Zona: Zona contemporanea
Il lavoro della polvere
Fabio Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 90
Cosa succede quando in un giorno qualsiasi, di quelli da consumare e gettare via nel sacco nero dell'indifferenziata, si decide che è arrivato il momento di cambiare vita? Lui ha studiato ogni dettaglio ed è pronto a tutto. Ha un piano che ritiene perfetto: sottrarre un pacco di soldi all'agenzia dove lavora, uccidere Manuel, un fattorino che, con qualche banale accorgimento, potrebbe essere suo fratello gemello e gestire il conseguente cambio di identità. Abbastanza semplice, se si presta la giusta attenzione ai particolari. Le cose si complicano quando entra in scena la vicina di casa di Manuel, con quel sorriso in grado di illuminare un mondo che assomiglia ad un malato terminale. Paola è odore di caffè alla mattina, e potrebbe esserci spazio per il lieto fine, se fosse semplice finzione. La narrativa ne è piena. Ma questa volta è diverso, questa volta ogni pedina è sacrificabile.
Il sogno di una vita
Caterina Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 150
In questo diario la protagonista percorre un viaggio intimo in quel dolore lancinante che logora l'anima, alla ricerca di serenità e certezze. La voglia di interrompere con un lancio dalla finestra la vita per cancellare il grosso fardello che pesa sul suo cuore sarà l'inizio di un lungo percorso, pensando sempre ad un nuovo giorno. L'aspetto pedagogico del diario viene espletato soprattutto nella pagina conclusiva quando evidenzia: l'importante è rimanere sempre sulla propria strada, nel bene e nel male, perché all'orizzonte, in fondo al cammino di ciascuno di noi, c'è una luce che brilla e sono certa che tutte le persone che abbiamo amato sono lì.
Era già autunno
Franca Renzini
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 110
"Era già autunno" è una raccolta di 32 racconti. Ogni racconto è una foto, un momento catturato, un'emozione. Un'istantanea che fa intuire la storia dei personaggi...
Taccuino di un vecchio fannullone
Fabio Moriggi
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 180
Mail-non mail
Lia Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 80
Per Roland Barthes la poesia è il significante dell'ineffabile e del sensibile, è la classe delle cose inclassificabili: questo è il paesaggio visivo che lasciano i versi di Lia Rossi, autrice che ha sempre teso alla parola "esatta", scavata nel diritto di essere breve, essenziale, lampante, libera dal dover essere interpretata, semplicemente liberata. "Mail-non mail" si configura come scambio tra due personaggi indistinti, che si fanno scrittore e lettore alternativamente, in una via di affermazione e negazione continua, "lo racconti o non lo racconti", mail-non mail, "lettera intera che racconta lettere infinite": è la parola che "prende parola", e "prende il mare", che via via è "baia", "altalena", "pulsante" "pavone bianco", "volo", è "l'ala arancio piuma perfetta", è "l'angelo di spalle". Il viaggio della parola di Lia Rossi è in questo reticolo di mail, tessuto in progressiva esplosione di una simulata realtà di scambio soffuso e intricato, la cui essenza è talmente pregnante da arrivare al di "là sul greto di qualsiasi fiume" , e quel che è "rivale", è il componimento raggiunto.
Quando casino non significava grande confusione. Cinquant'anni di aneddoti, fatterelli e considerazioni
Danny Olimbo
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 180
"Quasi senza accorgermene sono arrivato al tramonto e, volgendomi indietro, mi accorgo della fortuna che ho avuto nel trovarmi testimone di tanti fatti occorsi in un periodo storico che ritengo dei più effervescenti. Non sono uno scrittore né lo pretendo, perciò queste mie note vogliono essere solo una testimonianza di un certo modo di vivere e della sua evoluzione durante gli anni. Non ho fatto alcuna ricerca storica pertanto i fatterelli che racconterò sono solo frutto della mia memoria. Potrebbero essere inesatti cronologicamente, ma sono realmente avvenuti. Data la mia pigrizia non ho mai tenuto un diario e questo fa sì che la maggioranza degli avvenimenti di cui sono stato testimone si sia persa nel limbo della memoria, e forse sarà un vantaggio per chi mi leggerà. Ho cercato di essere quanto più sincero possibile e, anche se qualche episodio sembrerà incredibile, vi garantisco che sono tutti assolutamente veri. Per il resto se mi leggerete sino alla fine sarò già soddisfatto." (Danny Olimbo)
Qumran
Roberto Bertolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
pagine: 56
"Questo nuovo lavoro poetico di Roberto Bertolotti fin dal titolo che dà nome alla silloge - Qumran - si apre su scenari geografici mediorientali, fatti di terre riarse, millenarie, dove su pietre antiche e deserti assolati si è dipanata la storia di popoli in attese sacre e profetiche. Opera pregevolissima, di notevole corposità e impegno intellettuale per i grandi temi trattati, in cui si intrecciano in un amalgama composito, ma ben strutturato, storia, religiosità e filosofia. Il richiamo proprio già in Qumran stessa è biblico: al Vecchio e al Nuovo Testamento, ma entrambi nella luce della Gnosi, la tradizione sapienzale dei Manoscritti del Mar Morto (reperiti per l'appunto in questa località abitata anticamente da una comunità essena, sulla riva occidentale di questo grande lago salato, prossima alle rovine di Gerico), gli Esseni di Palestina, i Terapeuti di Alessandria - città crogiolo cosmopolita tra il mondo degli dei greci e le nuove religioni mistiche orientali - le cui dottrine, contaminate dal Platonismo medio, riecheggiano nell'opera di Filone Giudeo o d'Alessandria che dir si voglia." (dalla Prefazione di Wanda Lo Torto)
In grigio e nero. Silenzi e grida negli anni del post-punk
Valeria Emiliani
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
pagine: 180
"In grigio e nero è un diario-autobiografia collocato tra il 1981 e il 1985 ed è una duplice storia d'amore. Sì, perché in quegli anni le mie ragioni di vita erano un "lui" (Dex) e una "lei" (la musica post-punk). Niente altro esisteva. Un diario che segue il mio inesorabile cambiamento: la ragazzina "invisibile" diventa la strana creatura dalla chioma ad aculei. In realtà si tratta di un dialogo con me stessa, in cui la visione è tutta da un'unica angolazione. Non c'è spazio per il pensiero di altri. Ma ad aprire ogni capitolo ci sono i Sound, i Killing Joke, dei giovanissimi, quasi bambini Depeche Mode, gli Ultravox, i Bauhaus, e naturalmente i Joy Division." (Valeria Emiliani)
L'Edipo stravolto
Pietro Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
pagine: 120
"L'Edipo stravolto" è la visionaria e analitica visione del rapporto uomo-donna-scrittura, sulle tracce del complesso edipico di Freud il racconto riesce a sviscerare problematiche sessuali tipiche e grottesche della società contemporanea, la dipendenza malata dalla figura materna ai giorni nostri, la possibile commistione di fenomenicità e distorsioni della mente. Una epopea di comicità e assurdo che analizza i vuoti d'aria della psiche umana e l'inevitabile constatazione della circolarità dell'esistere quando i problemi vengono risolti senza guardare in faccia il reale.
Daniela
Stefano Palladini
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
pagine: 102
La struggente storia di una donna che diventa simbolo, punto di riferimento, esempio indelebile, attraverso il proprio lavoro, le passioni, le tante persone incontrate lungo la vita, nei momenti difficili e in quelli più lieti. Stefano Palladini torna a ricreare un mondo - in questo libro ancora più intimo e personale - per raccontare una persona a lui cara, e con questa tutto il percorso sociale, politico, culturale e umano attraverso il quale si sono costruiti gli ultimi decenni italiani, così come tutti noi li conosciamo. Una prova d'affetto e di scrittura, che ci dà modo di vedere come sia possibile raccontare - e leggere - con gli occhi lucidi e la mente aperta.
Oltreverso il latte sulla porta
Doris Emilia Bragagnini
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
pagine: 80
"Quello di Doris è un viaggio di ritorno dalla Lontananza-Dimenticanza, dall'Oblio, dalla Memoria della propria Itaca, luogo nel quale non si è mai realmente stati, né mai partiti; è andar per mare senza saper navigare, né nuotare, è prendere il timone con gli occhi bendati e attraversare uno stretto senza carte né fari, entrare nell'onda bugiarda/ di velieri agitati/ Che torna e ti prende/ mi trattiene e mi squassa/ il mio cuore è una pista in un mare di ghiaccio/ dove in pattini d'oro / tu mi solchi e io vivo..." (dalla Prefazione di Augusto Benemeglio)
Viaggio nell'animo
Laura Guarnieri
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2012
pagine: 88
"A ciascuna fase della mia vita corrisponde una fase poetica, un modo di vedermi, di vivermi, di scrivermi; un'evoluzione dell'animo e della scrittura. 'Viaggio nell'animo' sono io, trentasei anni e diciott'anni, moglie e figlia, delusa e innamorata, fuggente e coraggiosa. 'Viaggio nell'animo' è un po' di ogni te che ho incontrato lungo il mio cammino. Tu che mi hai parlato, ascoltato, offeso, incantato, insegnato, amato, abbandonato, ballato, sorriso... e forse anche un po' di te che mi leggerai e ti specchierai nel mio fiume come un torrente che si innesta nelle mie acque in punti diversi del mio tragitto. E ti ritroverai nell'adolescente, nell'adulto, nella gioia, nella solitudine, nell'amore... nella vita. Da sempre cerco dentro me il coraggio per disporre il mio animo in bella vista sullo scaffale della tua libreria. Ora che ci sono leggimi, stropicciami, bagnami con le tue lacrime, sottolineami, strappami... Solo ricordati sono allergica alla polvere". (Laura Guarnieri).