Smasher: Orme di inchiostro
Ancora domani
Fabio Ognibene
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2010
pagine: 140
All'improvviso e per sempre
Danilo Rinella
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2010
pagine: 234
Nel romanzo "All'improvviso e per sempre" la vita ci mostra i suoi bivi e in un cammino che non può essere fermato, l'obbligo è quello di scegliere una direzione, godendo dei passi leggeri e sopportando il peso di quelli pesanti. Sono le scelte che facciamo a determinare il nostro destino o era già scritto da qualche parte che avremmo comunque fatto quel tipo di scelte? Questo l'interrogativo che accompagna la sfida di un uomo che decide di mettere a nudo la propria identità attraverso il racconto della propria vita, un racconto che non potrà più essere raccontato da chi lo ha vissuto e non potrà mai essere ascoltato da chi lo leggerà. L'incredibile altalena di eventi che ne determineranno il destino, porterà Daniel Vento, protagonista del romanzo del giovane scrittore Danilo Rinella, a scontrarsi con situazioni paradossali e tragiche, improvvise e definitive, ricostruendo tassello dopo tassello, un pittoresco puzzle, in cui non c'è vergogna e non ci sono rimpianti, c'è solo la sincera confessione di chi insegue l'unico modo per sopravvivere alla morte, quello di rimanere in vita attraverso il ricordo di ciò che avremo lasciato.
Razza impura. Una favola massimalista
Franco Cilli, Domenico D'Amico
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2010
pagine: 450
Esperimenti di laboratorio che sembrano la metafora dello stillicidio dei nostri giorni: da una parte coloro che restano vittima del potere politico e mediatico (e non solo), dall'altro chi questo potere vuole mantenerlo a tutti i costi, anche a discapito della vita stessa degli altri esseri umani. Attorno ai due personaggi principali, il Dottore e Domenico, tanti altri partecipano ai continui colpi di scena, mescolandosi perfettamente tra fantascienza e realtà. L'intero gruppo ce la farà a liberare il pianeta da un progetto di distruzione che sembra inesorabile?
La dea Bit
Teresa Regna
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 74
"Amicizia, amore e avventura. Sono questi i tre elementi cardini della storia "La Dea Bit". Teresa Regna ha la bravura di saper raccontare le atmosfere di un'Era, quella Egizia, ormai scomparsa, facendo assaporare sapori, odori e colori. Anch'io mi sono calato dentro il pozzo e dal nero dell'oscurità mi è apparso agli occhi il magico mondo Egizio. La simpatica gatta Bit diventa la dea Bast da tutti adorata. E Lisa si troverà ad affrontare le avventure incredibili, mettendo a rischio la sua stessa vita. La ragazza crescerà durante tutta la storia perché scoprirà qualcosa di sé che ancora non conosceva. Proverà sentimenti che prima non aveva mai provato. Infatti, all'amicizia tra Lisa e Bit e alla avventure cui andranno incontro non può certo mancare l'amore." (Antonio Genovese)
Le campane dell'inferno
Dario Ganci
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 370
Scenari inquietanti, fatti strani ed episodi quasi paranormali che ricordano il 1908, anno in cui un terremoto mise in ginocchio non solo la città di Messina, ma tutte le zone circostanti. Dario Ganci racconta le storie di un gruppo di amici che sconfiggono il male venuto a galla proprio da quelle scosse terrificanti. Fatti e storie certamente frutto della fantasia dell'autore, ma che a distanza di anni, seppur surreali, tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
Il dottor Maus e il settimo piano
Antonino Genovese
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 58
La vita riserva ad ogni creatura momenti di dolore e disperazione. L'impotenza annienta la speranza. Ed è allora che sovvengono i sogni e dal cuore nasce silente la preghiera. E poco importa se sale al cielo o si rivolge a Babbo Natale. È la fiammella che illumina il buio. La fiammella che i libri come quello di Nino ci regalano. L'autore scrive attingendo al suo cuore sincero di giovane medico aperto alla speranza, al sogno. Nino, come il dott. Maus, vorrebbe trovare l'elisir per guarire i tanti ciliegi ammalati e farsi ripagare soltanto con un sorriso. Il mondo che noi, con lui, vorremmo. Età di lettura: da 9 anni.
Sospensioni
Camilla Catracchia
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 84
"Camilla Catracchia non è solo brava nel movimento della penna e nel dipingere racconti con finali talvolta inaspettati, l'autrice è in grado di rappresentare, nel qui e ora dell'aspetto straordinariamente (dis)funzionale dell'essere umano, le losanghe vere di storie altrettanto vere. È come se ogni personaggio, albergato in questi racconti, fosse un aspetto della stessa persona, come se - in una trasposizione forse forzata - la Catracchia fosse ciascuno di questi personaggi. E poco, talvolta, interessano il rimescolamento e l'approfondimento dell'intreccio della storia (e lo notiamo dalle chiose finali). Qui, alla Catracchia sembra interessare più che altro il vivo dell'introspezione del personaggio, il mondo visto da un'altra prospettiva che non sia per forza la "normalità mentale". In realtà, i personaggi della Catracchia vivono speciali allucinazioni (parlano con se stessi, con altri Sé, servendosi di diverse "funzioni mentali"). Così le allucinazioni sono gli incontri e le visioni di ogni giorno, gli spazi che ci avvicinano agli altri o ci separano da essi. Quelle sottili voci dentro di noi, in apparenze vellutate di parole e di pensieri..." (Giulia Carmen Fasolo)
Notediparole
Orlando Andreucci, Simonetta Bumbi
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 72
"Sono diversi Bumbi ed Andreucci, diversissimi eppure compatibili. Due comunicatori che hanno scelto di aggrapparsi l'uno all'altro per violentare a quattro mani i cinque sensi del fruitore. Il difficile, per chi li legge e li ascolta, sarà tenere sotto controllo le proprie vibrazioni. Ma in fondo è proprio ad allenare un po' alla volta la capacità di viaggiare nello spazio e nel tempo, a suggerire al fruitore come gestire il ritmo della vita, che servono da sempre la scrittura, la musica e la poesia." (Giancarlo Mei)
Il pianto delle falene
Giorgio Sannino
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2008
pagine: 270
Lui ha questo problema: scrive bene, troppo bene. Qualsiasi cosa tocchi, si trasforma in una pagina che pulsa. Fa diventare accattivante un po' tutto. Si chiama Giorgio Sannino, adora le donne e i libri, piacente, piaciuto, piagato, pagato, no forse questo no, di certo piallato e spellato... Eppure a vederlo sembra normale, balza soltanto agli occhi che è di gentile aspetto. E da lì si parte.
Saffo abita di fronte a me
Barbara Audisio
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2015
pagine: 252
Daphne e Fabiana si incontrano per caso e si ritrovano a parlare d'amore. Per Fabiana, libraia torinese, l'amore è unico: se si ama qualcuno, non è possibile innamorarsi di un'altra persona. Per Daphne, cuoca e amante dell'arte greca, invece non è così, "perché le cose accadono, si chiama vita e nessuno può sapere come andrà" a finire. Dopo aver accettato e perso la competizione della corsa intorno al lago, Fabiana acconsente a un'altra sfida lanciata da Daphne, dal sapore folle: la cuoca le chiede di lasciarla provare a farla innamorare in un solo mese. Le promette comunque che nulla cambierà. Un finto corso di cucina, gli sms numerosi e gli incontri, anche nel retrobottega all'aperto del ristorante, sedute su una panchina, portano le due così vicine da rischiare di andare oltre alle promesse e alle premesse della sfida. Come nei drammi dell'antica Grecia, il destino d'un tratto segnerà una svolta che cambierà del tutto la loro vita. L'amore non ha confini. Accade e basta.
L'altro oceano
Cristiano Marcellino Mazzurana
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 374
Enrico, un giovane ventottenne di Verona, si reca a fare la spesa al supermercato dove lavora l'amico Alessio. Proprio lì c'è un concorso dedicato a chi fa una spesa di almeno 35 euro. Così preme un pulsante e gli viene comunicato che ha vinto, ma lui non è interessato, convinto che si tratti di uno scherzo... Alla fine si decide e parte con l'amico per Mahdia. Ai due si aggiungono Chiara, Ilaria e Luca. Il viaggio sarà una buona scusa per scoprire se stessi, l'amore e la bellezza del mondo, anche quando è "diverso" da noi." "L'altro oceano" è un romanzo suggestivo perché affronta non solo temi classici, come l'amicizia e l'amore, ma anche quello più attuale del razzismo tipico della società contemporanea. Si potrebbe anche definire "romanzo di formazione", in quanto il protagonista subisce un'evoluzione che lo porterà a riconsiderare i suoi pregiudizi e a cambiare atteggiamento.
Sentimenti del tempo
Luca Frudà
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2013
pagine: 144
È passato diverso tempo dall'ultimo libro pubblicato, quasi cinque anni, ma non mi è mancata la parola. Piuttosto, sono stati gli eventi e i casi fisici e sentimentali della vita che hanno rallentato il nostro inevitabile incontro. Riprendo adesso con questa raccolta di racconti su casi strani e straordinari, semplici a volte, eppure tutti distintamente umani. Sono racconti inediti scritti tra il 1998 e il 2001 che hanno atteso sotto la polvere dell'età e che oggi, ripuliti, offro alla vostra lettura. Sul titolo di questo libro ho poco da rivelare a chi già mi conosce. A coloro che mi incontrano per la prima volta posso dire soltanto che ogni parola ha una sua storia e una sua forma e che è bello ricercarne la profondità componendo e scomponendo ciò che è utile per la nostra vita. Per cui questi sentimenti, così vari e diversi, altro non sono che il sentire della nostra anima nel suo rapporto con tutte le cose. Auguro quindi a tutti una buona lettura e ringrazio coloro che scelgono, apprezzano e sostengono le mie parole e, tramite esse, i miei intenti d'Armonia. (Luca Frudà)