Castelvecchi: Le Navi
L'arte del profumo. La storia, la cultura e i desideri segreti delle essenze
Marika Vecchiattini
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 288
Storia segreta dei sogni
Robert Moss
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 374
Il sogno è fondamentale nella storia dell'uomo. Fonte di ispirazione nel campo della ricerca scientifica o artistica, o semplice guida nelle scelte quotidiane, i sogni hanno determinato alcune delle più importanti vicende umane in un modo che va ben oltre la definizione di "pura coincidenza". L'autore di questo libro sorprendente ci rivela come i sogni abbiano guidato il destino degli uomini - "agendo come veri e propri motori invisibili" - e come la consapevolezza della nostra realtà sognata possa determinare il nostro stesso futuro. In questo volume, Robert Moss - uno dei massimi esperti a livello internazionale in fatto di sogni - ci racconta le storie di grandi personaggi la cui vita è stata segnata dall'elemento onirico, dalla bellissima Lucrecia de Leon, le cui premonizioni determinarono le scelte dei più potenti uomini di Spagna, all'affascinante corrispondenza di sogni tra Carl Gustav Jung e Wolfgang Pauli, passando per gli incredibili episodi che hanno scandito le vite di Mark Twain, Giovanna d'Arco, Winston Churchill, e molti altri. In questo libro visionario, narrato con l'abilità del romanziere, Moss getta le basi per un nuovo modo di esplorare e interpretare la storia e la coscienza umana, un viatico per penetrare con strumenti non tecnicamente "razionali" la parte più profonda, originale e inaccessibile di noi stessi.
Tutto quello che il Vaticano non vuole sapere. Le bugie. Le cospirazioni. Le rivelazioni. La verità
Paul H. Jeffers
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 264
Sembra che il primo leader della Chiesa fosse Giacomo, il fratello di Gesù. Ma dopo il concilio in cui Pietro, Paolo e gli altri apostoli bocciarono il suo nome, iniziarono i primi contrasti. Nei successivi duecento anni il cristianesimo fu guidato da uomini ebrei, proprio come Gesù e gli apostoli, ma nel Terzo secolo, sancendo una definitiva separazione dal giudaismo, l'eredità di Cristo assunse toni prossimi all'antisemitismo. Così venne il tempo dei cattolici romani, che si nutrirono di politica e ricchezza, portando la nuova religione in una dimensione in cui, più che con la fede, i valori iniziarono a misurarsi con il potere e il denaro. Dai Templari all'Opus Dei, dai tesori del Vaticano allo spionaggio internazionale, dall'Ordine Sacro che sfidò il comandamento "non uccidere" agli scandali spiattellati sulle prime pagine dei giornali, il Vaticano è un ricettacolo di segreti che sfociano nel mistero e nelle leggende più sordide. Ma il libro di Jeffers non segue la pista della fiction, ne svela anzi le lacune, dimostrando come la realtà sia più interessante di qualunque invenzione. Basandosi su ricerche e fatti storicamente accertati, mettendo ordine in modo organico tra i vari elementi già acquisiti, "Tutto quello che il Vaticano non vuole farvi" sapere diventa una cronaca completa e affascinante delle strane coincidenze che riguardano l'istituzione più longeva della Storia.
Cannibali. Le pratiche proibite dell'antropofagia
Chiara Camerani
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 298
Con l'avvento del Terzo Millennio, il cannibalismo appare ancora come un gesto di orrore estremo, l'ultimo tabù. Eppure, malgrado il disgusto che la sola idea di nutrirsi di un proprio simile può generare, il libro di Chiara Camerani dimostra come l'antropofagia sia più vicina alla realtà quotidiana di quanto si possa immaginare. Perché è vero che, soltanto parlando di "baci e morsi d'amore", nessuno può sentirsi estraneo all'idea di inglobare l'altro attraverso un atto di cannibalismo simbolico, ma è anche vero che la cronaca nera offre una casistica ampia e raccapricciante: un numero sorprendentemente alto di mangiatori di uomini pronti a tutto pur di soddisfare le loro pulsioni criminali. Con gli strumenti della psicologia e le armi della ricerca storica, Cannibali racconta le mille sfaccettature dell'antropofagia: da Jack lo Squartatore al Vampiro di Sacramento, dal Mostro di Rostov all'Orco di Berengo, un'impressionante galleria di assassini guida il lettore in un coraggioso viaggio nei meandri più oscuri dell'animo umano.
Il libro dei misteri svelati. Una lucida analisi denuncia millenni di superstizioni e inganni interessati
Silvano Fuso
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 320
Un'indagine scientifica illumina il lato oscuro della credulità popolare. Ne II libro dei misteri svelati, le apparizioni di creature fantastiche (fantasmi, zombie, vampiri, lupi mannari...), gli episodi di spiritismo, i poteri magici di volta in volta attribuiti a piramidi o a vetusti faraoni, gli ambigui episodi di lacrimazioni miracolose, le guarigioni inspiegabili o gli avvistamenti di creature extraterrestri, diventano episodi da spiegare per quello che sono: abili trucchi attribuibili alla malafede di personaggi ambigui o, cosa ancora più interessante, semplici fenomeni fisici che la nostra ignoranza sulle leggi che governano la natura trasforma in fantomatici misteri. Con il rigore dello scienziato e la penna del grande divulgatore, Silvano Fuso passa in rassegna un incredibile catalogo di situazioni (soltanto apparentemente) paranormali e, smascherando falsi miti e abusati luoghi comuni, ricorda incessantemente come "l'indagine razionale e scientifica sia più appagante dal punto di vista intellettuale ed emotivo rispetto a qualsiasi altra pseudoverità preconfezionata dai cultori del mistero a tutti i costi".
Il libro rosso del demonio. Streghe, angeli caduti e altri spiriti sovversivi. Chi sono, dove si nascondono, come resistere al loro fascino perverso
Carol K. Mack, Dinah Mack
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 342
Le streghe, gli angeli caduti e gli spiriti sovversivi sono l'altra faccia della medaglia del Bene e, come le divinità adorate dagli uomini, vivono in Cielo, in Terra e in ogni altro luogo conosciuto o ancora da scoprire. Il loro potere è fuori discussione, così come la loro capacità di sedurre le creature umane di cui sono nemiche. Tra le armi a loro disposizione, oltre alla bellezza e a ricchezze favolose, c'è il dono dell'invisibilità. Grazie al lavoro di Carol e Dinah Mack, tutte le creature diaboliche presenti sulla Terra vengono raccontate in pagine capaci di fondere Storia e Religione, antropologia culturale e leggende popolari. Da Lilith, regina dei succubi, fino ad Azazel, progenitore di Satana, passando per Asmodeo e Pan, i lupi mannari e le sirene, "Il libro rosso del demonio" compone un affresco in grado di dar voce alle mille sfaccettature del Male offrendo, oltre a tutte le informazioni utili alla sua conoscenza, anche un estratto delle tecniche che, dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri, sono state messe a punto per combatterlo.
Eremiti
Espedita Fisher
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 314
La scelta della solitudine, della contemplazione e dell'ascetismo esiste ancora, in Italia. Lontani dallo stereotipo falsante dell'eremita misantropo, quelli raccontati da Espedita Fisher sono gli eremiti di oggi, abitanti di un eremo soprattutto interiore, prima che geografico. Swami Atmananda, Ginevra, Miriam, Juri Camisasca e altri sono i custodi di un significato molto distante dalla palpitante ma sempre più vacua realtà metropolitana, una realtà in cui crediamo si trovi la verità del presente. Già autrice di un fortunato libro sulle grandi scelte spirituali, "Clausura" (Castelvecchi, 2007), la giornalista calabrese ha percorso l'Italia sconosciuta delle montagne e delle zone rurali, tracciando una sorprendente testimonianza di chi oggi cerca ancora il significato profondo delle cose nel silenzio e nella scoperta di una verità che, sola, può condurre l'uomo alla vera libertà.
In difesa dei padri. Un ruolo da scoprire, un mestiere da imparare di nuovo
Simone Korff-Sausse
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 99
Archiviata nell'armadio della Storia la severa figura del pater familias autoritaria e distante - come può essere interpretato e vissuto il ruolo paterno oggi? Secondo la psicanalista Simone Korff-Sausse si tratta di una questione aperta. 0 meglio, di un nodo irrisolto che grava sulla possibilità di uno sviluppo familiare armonioso. Perché, una volta percepiti i cambiamenti relativi all'immagine della donna e del bambino, è l'assenza di una nuova idea di paternità a connotare negativamente le relazioni tra genitori e figli. Ma come mai è così difficile riconoscere i cambiamenti a cui è andato incontro il ruolo del padre? Che effetti avrà la mancanza di un concetto forte di paternità nel rapporto genitori/figli e sull'educazione in generale? Spezzando una lancia in difesa dei padri, Simone Korff-Sausse indaga nei meandri dell'odierna "rimozione del maschile", dando nuova linfa a una missione quella paterna - che in nessun caso dovrebbe essere trascurata.
L'ipocondriaco
Gilles Dupin de Lacoste, Robert Neuburger
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 123
Esistono due tipi di ipocondriaco: quello che vive nel costante terrore di scoprire di essere ammalato e quello che trascina la sua esistenza tra esami clinici e consulti medici nella segreta speranza di dare ai suoi oscuri malesseri una dignità scientifica. In entrambi i casi c'è poco da preoccuparsi. Perché dietro le frequenti crisi di panico, gli svenimenti improvvisi e i dolori cronici si nascondono la personalità narcisista di chi è disposto a tutto pur di restare costantemente al centro dell'attenzione e il carattere sfuggente della persona consapevole di poter utilizzare un non meglio identificato malessere per sfuggire alle proprie responsabilità. Per questa ragione, dopo aver passato in rassegna la sua vita da malato immaginario, Gilles Dupin de Lacoste conclude che l'ipocondria non è una malattia ma, addirittura, un mezzo di espressione. E il dottor Neuburger, specialista in materia, non può far altro che sottoscrivere la diagnosi a cui finalmente è pervenuto il suo eterno paziente. Nella convinzione, esilarante, che, per quanti medici l'ipocondriaco consulti, soltanto una cosa è sicura: se la malattia è immaginaria non sarà certo una medicina che la guarirà!
Sex Trafficking. Le storie, i volti e le voci delle schiave del sesso
Siddharth Kara
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 376
Che la prostituzione sia un business crudele e redditizio, capace di estendersi su scala globale sacrificando qualunque sentimento di dignità umana sull'altare del profitto, è cosa nota. Ma chi sono veramente le persone sfruttate dagli spregiudicati mercanti del sesso? Quali sono i volti e cosa dicono le voci di chi è costretto con la violenza a vendere il proprio corpo? Frutto di ricerche approfondite e di quasi trecento interviste realizzate in case di piacere, sex club e strade battute da prostitute, "Sex Trafficking" punta il dito contro ciò che non vuole essere visto e racconta quelle che sono le vere condizioni in cui vivono gli oltre ventotto milioni di schiavi (nella maggior parte dei casi schiave) moderni, svelando i meccanismi che si nascondono dietro il loro reclutamento e il loro smercio da una parte all'altra del pianeta. Corredato da dati inquietanti e da testimonianze dirette, il libro di Siddharth Kara contiene un capitolo dedicato all'Italia, con particolare riferimento a città come Roma, Torino e Venezia. Il quadro che ne emerge è allo stesso tempo familiare e desolante: proprio il nostro Paese, in ragione della sua prossimità all'Europa orientale, è la porta principale per i flussi di schiave del sesso da smistare in Occidente. Una scoperta amara ma vera: corollario di un lavoro in grado di aprire nuove prospettive alla comune percezione dei diritti umani.
L'arte di collezionare arte contemporanea. Orientarsi nel mercato, conoscere le strategie, guadagnare in valore e prestigio
Ludovico Pratesi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 208
Artisti, critici, galleristi, musei... sono solo alcuni dei termini che fondano l'arte contemporanea come "sistema". Ma come orientarsi nel labirinto di significati che il linguaggio della bellezza è capace di articolare? Come districarsi tra le proposte di un mercato in cui il concetto di profitto ha a che fare prima di tutto con l'immaginario? Questo libro, abbattendo decenni di esclusivismo, offre agli appassionati o ai semplici curiosi la possibilità di muoversi con cognizione di causa nel variegato mondo dell'arte contemporanea. Un'agenda dedicata agli appuntamenti irrinunciabili e alle informazioni pratiche. Un viaggio dietro le quinte dei prodotti culturali alla ricerca del giusto equilibrio tra estetica e prezzo, compiuto raccontando le storie insolite di chi "ce l'ha fatta": grandi collezionisti in grado di trasformare il loro gusto personale in un affare e la loro sensibilità in un investimento dal valore insospettabile.
In caso di amante. Istruzioni per l'uso
Martina Rellin
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 214
GIi esperti sostengono che con un amante accanto la vita sarà sicuramente più divertente. Sì, ma da dove iniziare? Dove trovare questo essere da favola, come fare per colpirlo e affondarlo? Come riconoscere l'amante sessuomane, il vacanziero, il Casanova o l'uomo ombra? E come scoprirsi traditrice occasionale o abituale, donna che osa o donna oddio-come-ho-potu-to-fare-questo? Ma soprattutto, iniziando dal primo passo, come fare a nascondere questo libro per impedire al legittimo consorte di trovarlo? Dopo le chiacchierate con amiche e conoscenti, e dopo il successo del suo primo libro (Ho un amante), Martina Rellin ha deciso di scrivere un manuale con tanto di "istruzioni per l'uso": tutto ciò che avete bisogno di sapere sulle scuse, sulla coscienza pulita e sulla presunta immoralità. Con le regole della Rellin, politicamente scorrette quanto precise fino alla maniacalità, l'incontro con il tanto desiderato secondo uomo (o seconda donna) non si farà attendere. E scoprirete che avere un amante non è soltanto un breve smarrimento emozionale, ma una vera e propria filosofia di vita.

