Zona: Zona contemporanea
Lettere di corsa. 2010-2012
Dario Cassanmagnago
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Lettere di corsa" ha un doppio significato. Il primo significato è quello del documento ufficiale con cui un governo autorizzava l'azione dei corsari, grazie al quale potevano passare i confini nazionali. Un lasciapassare per la creazione di quelle che sarebbero poi state delle grandi avventure. Queste lettere di corsa sono qualcosa di simile a un tentativo di memoria collettiva immaginaria in cui la realtà perde la sua autorità. Il secondo significato è da intendersi come lettere scritte di corsa. Il nostro tempo permette solo vite frenetiche e scritture di corsa, in tempi e spazi inadatti. Gran parte di queste parole è stata scritta mentre ero impegnato a fare altro, obbligato a fare altro. Ma era per me un bisogno primario colorare la realtà che avevo intorno perché la mia inquietudine non mi permetteva di viverla così com'era. Quindi ho cercato di aprire fragili e piccole strade al mio linguaggio. L'ingenuità di questi scritti è naturale, non la rinnego. Anzi la rimpiango un po'. Credo sia però giusto che essi passino per quello che sono, ovvero ingenui, sognanti, acerbi: sanciscono una stagione della vita e devono essere testimonianza diretta, sul campo. Questa non vuole essere una giustificazione, né una presa di distanza; soltanto una contestualizzazione, una collocazione.
Sardegna madre
Aurelio Massidda
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 80
L'autore, al di là della sua esperienza umana e professionale riuscita nel continente, con questa raccolta vuole esprimere le voci interiori dei suoi fratelli sardi che, per le circostanze più diverse, sono stati costretti ad emigrare. "Sono voci che richiamano suggestioni di un'infanzia, di un'adolescenza e di ambienti di vita, intrisi di ricordi, nostalgie ed espressioni di amore per la propria terra, chiamata affettuosamente Sardegna Madre. Madre, perché ci ha dato i natali, pur sempre nobili e Madre perché sempre al suo grembo protettivo aspiriamo".
Stagioni con l'accento
Francesco Pellegrino
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 110
"Stagioni con l'accento" è una raccolta di poesie in rima caratterizzate da grande attenzione alla musicalità: parole in melodia, costruite come fossero sorrette da una linea armonica che ne detti forma ed andamento. In quaranta poesie si asseconda un personale percorso della memoria che passa attraverso vita, amore, società, dolore, notti graffiate, sapori assaggiati e sogni consumati. A ognuna di esse è associata una strofa di una canzone diversa, una citazione in apertura a richiamarne immagini e sensazioni, sottolineando il forte connubio con la canzone. Un lavoro la cui ritmicità nella costruzione dei versi e la scelta ritmica offrono l'immediatezza tipica della forma canzone insieme a una ricercatezza di senso delle parole.
Mare negro
Mauro Chefa
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 160
La seconda guerra mondiale e le tracce della Resistenza partigiana. Il vagabondare in cerca di una "casa", di un'identità persa o mai avuta. Il viaggio come cambiamento emotivo e spirituale. Brandelli dell'Italia e dell'Europa che si ricompongono nei ritratti e nei ricordi dei personaggi che attraversano l'Atlantide dell'Adriatico, Valbruna, un'immaginaria città seppellita sotto il promontorio di Gabicce Monte e non a caso su una zona di confine, quella tra Marche e Romagna.
Io ce l'ho un amore
Roberta Lipparini
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Di cosa scriviamo quando scriviamo d'amore. Dei pensieri che assediano i nostri passi, del fiorire fuori stagione, dell'immaginare il soggetto amato tra il riaffiorare delle nostre esigenze. Roberta Lipparini è autrice di empatia immediata, dotata di quella rara qualità artistica che sgretola il confine tra autore e lettore, capace di fare svanire in un soffio il palco e la platea, tanto che il respiro mozzato che sale dal suo scrivere lo senti nella tua gola." (Dalla Prefazione di Alessandro Dall'Olio)
Petali di essenza
Angelo Palatucci
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Il nostro giovane autore che con questa piccola raccolta si presenta 'poeta immerso nel proprio tempo' ma con aggiunta la delicatezza di uno stupore da infanzia, esibito con garbo e umiltà. Le sue poesie sono presentate in perfetto ordine cronologico, cosa che permette a chi legge di seguire l'evolversi dei suoi sentimenti di pari passo con il progredire della sua stagione e consente di cogliere alcune costanti che giammai si discostano dalla sua mente e dal suo cuore, il più delle volte sofferente, ma pur sempre sobrio e profondamente tenero. Sorprendono decisamente i contenuti di questo suo impegno poetico: l'amore idealizzato, le visioni notturne, i profumi e gli odori della natura, del mare, del cielo al tramonto, il rispetto della memoria, il recupero del tempo perduto e il silenzio delle stelle che, glaciali, restano indifferenti alle sue invocazioni." (Dalla Presentazione di Enzo Landolfi)
Nessun eroe
Damiano De Benedictis
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 120
"La sua prima pubblicazione arriva in età adulta, consapevole, forte di un'esperienza stratificata in una vita devota allo studio dell'uomo e al suo smascheramento, alla sua conoscenza più profonda e introspettiva. Prese le distanze dall'ambiente ristretto e medio borghese del piccolo paese di provincia in cui nasce, l'autore si immerge nella vita, quella romanza e quella reale, tesse le invisibili dinamiche che si celano tra gli uomini e sposa una vita fitta di grandi sensibilità piuttosto che piccole convenzioni. Ed è questa sensibilità che, l'autore di 'Nessun Eroe', carica come fardelli sulle vite dei propri personaggi, invisibilmente intrecciati nel baratro di una solitudine velata oltre la grigia quotidianità." (dalla Prefazione di Domenico Dell'Olio)
Ossessione calcio. Storie di football e nostalgie
Nando Mainardi
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 120
"Il sovraccarico di immagini che ha invaso lo sport, e il calcio in particolare, standardizzandone la percezione, fa venire voglia di racconto, parlato o scritto che sia. Le parole, svincolate dalla pur prodigiosa rigidità visiva, permettono traiettorie più libere, agili e misteriose: descrivono facendo sognare e spiegano lasciando fantasticare. (...) E allora possiamo emozionarci con la storia strepitosa della "seconda carriera" di Lodetti sui campetti di periferia, dove la meraviglia è veramente a portata di mano, forse per questo pochi se ne accorgono. Oppure incontrare la figura, reale e simbolica al tempo stesso, del Gemma, l'individualista che tutti odiano ed è impossibile non amare. O interrogarci sul significato mutante della porta, e di come le sue forme descrivano insieme l'emergenza e la sua soluzione, spesso geniale, per incorniciare i gol, magari senza cornice. O capire perché una punizione di Rivelino in Brasile-Zaire, ai mondiali del 1974, fosse, per il difensore africano Ilunga Mwepu, una vera questione di vita o di morte..." (dalla Prefazione di Paolo Sollier)
Sinapsi in strass. Eruzione di aforismi in odore d'ironia
Graziella Poluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 100
Gli aforismi sono una voce confidenziale che fa volare con la fantasia, aiuta a riflettere su vari quesiti, stimola il cervello del lettore o dell'ascoltatore, il quale esposto a tanti flash, dopo aver registrato, elabora personali deduzioni. Questa raccolta però è qualcosa di più di un susseguirsi di lampi cerebrali, contiene molta ironia e regala abbondanti sorrisi e si sa che il sorriso è una sorsata di salute, corrobora, ritempra, aiuta a sorreggere il corpo e la mente, meglio di un tiramisù, in quanto non ingrassa e non agita il colesterolo. L'insieme è organizzato per temi, eccone alcuni: il tempo e l'età, la nostra società, guerra e pace, corsi e ricorsi, televisione, solitudine, salute, lunario, i vip, lei-lui e la famiglia, la parità, sexual-mente, dubbi un po' frivoli, lui visto da lei, interrogativi in sospeso, proverbi rivisti e aggiornati, ritratti inaffidabile, peccati di gola, i poeti.
Nel velvet fosforescente
Enrico Denicolò
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 80
In un campo di grano, ritta sulla schiena, c'è la morte secca con la falce in mano. In compagnia di un tordo ingannatore, attraversa i racconti che, insieme a diciotto graziose poesie, compongono questo sottile libro. Secondo capitolo di una futura trilogia.
Respiro. Intimi haiku
Antonella C. Fiori
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 100
Il matto
Richard West
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2014
pagine: 80
21 storie narrate dal Matto si intrecciano in uno schema oscuro. La vita mostrata come un percorso tra simboli ed archetipi osservati con lucida follia. 21 storie che accompagnano il cammino di consapevolezza del narratore. La discesa nella sua psiche distorta e l'esaltazione dell'evoluzione esoterica si avvolgono in una spirale in cui follia e logica, giusto e sbagliato, bene e male si confondono. Così come gli Arcani Maggiori dei tarocchi i personaggi dei racconti si mostrano spesso complessi e poliedrici, ricchi di significati. Sfumature e simboli che il Matto farà suoi durante il suo percorso, materiale e spirituale, fino a culminare in un epilogo specchio distorto dell'introduzione dove narratore e storia torneranno ad essere un tutt'uno.