Zona: Zona contemporanea
Postumi
Pinuccio Chiesa
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Postumi è lontano. Ha prospettiva che conosce l'inesistenza quando tutti sono presi dalla vita a tutti i costi, ed è per il poeta 'il mare autonomo nel suo cristallo assente', non tanto sublimazione simbolista mallarmeiana ma una incisione esistenziale nella carne e poi resta la polvere raccolta da Giacometti dopo la spoliazione rastremata di una sua scultura. Postumi segna il compiersi di sottrazioni e resta nell'ombra dei riflessi, in un tempo che non ha più ore, ma silenzio nascosto nella sua sospensione inabissata" (dalla prefazione di Alberto Mori)
A quel paese... ovvero le avventure di Giovannino
Giacinto Petrella
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
Età di lettura: da 6 anni.
Sottile è il pensiero
Giuseppe Tramontana
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
Finalmente è la fine del mondo
Leonardo Caffo
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2011
pagine: 80
Un romanzo ispirato al fallimento di un ideale, la supremazia dell'uomo sulla natura. Ancorati all'ultimo lembo di terra calpestabile, prima del fuoco che per metafora ingerisce il pianeta, un prete e uno psicanalista - Alme e Nebe discutono intorno al conflitto che colloca l'anima e l'inconscio ai lati opposti della staccionata esistenziale, attribuendo la fine della storia a contingenze che verranno sepolte dal respiro di Rove, filosofo "mezzo-bestia" a cui toccherà il dialogo con "Tu", lettore e osservatore di una fine imminente ma non certa, su di una finestra temporale che affaccia le sue speranze a un mondo che c'era, ma che ora non c'è più.
Frammenti di storie. Racconti di vita
Alba Cataleta
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2011
pagine: 138
Vent'anni prima
Marco Florio
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2010
Era proprio lei ed era tornata per raccontargli una storia: la sconosciuta torna per Claudio, che ha trascorso gli ultimi vent'anni della sua vita ad aspettarla, nel racconto intitolato "Numero tre". Attese, ricordi e partenze s'intrecciano incessantemente in forme che variano dal delirio epistolare al resoconto amaro e pacato di una vicenda drammatica, dalla febbrile rievocazione di un'amicizia stravagante fino al compendio di intere esistenze, come quelle che ruotano attorno alla storia del Ricardo, il cafè di Cool Blues, un omaggio dell'autore alla musica jazz. Chiude la raccolta "Lisbona", malinconico e ironico diario di un viaggio nella capitale portoghese, intriso dalle ombre confortanti di Fernando Pessoa e Amàlia Rodrigues e costellato d'incontri con quei "frammenti di umanità appena intraviste", passanti tra le infinite moltitudini che sfioriamo per caso, una sola volta nella vita.
Caldo sotto la neve. La mia lotta ventennale contro il tumore
Eleogivio Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2010
pagine: 90
Piccole fiabe moderne. Sette racconti utili alla crescita dei nostri figli da leggere e spiegare ai bambini in età evolutiva
Stefania Cappelli
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2019
pagine: 40
In questo volumetto l'autrice raccoglie sette "fiabe moderne" - una per ogni sera della settimana - che, più che di fantasia, parlano di realtà, di situazioni difficili che può accadere di vivere e che vanno affrontate con ragionevolezza, buon senso, coraggio, generosità, secondo i casi. Un piccolo compendio educativo che i genitori sono invitati a leggere e spiegare ai bambini in età evolutiva, per aiutarli a comprendere la difficile vita che hanno davanti. Età di lettura: da 5 anni.
Le ali della musica
Athos Enrile
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2016
pagine: 220
Uno dei momenti più significativi della mia attività all'interno del mondo musicale è la lunga intervista che ho realizzato con Steve Hackett e Richard Macphail sul palco del Teatro Govi di Bolzaneto, nell'ottobre del 2012. Serata magica e incontro straordinario se si pensa che vidi Hackett da molto lontano, al Palasport di Torino, nel febbraio del 1974, e all'improvviso potevo parlare con lui, con il pubblico che pendeva dalle sue labbra. Ad una mia domanda relativa alla possibilità che anche i giovani potessero arrivare ad apprezzare una musica che ha vissuto momenti di splendore in tempi lontani, quella progressiva, Steve rispondeva con un aneddoto, ricordando un giovane, forse figlio di un antico fan che, quasi preoccupato, gli aveva scritto manifestando un forte amore per i Beatles, e la conclusione del chitarrista fu: "Non è un problema di età, la musica ha le ali e può volare per sempre!". Non ricordavo questo particolare, ma trascrivendo l'audio dell'intervista, arrivato a questo punto, il titolo del book si è materializzato immediatamente, essendo sintesi di un concetto in cui credo ciecamente.