Zona: Zona contemporanea
Le stanze
M. Cecilia Cartocci
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Le stanze" propone un percorso accidentato tra miriadi di stanze chiuse a chiave, che stanno a significare le molte tappe dell'esistenza della protagonista, una donna. Una porta può aprirsi su luoghi che non siano necessariamente stanze ma anche strapiombi, vallate, insomma spazi aperti. Purché significhino qualcosa d'importante per lei. La donna apre le porte, talvolta con difficoltà, ma non si spaventa: qualunque luogo sia, di qualsiasi epoca si tratti. Ci sarà da rammentare, immaginare o vagare con la fantasia. In ogni luogo è già stata, di persona o col pensiero. Ecco perché è scritto che ogni stanza aperta significa una fase fondamentale della sua esistenza.
Romanzo quotidiano
Giacinto Petrella
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 130
L'uomo contemporaneo e la società dei nostri giorni hanno perso il senso del futuro, a seguire forse la perdita di alcuni valori sino a pochi decenni fa ritenuti inalienabili. Giacinto Petrella racconta, con umorismo e saggezza, perché il futuro dovrà essere riconquistato.
L'anello di Koh Tao e altri racconti
Giuditta Pieriboni
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 100
Storie brevi, trame di vita, sunti di passioni, amori, viaggi, conoscenze. Essenze di grandi storie si condensano in scene veloci, immediate, dove il destino incontra gli accadimenti e crea la vita.
Ho visto Dio guardandomi allo specchio. Diario di un sogno sbiadito
Giuseppe Maiese
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 110
Dramma e leggerezza si alternano, con l'ironia, a volte rarefatta, di Maiese a fare da filo conduttore alle vicende che vedono protagonista sempre e comunque l'autore e il suo riflettersi in quello specchio dove, inesorabilmente, appare la figura del Divino. Un ragazzo, un uomo che cerca, prima di tutto dentro di sé, l'essenza dell'esistere e che cammina nella vita di ogni giorno per celebrare il suo Io-Dio. Scalfito dalle miserie umane, non si lascia intimidire e il succedersi delle giornate porta alla "polpa" della vita, al nocciolo che abita il protagonista e che ci fa conoscere quanto incredibile possa essere la voglia di comprendere, capire, scoprire ciò che il destino riserva all'essere umano.
Il cielo sopra Varallo
Mario Lucchini
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 190
Una fabbrica, un calzificio, in crisi per delocalizzazione degli impianti. Un intero comprensorio colpito nel suo benessere, una coppia di giovani che si sfascia per la testardaggine di lui, sindacalista arrabbiato e la stanchezza di lei che aspira a una vita di benessere e di agi. Questo l'impianto dell'azione del presente romanzo, il terzo pubblicato dall'autore, ambientato nel territorio del novarese tra il lago Maggiore e il fiume Ticino, l'Ovest Ticino. Territorio dove lui vive e lavora. La narrazione si dipana in un intreccio tra due vicende: la storia della dissoluzione dell'amore tra Ivan, il protagonista, e Carlotta, e la tenace volontà di Ivan di tenere unito il gruppo degli amici e di dar loro dignità attraverso il lavoro, di difendere ambiente e paesaggio dalla speculazione. Il romanzo è un ampio affresco corale. La vita di una comunità con i suoi personaggi molteplici e diversi, divisi per appartenenza politica e sociale, ma uniti alla fine nella difesa del bene per loro assoluto: l'integrità del territorio, la difesa contro la minaccia all'ambiente e la salute dei propri figli.
La madre di Cecilia
Gian Cavallo
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 180
Il vero senso dell'amicizia, forte, sentito, porta talvolta con sé il bisogno di vendetta, in una terra devastata dall'odio e dalla guerra, dove chi ti è vicino può trasformarsi nel tuo più feroce nemico. Questo romanzo racconta di due amici, Dragan e Markus, che vivono il dramma della guerra che ha investito i Balcani. Sulla sfondo delle tragedie vissute da tanti popoli, l'amicizia dei due uomini verrà messa a dura prova e non risparmierà niente della loro sensibilità, del loro sentirsi parte di una patria, parte della storia che ha così duramente ferito una vasta porzione di Europa.
Parole e musiche
Ubaldo Carnevale Del Pasqua
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 80
Ritorno all'isola
Gloria Gaetano
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 150
Storie che s'intersecano, storie che nascono l'una dall'altra, storie svelate per occasionali ritrovamenti, tempi narrativi che incrociano percorsi di vita, di amori, dolori, rinunce, entusiasmanti sentimenti, abbandoni e ritorni. Un mosaico ricomposto, infine, in una storia corale, dove ogni personaggio dà il suo contributo di esistenza che appartiene a sé, come appartiene e s'interseca e discende da quelle degli altri. "Ritorno all'isola" è il secondo romanzo di Gloria Gaetano, una ricostruzione di eventi, stati d'animo ed emozioni vissute dalla scrittrice. È il racconto generoso di tutta una vita, di diversi incontri e di luoghi che hanno segnato la sua esistenza. È un fluire di riflessioni, monologhi, epifanie di versi che sono i canti attraverso cui si esprime la sua voce-anima, risalendo alla luce della scrittura dal più profondo umore dell'amore grande e del sentimento, narrazione che non da requie. Ed è un omaggio all'isola di Procida amata da Elsa Morante e Dacia Maraini.
Diverso da te
Puckie Bucciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 110
"Questo libro è un po' una risposta a mille dubbi, è il risultato di tante cose cominciate e poi buttate in un cassetto, o in mezzo a tanti altri pezzetti di vita che non hanno avuto un termine. Ho trascorso ore con lo sguardo fisso sul soffitto pensando a cosa scrivere, facendo il punto della situazione mille e mille volte, ripercorrendo la storia da scrivere nella mia mente. Poi mi ritrovavo davanti al mio computer e niente di ciò che mi era venuto in mente tornava a galla, ma la storia prendeva vita sotto le mie dita, da sola, come se fosse lei a decidere dove andare a finire. Ho proseguito in mezzo a mille dubbi alternati a certezze, momenti di scrittura frenetica a periodi di vuoto totale. Nel mettere il punto all'ultima pagina ho sentito nel mio stomaco un enorme senso di soddisfazione. Indipendentemente da quanto sia ben fatto o riesca a trasmettere quello mi dettava il cuore, ce l'ho fatta!"
Fino a quando
Stefano Palladini
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 160
Raccontare di sé, della propria vita: Stefano Palladini è maestro indiscusso del memoir, percorrendo anche in questo libro la parabola della vita attraverso la narrazione. Fino a quando è il dialogo, intimo e raccolto, tra il sé e quanto avverrà della vita, il senso della fine, della morte, che aleggia ma che viene solo evocato, quasi esorcizzato, perché la forza della vita prevale e fa sì che ogni cosa appaia nuova, diversa, più ricca. Dice Stefano Palladini di sé e della sua scrittura: "Il rischio è di ripetersi ma è la vita che si ripete. Sta a noi cogliere le novità e farle nostre. Sono sicuro che esistono molti modi per confrontarsi con la realtà. Ricordare, sperare, tirare ad indovinare. Ma la realtà, in qualche modo, ci sfugge sempre e si ripresenta nuova quando credevamo di averla conosciuta. È questo gioco con la realtà che mi spinge a scrivere, e finora ha funzionato".