma questa è un'altra storia. La nostra, di storia, è invece quella delle nove sculture che la Provincia di Milano ha pensato di installare in vari punti attorno al lago, creando felicissime pause di riflessione contemplativa, ma anche, in fondo, di civilissima ricreazione, ricreazione creativa dello spirito. Cultura vera e non mercato. Con un testo di Maurizio Cucchi.
Premio Internazionale di Architettura Sacra «Frate Sole». Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 84
Organizzato dalla Fondazione Frate Sole e voluto fortemente dal maestro Costantino Ruggeri (il grande frate francescano, scomparso nel 2007, universalmente riconosciuto come il padre dell'architettura sacra contemporanea), il Premio Internazionale di Architettura Sacra, è rivolto alle realizzazioni dei nuovi edifici religiosi in tutto il mondo. Quello che ormai tutti chiamano "l'Oscar dell'architettura sacra", in passato è stato vinto da architetti di assoluto valore internazionale, come il giapponese Tadao Ando, che ha ottenuto il primo premio del concorso d'esordio nel 1996. Nel 2000 il premio è toccato invece al portoghese Alvaro Siza e nel 2004 allo statunitense Richard Meier. Infine, nel 2008 il riconoscimento è stato assegnato al britannico John Pawson per aver progettato e realizzato il monastero di Novy Dvur (Repubblica Ceca), una costruzione di grande rigore, silenziosa ed eloquente profondamente legata alle tradizioni monastiche delle più antiche comunità di preghiera del Vecchio Continente. Il volume presenta la V edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra vinta dall'architetto cileno Cristián Undurraga, per la sua "Capilla del Retiro" ad Auco, Cile. Oltre a Cristián Undurraga, hanno ottenuto riconoscimenti altri due lavori: Carrilho de Graca, con la chiesa di Santo Antonio; mentre lo studio X2 Architettura (italiano), è giunto terzo, con la nuova aula liturgica della chiesa di San Floriano di Reggio Emilia.
Venticinque anni di Finanza e Futuro
Giovanni Landolfi
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 144
Centouno Inter! Le grandi emozioni nerazzurre dal centenario al 17° scudetto
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 112
Dalla magica serata di San Siro per i festeggiamenti per il Centenario, alla partita al cardiopalma sotto il diluvio di Parma che aggiudica il 16° scudetto. L'arrivo di Mourinho e il trionfo in Supercoppa grazie alla realizzazione dell'unico rigore tirato in carriera in partite ufficiali da Zanetti, Capitano dei Record, fino all'entusiasmante galoppata che si chiude con la conquista del quarto scudetto consecutivo, il 17° della storia.
Il progetto di allestimento e la sua officina. Luogo, memoria ed evento: mostre alle Fruttiere di Palazzo Te, Mantova
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il progetto di allestimento contemporaneo rappresenta un luogo privilegiato di confluenza di molteplici saperi che concorrono a definire differenti modalità d'espressione della cultura. Questa convergenza multidisciplinare rende l'atto del mostrare un evento intensamente attuale ed estremamente complesso nella sua concettualizzazione e realizzazione. Il suo compiersi presso un unico, affascinante luogo espositivo, pressoché invariato nel tempo, rappresenta la caratteristica fondamentale di questa pubblicazione che indaga i principali eventi espositivi svoltisi presso l'antica officina botanica delle Fruttiere, annessa alla residenza realizzata da Giulio Romano per Federico II Gonzaga, duca di Mantova e che dal 1990 ha ospitato oltre trenta mostre tra arte antica, moderna ed architettura, organizzate dal Centro Internazionale d'Arte e Cultura di Palazzo Te.
Progettare l'abitare. L'architettura del Collegio di Milano-Designing dwelling. The architecture of the Collegio di Milano
Fabrizio Schiaffonati, Arturo Majocchi, Giovanni Castaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2019
pagine: 176
L'architettura racconta la storia dei luoghi della città. L'imprinting di alcune opere è determinante non solo nella genesi dello spazio e della cultura dell'immagine architettonica, ma anche dei contesti di vita. È il caso del Collegio di Milano, un'opera di Marco Zanuso. Una storia a distanza di cinquant'anni di pregnante attualità: la costruzione di un campus universitario che attraverso successive adduzioni giunge fino a noi con l'immutata forza e attualità della sua originaria concezione. All'intervento di Zanuso degli anni Settanta, si aggiunge ora il nuovo edificio dello Studio Piuarch e l'ulteriore ampliamento progettato dal Centro Studi TAT, a potenziare il ruolo d'eccellenza della Fondazione Collegio delle Università Milanesi che ha conseguito una riconosciuta identità per lo standard di elevata qualità dei servizi residenziali e formativi offerti e per il contesto ambientale. "Progettare l'abitare. L'architettura del Collegio di Milano" è il racconto di questa articolata vicenda, non una celebrazione, ma una lettura della funzione civile dell'architettura nello sviluppo della società. Storia di persone e progetti, in un dialogo con il contesto e il tempo.
Mistero buffo a colori. Opere da «Nuovo manuale minimo dell'attore»
Dario Fo
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Pittore professionista e attore dilettante" - come lui stesso si definisce -, Dario Fo non ha mai smesso di dipingere da quando, giovinetto, era stato ammesso a Milano al liceo, prima, e all'Accademia di Brera, poi. La feconda e felicissima carriera teatrale, avviata all'inizio degli anni cinquanta, è stata dunque costantemente affiancata dalla produzione di studi, bozzetti e veri e propri quadri nei quali Fo appunta le sue invenzioni, raffigura brani del suo racconto, dà corpo e forma a personaggi del suo immaginifico repertorio popolare, prima che il pensiero e l'emozione si raffreddino e svaniscano. "Mistero buffo" è la celebre opera messa in scena per la prima volta nel 1969 e replicata in tutto il mondo: Fo ne ripercorre ora significativi momenti, protagonisti, situazioni e ruoli (specie impersonati dalla compagna Franca Rame), attraverso una sequenza di dipinti che restituiscono, nello spazio bidimensionale della tela disegnata e colorata, l'effetto coinvolgente della scena teatrale.
Zanetti. 757 record di fedeltà
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il 13 maggio del 1995 la "Gazzetta dello Sport" ci crede e dedica un titolo al nuovo arrivato: "Inter preso Zanetti, difensore argentino". Niente di geniale, ma in quel momento lui è solo uno dei "Passarella Boys", i giovani del CT dell'Argentina. Daniel Passarella, nerazzurro dal 1986 al 1988, dice di questo ventunenne che: "ha un buon tocco di palla, è veloce e marca bene". Lo dice anche a Juan Valentin Angelillo, che all'Inter ha fatto la storia e nel 1995 fa parte degli osservatori. Da gennaio la Società è di nuovo di Massimo Moratti e questo Zanetti è una sua prima scelta. Non deve essere tanto convinto il "Corriere della Sera" della bontà dell'operazione, perché nello stesso giorno dedica solo un "pallino" di sei righe alla notizia. Diciassette Inter dopo, il palmares gonfio di una Coppa Uefa, cinque scudetti consecutivi, una Champions League, una Fifa World Cup, quattro Supercoppe italiane e quattro Coppe Italia, Javier Zanetti si è costruito una storia inossidabile e meravigliosa. È diventato il Capitano e ha battuto il record di presenze in nerazzurro il 20 settembre 2011, andando in campo 757 volte. È nato a Buenos Aires il 10 agosto 1973 sotto il segno del Leone, per chi ama il genere due sono gli elementi, il Sole, infatti il giorno fortunato è la domenica, e il Fuoco, simbolo di battaglia. Il metallo è l'oro, quello delle medaglie. Javier Zanetti, Cuor di Leone nerazzurro, in questo libro è ritratto in campo e fuori dal campo in più di cento immagini.
Architettura sostenibile. Durabilità del progetto urbano ed efficenza energetica dell'architettura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 288
Un'occasione di riflessione sulla compatibilità tra architettura e habitat, tra produttività economica, tutela delle risorse e qualità dell'ambiente. L'architettura sostenibile rappresenta la sfida che è necessario affrontare nel nostro presente e nel prossimo futuro per garantirci uno sviluppo equilibrato fondato su una piena compatibilità tra processo costruttivo e qualità dell'habitat. Il volume riunisce i progetti che hanno partecipato alla sesta (2009) e settima (2010) edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile ideato e promosso dalla Facoltà di Architettura di Ferrara e dall'azienda Fassa Bortolo, leader nel settore delle soluzioni innovative per l'edilizia. Il Premio vuole incentivare e promuovere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quello delle generazioni future.
Inter³. 102 la stagione perfetta
INTER 3
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 224
La Coppa Italia strappata alla Roma all'Olimpico, lo scudetto numero 18, la fantastica serata di Madrid del trionfo sul Bayern Monaco. Dopo l'Almanacco dei 100 anni e il libro del 17° scudetto, il nuovo volume ufficiale per tutti i tifosi nerazzurri. La stagione perfetta raccontata da Susanna Wermelinger e vissuta attraverso le spettacolari inedite immagini rese ancora più magiche dal progetto artistico di Oliviero Toscani. Il libro è confezionato con una particolare copertina con effetto metallico per riprodurre l'effetto delle coppe conquistate.
Fer Forgé. Battito di Haiti
Francesco P. Campione
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2009
La realtà sociale dell'isola Caraibica, con i suoi drammi e la sua povertà, ma anche il suo straordinario talento e la sua grande voglia di rinascere, nel catalogo dell'esposizione alla Triennale di Milano. Grandi sculture di metallo ritagliato, battuto e inciso che richiamano angeli, sirene, figure ispirate al vudù, al fianco di giganteschi e coloratissimi alberi. Ma anche belve feroci, caricature, demoni, realizzate con la tecnica della cartapesta, per passare alle fotografie che ritraggono la realtà di un'isola che viene definita come "Inferno Haiti", sopravvissuta a dittature crudeli e a una povertà per la quale è stata coniata la definizione di "Quarto Mondo". Tutto questo rappresenta il cuore di "Fer Forgé. Battito di Haiti", ideata dalla Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus, che da anni è impegnata in progetti a sostegno dei bambini di Haiti, e promossa da Nescafé (nell'ambito del Nescafé Street Art Project) con l'obiettivo di far conoscere la cultura e la creatività del Paese e sostenere un importante progetto che la Fondazione sta portando avanti: "Francisville - Città dei Mestieri", un centro di formazione che consentirà di insegnare un mestiere e dare lavoro a centinaia di ragazzi e di salvare migliaia i bambini.

