Bompiani: Saggistica
Hitler. Volume Vol. 1
Ian Kershaw
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1999
In questo volume l'autore presenta la storia del dittatore tedesco rigorosamente come storia della società che lo rese possibile. Rinunciando ad ogni spiegazione facilmente personalistica, Hitler viene visto non come causa prima dell'apocalisse nazista, ma come suo articolato epicentro, sulla base delle strutture politiche e delle forze sociali che ne consentirono la conquista e l'esercizio del potere. La personalità del dittatore diventa dunque la chiave interpretativa di un intero periodo storico. Il libro ripercorre le tappe della vita di Hitler fino al 1936, anno di occupazione della Renania: le modeste origini, le velleità artistiche, la partecipazione alla Grande Guerra, lo svilupparsi in lui del sentimento antisemita.
Il banale non esiste
Cesare Zavattini
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 272
Il testo, che ripropone con molte integrazioni il volume "Basta coi soggetti" edito da Bompiani nel 1979, è una selezione operata tra i molti progetti cinematografici abbozzati, manipolati, elaborati e mai realizzati da Zavattini.
Polemica col mio tempo
Cesare Zavattini
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 208
Cinema, comunicazione, cultura, società. Il testo ripropone l'edizione Bompiani del 1979 "Neorealismo ecc." con integrazioni e ristrutturazioni operate dal curatore Mino Argentieri. Si tratta di articoli, interviste, saggi, note apparsi su varie riviste a partire dagli anni Quaranta.
Dizionario storico del papato
Philippe Levillain
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 1566
L'assoluto artificiale
Paola Capriolo
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 110
Il testo è uno studio sull'attività saggistica del poeta tedesco Gottfried Benn. Cultore di Goethe e di Nietzsche, Benn oscillò fra un nichilismo distruttivo annullatore di tutta la grande tradizione filosofica e letteraria, e uno costruttivo, incentrato sul concetto di "forma". La Capriolo analizza i modi in cui Benn formulò queste visioni apparentemente discordanti e li riconduce a una matrice unitaria.
Sei passeggiate nei boschi narrativi
Umberto Eco
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1994
pagine: 128
C'era una volta il sacro. Stupidario ecclesiastico
Antonio Socci
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1994
pagine: 254
La vita segreta di J. Edgar Hoover
Anthony Summers
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1993
pagine: 304
A capo dell'FBI per quasi cinquant'anni dal 1924 al 1972 Hoover ha lavorato per ben otto presidenti. Oggi il mito del grande eroe americano sembra ormai del tutto sommerso dalla figura di una sorta di genio del male, corruttore e corrotto, ricattatore, omosessuale, dedito al vizio. Summers, in cinque anni di lavoro, ha intervistato centinaia di testimoni, scavato tra montagne di documenti, per far emergere questo ritratto impressionante nel pubblico e nel privato. Le sue trame hanno condizionato tutta la politica americana, occultando e manipolando informazioni, sospinto probabilmente anche da turbe che oggi possiamo definire di ordine sessuale e psichico. metamorfosi panteistica dell'uomo nel paesaggio e nel mito.