Touring: Guide enogastronomia
L'Italia dei salumi
Giovanni Ballarini, Fabrizia Malerba
Libro: Copertina morbida
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 240
Una lunga storia di sapore e di qualità. In tutta La Penisola l'uso alimentare delle carni di maiale, salate e trasformate in apprezzati salumi, ha radici antichissime. Anche oggi i salumi, adeguati alle moderne esigenze dietetiche e nutrizionali, restano alla base della nostra gastronomia. Ogni regione italiana, ma anche ogni provincia, vallata e paese ha le sue specialità, molte delle quali, come il prosciutto e la mortadella, hanno varcato gli oceani. "L'Italia dei salumi" svela i segreti della lavorazione, descrive le caratteristiche dei prodotti tipici e offre un panorama delle realtà imprenditoriali del settore, dalla produzione alla vendita, complete di indirizzi e notizie utili.
L'Italia del caffè
Francesco Soletti, Ettore Toscani
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 220
Un piccolo piacere quotidiano. Il caffè: un'abitudine consolidata, per molti quasi un rito, che scandisce la nostra vita a ogni ora del giorno. Ma quanto lo conosciamo veramente? Questa guida si apre con un divertente elenco delle parole che girano intorno al caffè passando poi a illustrarne la storia, dalla scoperta alla diffusione a livello mondiale; segue un capitolo dedicato agli aspetti scientifici e tecnologici che consentono di trasformare i semi di una pianta esotica nella profumata bevanda. Il volume accompagna quindi il lettore nella visita a 25 Caffè fra i più affascinanti d'Italia: ambienti eleganti e raffinati, ma soprattutto ricchi di memorie storiche e artistiche. Ben 60 ricette, dalle bevande ai dolci, ai piatti salati più inaspettati, offrono un panorama gastronomico impostato sull'utilizzo del caffè in cucina.
Liquori e distillati d'Italia
Carlo Boffi, M. Luisa Ficarra, Marco Santarelli
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 256
Distillare significa letteralmente estrarre "goccia e goccia", quindi in senso più ampio ricavare l'essenza, vale a dire lo "spirito", da qualcosa. Ed è esattamente questo il senso e il valore dell'antichissima arte della preparazione dei liquori. La guida descrive innanzitutto le molte specialità della liquoreria italiana di antica tradizione, a partire dalla grappa, capofila di una rassegna che spazia dall'alchermes al brodo di giuggiole al centerbe al mirto sardo e al ratafià. Di pari passo, le etichette divenute celebri in tempi più recenti come Campari, Di Saronno, Fernet Branca, Rabarbaro Zucca. Inoltre tutti i principali liquori e distillati esteri, dal rum alla vodka, dal whisky al gin. Ancora, le ricette dei cocktail internazionali e dei diversi dolci regionali a base di liquore. Infine gli indirizzi per un viaggio alla scoperta delle sorprendenti realtà del mondo degli "spiriti".
Turismo gastronomico in Italia
Francesco Soletti, Luca Selmi
Libro: Copertina morbida
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 798
Giunta alla terza edizione, la guida TCI dedicata alla produzione tipica d'Italia si rinnova nei contenuti e nella grafica. Nuova è anche la suddivisione in due volumi, in cofanetto, che agevola la consultazione distinguendo la sezione descrittiva da quella pratica. Il primo volume accompagna il lettore in un Grand Tour gastronomico che tocca tutte le 20 regioni italiane, con oltre 200 capitoli ognuno dedicato a un territorio e ai suoi prodotti più rappresentativi: dal castelmagno piemontese ai pomodori di Pachino. Il secondo volume raccoglie gli indirizzi di centinaia di produttori, botteghe, negozi specializzati, ristoranti, trattorie, selezionati per poter gustare le specialità descritte nel primo volume.
Il gourmet degli avanzi
Allan Bay, Fabiano Guatteri
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2003
pagine: 360
I libri di cucina spiegano come utilizzare al meglio le più diverse materie prime ma nessuno spiega come utilizzare la più diffusa e sempre presente materia prima che ci sia: l'avanzo. E il suo confratello, lo scarto. Se ben lavorati avanzi scarti permettono di fare delle preparazioni buone e interessanti. Questo ricettario vi consiglia come ben lavorare avanzi e scarti. Troverete 69 capitoli, ognuno dedicato a un avanzo o a uno scarto, da Agnello in forno e in umido a Zuppe e minestre, con un totale di 517 ricette fra antipasti, primi, secondi, dolci e salse; 32 fotografie a colori dei piatti più gustosi.

