Susil Edizioni: Multitudo
Gestione della logistica integrata
Stefano Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questo libro espone i concetti fondamentali riguardanti la gestione della logistica integrata o Supply Chain Management, dall’acquisto dei materiali, fino alla consegna al cliente finale, passando per i magazzini e la rete distributiva. Le attività di ricerca, docenza e consulenza dell’autore hanno permesso di scrivere un testo semplice, chiaro e sintetico, ma esaustivo nelle informazioni. Dopo aver raccontato l’evoluzione della logistica avvenuta negli ultimi anni, il libro si sofferma sulle funzioni della catena logistica: approvvigionamenti, produzione, distribuzione e trasporti. Il testo analizza la gestione del magazzino, dove vengono evidenziate le tipologie, le politiche delle scorte, le aree, i lay-out e gli addetti che intervengono nel processo logistico. Nella parte finale il manuale approfondisce l’analisi dei costi, il budget e i sistemi di reportistica relativi alla logistica, lasciando spazio anche a delle esercitazioni.
Scuola e Covid. Narrazione politico-sociale e scolastica nell'emergenza pandemica
Emilio La Greca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 648
“C'è stata grande tempesta di vento, scrive l’autore, il mare ha infranto le sue onde sulla barca scuola. Il contesto scolastico ha cavalcato la tempesta in questi due anni di Coronavirus. I dettati normativi, spesso scriteriati, hanno indotto la scuola verso rotte complesse. L’istituzione era una imbarcazione già colma di falle, diffuse norme si sono infrante sulle sue fiancate, provocando spesso maggiori danni. È mancata una ventata di favore, d'intervento strutturale. Nulla è mutato in meglio. Dall'innovazione sterile e inopportuna dei banchi a rotelle si è passati al movimento allegro moderato dei valzer eterogenei di aperture e chiusure, alle modalità della pratica didattica in e senza presenza, alle decisioni monolaterali a bruciapelo. Da annus horribilis, nella favola d’una estate, confortati dalla speranza, ci orientiamo a un annus mirabils, malgrado la sempre più preoccupante minaccia varianti. Dai cumuli di macerie può nascere un fiore. Auspichiamo nell'esodo, senza più chiusure e restrizioni, con la speranza del conforto che concede coraggio nella sofferenza…”
Questione di transfert. Una esperienza clinica tra teoria, controllo e invenzione
Carla Tisi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Le pagine dedicate alla teoria del transfert costituiscono lo sfondo di riferimento teorico al caso clinico presentato e al racconto di una esperienza di tirocinio svolta oltre dieci anni fa, durante il corso di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico lacaniano. La "Questione di transfert" è duplice perché è scritta dal lato della direzione di una cura, ma al tempo stesso dal lato della formazione di una specializzanda impegnata tra tirocinio, controllo e psicoanalisi personale. Il testo si rivolge in modo particolare a chi si dedica allo studio e alla cura delle psicosi e a coloro che stanno svolgendo il proprio tirocinio, tappa fondamentale per la formazione professionale in quanto banco di prova non solo delle competenze acquisite o in via di acquisizione, ma del desiderio soggettivo del tirocinante stesso. Un desiderio che rilancia il continuo aggiornamento personale e il confronto con i colleghi: un percorso che non può certo dirsi concluso con un attestato da appendere al muro.
Un posto al mondo. Come affrontare il problema del fenomeno migratorio. Ediz. italiana e inglese
Stefano Lepori
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 60
Il fenomeno migratorio di esseri umani provenienti dall’Africa sta interessando l’Europa da diverso tempo, in maniera pressoché ininterrotta. Solo recentemente, l’attenzione è diminuita verso questo gravoso problema, a causa dell’emergenza pandemica, che ha sovrastato tutto il resto. Nondimeno questo fenomeno coinvolge tutti i paesi dell’Unione Europea. Senza ipocrisie e alibi, i governi europei dovranno farsi carico del problema e affrontarlo, con una visone che rispetti i diritti dell’uomo e all’insegna dei valori di civiltà e umanità. Questo saggio, con traduzione in lingua Inglese, nel suo piccolo, cerca di affrontare con senso della storia e onestà il fenomeno migratorio, offrendo al lettore una chiave pragmatica e semplice, per risolverlo.
Di citazione in citazione. Per trovare la consapevolezza che tutto è possibile
Sara Lombardozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Un dialogo a cuore aperto sul significato di accettare ed accettarsi. Un’avventura lunga una vita per trovare la consapevolezza che tutto è possibile.
Manuale delle risorse umane. Teorie organizzative e gestione del personale
Stefano Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Il manuale evidenzia il ruolo cruciale che svolgono le risorse umane in ambito aziendale. Dopo aver narrato la storia e l’evoluzione delle teorie organizzative, il libro si sofferma sulle variabili della struttura organizzativa. Dopo aver definito le funzioni aziendali, ponendo attenzione alle risorse umane, l’autore si sofferma sulla pianificazione, valutazione, selezione e formazione del personale. Nella parte conclusiva vengono presentati alcuni casi pratici virtuali.
All'ombra del Covid-19. Deep State e Alt Right. Vecchie e nuove élite in cerca di potere
Stefano Zecchinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 170
L'autore racconta il conflitto inter-imperialista combattuto dalle diverse fazioni dell’establishment all’ombra del Coronavirus nel 2020. Il libro cerca di spiegare quale fazione dell’élite ne uscirà vincitrice e come si trasformerà il mondo, mentre l’Occidente cerca di consolidare vecchie e nuove strutture decisionali che nulla hanno di democratico, aperto, dialogante ed inclusivo. L’autore coglie con insuperata precisione come il tratto caratteristico dello scontro mondiale tra unipolarismo e proposta multipolare veda nell’alterazione e nella reinvenzione della realtà alcune tra le più insistentemente utilizzate armi dell’Occidente, perché la guerra mediatica si associa con forza a quella economica e speculativa, così come a quella strategica e diplomatica. Introduzione di Davide Rossi.
Invenzione nuova formula matematica. Regola degli incrementi proporzionali
Paolo Balatti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 22
Il libro spiega una nuova invenzione, che è stata approvata dal presidente della Commissione Ministeriale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Roma, come specificato nel documento riportato all’interno di questo volume. Trattasi di una “Regola degli incrementi proporzionali” che permette innumerevoli applicazioni in svariati campi, riguardo agli incrementi proporzionali. Siccome tutto cambia se un dato parametro subirà un saputo incremento positivo o negativo in un dato tempo. La sola formula ci da quanto possiamo prelevare prima se poi il parametro crescerà oppure quanto dobbiamo integrare se il parametro calerà in quel tempo, per ottenere il valore finale uguale a prima oppure con la voluta perdita od anche col voluto guadagno, in funzione del solo incremento e perdita o guadagno, indipendentemente dagli estremi. Vengono proposti numerosi esempi pratici di semplice utilizzo da parte di tutti e da studenti delle scuole medie, Istituti superiori e Università.
Il sapore della verità. Il giudizio della verità e la verità del giudizio
Luigi Surace
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 288
Un percorso morale, culturale ed emozionale di ricerca della “Verità” esordito dalla domanda che un ragazzino di appena 12 anni pone a bruciapelo al proprio papà: “Tu che pensi della verità?”. Una domanda che dischiude e scoperchia, nella visione del genitore, un’infinità di sconvolgenti e imperscrutabili itinerari rivelatori di nuove realtà e di riscoperta dell’immagine profonda e scintillante dell’essere umano e della vita. Questo libro non ha l’ambizione o la pretesa di “proclamare” le Verità assolute della vita, ma si prefigge di “raccontare” che nessuno può considerarsi privilegiato depositario e conoscitore della Verità e che ogni nostra visione soggettiva della realtà contiene soltanto una modestissima e marginale, ma pur sempre autentica e inestimabile, porzione di quella stessa somma e incommensurabile suprema “Verità”. Consapevolizzare ciò è il modo migliore per onorare il Principio della Verità stessa e soprattutto per onorare noi stessi e la nostra visione della vita, consentendoci di osservare e accogliere la realtà con gli occhi incontaminati dell’innocenza affacciati sulla balconata panoramica delle alture dell’Anima.
Atelier delle stelle. Viaggio nella scuola «reale» inseguendo un sogno
Vittorio Mascellani
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Un gruppo di amici si incontra nell'appartamento di uno di loro, Vittorio. Sono passati 40 anni da quando incominciarono, allora precari, la loro carriera da insegnanti. L'incontro a cena, è così un'occasione per rivedersi dopo tanto tempo e raccontarsi le proprie esperienze nella scuola. In particolare, Vittorio, che ha scritto questo libro, racconta del suo progetto di un laboratorio d'astronomia a scuola e di come è arrivato, a fine della sua carriera, a realizzare l'Atelier delle Stelle. Il racconto vuole fornire un'immagine della scuola reale, prima della Pandemia, vista da un insegnante, ben diversa da quella immaginata dai teorici della didattica.
L'arte di vincere. Fare sapendo in quale direzione andare
Michele Cugini
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Non esistono formule magiche per avere successo, tuttavia dovrai per prima cosa volerlo intensamente tu… In questo libro ti darò gli strumenti necessari per fare un business mirato intelligente e concreto.
Per un pizzico di felicità. Trattato semiserio di una pedagogia rovesciata
Silvano Vinceti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 388
È un libro eccentrico che prende le distanze dalle innumerevoli proposte pedagogiche e filosofiche per educare ed educarsi. È un libro irriverente, ironico, che racchiude scintille di satira lanciate come dardi fiammeggianti verso i consolidati metodi formativi. Sbirciando sui suoi contenuti, espressi nella veste lirica e immediata dell’aforisma, si dischiudono debolezza, precarietà, smarrimento, fallimento, tragicità come occasioni per far sbocciare una vita che meriti di essere pienamente vissuta. Un libro che dono ad ognuno di voi per conquistare e far conquistare un pizzico di felicità.

