Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Terre di Mezzo: Narrativa

Babele 56. Otto fermate nella città che cambia

Babele 56. Otto fermate nella città che cambia

Giorgio Fontana

Libro

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2004

pagine: 128

Un giorno esci per andare al lavoro e ti accorgi che il tabaccaio sotto casa Il tabaché del vintitrì, chiuso da tempo - ha ripreso vita: due ragazzi asiatici sistemano bottiglie di liquori e birra sugli scaffali bianchi. Quel giorno "posso dire di non aver visto soltanto un negozio che riapriva, ma una particella del processo di meticciamento di Milano". Una città nuova, fatta di mille nazionalità, che sta nascendo sotto i nostri occhi e che Giorgio Fontana, giovane scrittore di talento, ha deciso di seguire - usando i mezzi pubblici e in particolare l'autobus 56, uno dei più multietnici di Milano - e di raccontare. È così che nasce questo libro "in otto fermate" per altrettanti volti: come Karkadan, rapper tunisino di stanza al quartiere Isola, Kamai, che in Sri Lanka era un giocatore di cricket semi-professionista e qui è custode in un condominio, o José, peruviano, oggi editore vicino a piazzale Loreto...
7,00

L'ombra del cuoco. Indagine involontaria di un cronista gastronomico

L'ombra del cuoco. Indagine involontaria di un cronista gastronomico

Valerio Massimo Visintin

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2004

pagine: 223

Questo noir atipico prende il via dall'articolo con cui Leo Lombardi, critico gastronomico di un importante quotidiano milanese, stronca il ristorante Gli Orti: il giorno in cui viene pubblicato l'articolo, Ludovico Lorini, lo chef del rinomato locale, sparisce senza lasciare traccia. Una coincidenza? Spanò, burbero caporedattore del quotidiano, intima a Lombardi di scoprire che fine abbia fatto il cuoco. Ed ecco che Leo Lombardi si trova coinvolto in un'indagine "involontaria", affiancato da un'improbabile banda di collaboratori: Maurizio, amico e collega cocainomane, il vecchio professor Moroni, appassionato frequentatore di chat su internet, e Charles Pibodi, l'ex commercialista di Lorini. Sullo sfondo, la tormentata storia d'amore tra Leo Lombardi e Cecilia e una Milano indifferente e crudele che si prepara alle imminenti festività natalizie.
12,00

Dai un bacio a chi vuoi tu

Dai un bacio a chi vuoi tu

Giusi Marchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2004

pagine: 176

Un giovane pedofilo che odia i pedofili, un bambino che vuole i capelli tagliati cortissimi per sfuggire alla "presa" del padre violento, un professore che doveva fare il contadino e invece no, uno strano incidente in cui muore il figlio del boss. Dalla pedofilia alla camorra, la giovane Giusi Marchetta tocca temi scomodi con uno stile asciutto e sorprendente. In questi racconti "l'anomalia psichica o sociale scaturisce da un meccanismo inesorabile, fino a una risoluzione conclusiva freddamente necessaria". Tutti i personaggi di questo libro pensano di potersi salvare aggrappandosi a qualcosa ma, come nella vita vera, non si rendono conto che non possono cambiare le cose. Come nella famosa filastrocca: i bambini cantano "dai un bacio a chi vuoi tu", ma sarà la conta a decidere per loro.
7,00

L'interprete

L'interprete

Suki Kim

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2004

pagine: 333

Suzi Park ha 29 anni, origini coreane, e lavora come interprete per il tribunale di New York. Durante un processo viene a conoscenza di un dettaglio sulla sua famiglia che, ben presto, le cambierà per sempre la vita: cinque anni prima i genitori di Suzi erano stati brutalmente assassinati in un'apparente tentativo di rapina nel loro negozio di frutta e verdura, nel Queens. O almeno questo è quello che lei aveva sempre creduto. Ma ora un nuovo indizio la mette sulle tracce di un'altra sconvolgente verità, in cui è invischiata anche la sorella Grace, misteriosamente scomparsa: i genitori delle due ragazze, in realtà, sono stati uccisi per vendetta. Ma da chi?
16,80

Una cosa difficile come l'amore

Una cosa difficile come l'amore

Alice McDermott

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2004

pagine: 186

Rick e Sheryl sono adolescenti e innamorati, ma appartengono a due mondi distanti: lei è nata in una famiglia borghese di Long Island, tutta villette a schiera e praticelli ben tenuti, lui è un piccolo teppista con alle spalle una famiglia difficile. Forse per questo i genitori di Sheryl non vedono di buon occhio la storia d'amore tra i due, e quando lei resta incinta le impediscono di rivedere Rick. Una sera d'estate la pace del tranquillo sobborgo dove vive la famiglia di Sheryl viene spezzata irrimediabilmente: Rick e i suoi amici irrompono con le loro auto truccate e, armati di catene, cercano di portarsi via la ragazza, che però è partita per sempre.
14,90

Faith

Faith

Amanda Davis

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2003

pagine: 153

Quindici storie per quindici donne: che fanno cose che non dovrebbero, che amano gli uomini sbagliati, che sono troppo grasse, che volano nel cielo. Dopo il romanzo "Mi chiedo quando ti mancherò", la Davis torna in libreria con una raccolta di racconti sospesi tra un duro realismo e toni surreali.
14,50

Vecchi amici

Vecchi amici

Stephen Dixon

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2002

pagine: 155

Irv e Leonard sono amici da trent'anni e condividono la stessa passione per la scrittura. Non sono autori di successo, pubblicano racconti su riviste semisconosciute e qualche libro ogni tanto. Irv fa l'insegnante e si prende cura della moglie Loretta, bloccata su una sedia a rotelle. Leonard, invece, si lascia vivere: non guida, non vota, non viaggia, non sa cucinare, non guarda la tv, non va a teatro e non lavora dall'età di 15 anni. Scrive e basta. A tutto il resto pensa la moglie Su zanne; ma quando lei scopre che il marito continua a tradirla, lo caccia di casa. Persone comuni, coi problemi e le debolezze di tanti, uniti però da un legame straordinario raccontato attraverso lunghe lettere e telefonate interminabili. Un legame che resiste al tempo e alle difficoltà, come la demenza senile che colpisce Leonard costringendolo al ricovero e ad abbandonare per sempre la sua amata macchina da scrivere. Un libro sull'amicizia, sull'amore per la scrittura ma anche sull'essere malati oggi in America e, in definitiva, sul senso vero della vita.
15,00

GraceLand

GraceLand

Chris Abani

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2002

pagine: 351

Elvis Oke ama i libri, i film americani, e adora Elvis Presley più di ogni altra cosa al mondo. Un giorno anche lui diventerà un ballerino bravo come il Re del rock'n'roll: per questo si esercita davanti allo specchio, si copre la faccia di talco e brillantini, si esibisce per i turisti nelle strade caotiche e violente di Lagos, Nigeria. Ma andare avanti non è per niente facile se hai soltanto sedici anni e il tuo indirizzo è il ghetto di Maroko, dove le baracche si affollano su un mare di melma e rifiuti. Così, anche per via del suo amico Redemption e dei loschi traffici in cui lo trascina, l'unica cosa che Elvis riesce a fare davvero bene è cacciarsi nei guai.
18,00

Ventisei A

Ventisei A

Diana Evans

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2001

pagine: 265

Georgia e Bessi sono due gemelline identiche e la loro cameretta al 26 di Waifer Avenue a Londra è un mondo magico fatto di segreti, biscotti d'avena e pesche nettarine. Al piano di sotto, invece, la mamma nigeriana non riesce ad abituarsi alla nuova vita britannica, e il padre londinese, quando beve troppo, diventa "Mr. Hyde". Ma Bessi e Georgia si assomigliano soltanto fisicamente: con il passare del tempo emergono i caratteri profondamente diversi delle due gemelline, fino all'inaspettato finale. Un esordio sorprendente che, come ha sottolineato il New York Times, ci trasporta "nel paese perduto dell'infanzia, di cui tutti noi siamo stati cittadini e al quale non potremo mai tornare".
16,00

Mi chiedo quando ti mancherò

Mi chiedo quando ti mancherò

Amanda Davis

Libro: Libro in brossura

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2001

pagine: 358

"Ci sono molti tipi di rabbia... Solo che alcuni sono più utili di altri". Faith Duckle ha 16 anni e un solo desiderio: dimenticare la festa degli ex alunni, cancellare per sempre quella maledetta sera "quando ero ancora enorme", tutto quel punch, i ragazzi del terzo anno e le battute sempre più pesanti: "Sai cosa dicono delle ciccione, vero? Le ciccione hanno sempre fame". Violentata da alcuni compagni, Faith cerca di farla finita con un cocktail di pillole colorate. Dopo il ricovero in ospedale torna a scuola visibilmente dimagrita, ma per tutti resta "la cicciona della festa degli ex alunni"...
16,00

Una vita senza conseguenze

Una vita senza conseguenze

Stephen Elliott

Libro: Copertina morbida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2001

pagine: 212

La vita di Paul si è persa per le strade di Chicago: ha 14 anni quando sua madre muore e lui, piuttosto che continuare a vivere con il padre violento, scappa di casa, diventa un randagio, si squarcia le vene per farla finita. Inizia così la discesa nei gironi degli ospedali psichiatrici per minori e delle case famiglia della città. Con lui, una banda di piccoli disperati: French Fry che ha cercato di darsi fuoco, Jonathan il ritardato, Tanya, arrestata per aver ucciso i genitori, e Charlie, che scappa ogni notte per vendersi sui marciapiedi. Poi la svolta: Paul riesce a farsi ammettere alla scuola per ragazzini "normali" e qui conosce Jessica. Ma il passato è una promessa che torna all'improvviso, costringendo Paul a una scelta inevitabile.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.