Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cesati: Italiano di oggi

Lingua o antilingua? Il sempreverde burocratese

Lingua o antilingua? Il sempreverde burocratese

Sergio Lubello

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 128

Come comunicano enti e pubbliche amministrazioni con il cittadino? E quello burocratico è ancora quel linguaggio oscuro e incomprensibile che, con connotazione negativa, è comunemente noto come “burocratese”? A queste domande il volume tenta di rispondere a partire da un breve inquadramento storico del linguaggio burocratico (dall’Unità) e dal profilo dei tratti linguistici tipici e caratterizzanti, per poi passare in rassegna e analizzare testi recenti di varia tipologia, anche scritture burocratiche esposte nei paesaggi urbani e in luoghi aperti al pubblico, che raccontano ciò che si è fatto e il molto che resta ancora da fare. Si fornisce, inoltre, un breve vademecum di raccomandazioni di base per una scrittura amministrativa che sia efficace, chiara e trasparente. In appendice si dà uno sguardo ai nostri vicini (l’italiano istituzionale elvetico) e si propongono alcune applicazioni didattiche legate anche all’educazione alla cittadinanza attiva.
12,00

La lingua dei giornali

La lingua dei giornali

Riccardo Gualdo

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 162

Tra i media contemporanei, il giornale è quello che ha subìto i contraccolpi più violenti dall’avvento del digitale: da circa trent’anni le vendite dei quotidiani cartacei sono in costante calo e i principali canali d’accesso all’informazione sono altri. Il cambiamento coinvolge profondamente anche la lingua, che deve confrontarsi con altri codici non verbali e rinnovarsi per rispondere alle esigenze di una società più veloce, multilingue e globalizzata. Dopo una riflessione sul ruolo dei giornali nell’infosfera, il libro analizza la scrittura giornalistica in Italia tracciandone una breve storia e seguendo la sua evoluzione recente; descrive le sue forme più tipiche, con specifica attenzione alle versioni digitali. Un capitolo di approfondimento è dedicato all’etica del giornalismo, al rispetto delle categorie più fragili e ai nuovi pubblici dell’informazione nell’Italia del terzo decennio del Duemila.
14,00

Tra lingua e dialetto. La terra di mezzo dell'italiano regionale

Tra lingua e dialetto. La terra di mezzo dell'italiano regionale

Elvira Assenza

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 163

L’italiano, soprattutto nel parlato, vive di realizzazioni differenti di regione in regione, causate dal contatto con i numerosi dialetti locali. In relazione a questo tipo di variazione si parla di italiano regionale: una varietà di lingua appropriata alla comunicazione familiare e informale, ma non a un discorso ufficiale o alla stesura di una tesi di laurea. Tuttavia, accade spesso che tratti geograficamente marcati sfuggano anche nei registri di lingua più formali e sorvegliati. Questo volumetto – avvalendosi anche di testi esemplificativi – passa in rassegna i localismi linguistici più diffusi e peculiari di ciascuna regione d’Italia. L’intento, lungi da finalità prescrittive, è quello di fornire un’agile guida ai regionalismi dell’italiano, per prenderne contezza e per riflettere insieme sui loro usi parlati (e scritti), considerato che, al di là della situazione comunicativa, conta anche e soprattutto la consapevolezza e l’intenzionalità nel loro impiego.
13,00

Tecnicismi dell'italiano

Tecnicismi dell'italiano

Stefano Telve

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 178

Le parole tecniche si ritrovano in abbondanza negli innumerevoli ambiti del sapere di oggi, e spesso nella lingua di tutti i giorni. Questa presenza così forte di tecnicismi nel vocabolario italiano attuale è frutto della rapida evoluzione delle discipline in epoca moderna e, prima ancora, di una lunga stratificazione secolare interna alla lingua. Nel corso della sua storia, infatti, l’italiano non ha soltanto forgiato ininterrottamente nuove parole e nuovi significati, ma ha anche accolto espressioni e termini circolanti nelle altre lingue europee, che si sono riscoperte più che mai unite sul piano scientifico, culturale e linguistico dalla grande tradizione classica latina e greca. Il volume illustra i meccanismi di formazione di nuovi termini e di nuovi significati del lessico specialistico italiano, ponendo attenzione al contributo delle lingue classiche e moderne, alla dimensione europea e internazionale, al rapporto con la lingua comune e ai continui movimenti che lo hanno caratterizzato nel corso della storia.
16,00

Il nostro latino quotidiano

Il nostro latino quotidiano

Francesco Crifò

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il volume è diviso in due parti. Nella prima si traccia per grandi linee la storia del latino in Europa e in Italia concentrando lo sguardo nell’ordine sui testi letterari, su quelli tecnico-scientifici, su quelli giuridici e amministrativi, su quelli religiosi e infine sull’italiano contemporaneo. Nel secondo capitolo si esaminano le tracce lasciate nella nostra lingua dal latino scritto (quindi non da quello gradualmente e spontaneamente trasformatosi nelle attuali lingue romanze). Dopo una rassegna di fatti grafici-fonetici, grammaticali e relativi alla formazione delle parole, si trattano con esempi rappresentativi i latinismi lessicali, distinguendo quelli adattati alla grammatica dell’italiano da quelli integrali, e inoltre i modi di dire, i proverbi e le citazioni in latino più noti oggi, oltre che alcuni nomi propri latinizzanti. Si affrontano infine alcuni dei dubbi che gli elementi latini della lingua possono suscitare nell’uso comune.
12,00

Cosi piccola, così utile: usi e abusi del che

Cosi piccola, così utile: usi e abusi del che

Giuliana Fiorentino

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 130

Questo libro è dedicato alla super parola che, la più frequente, la più versatile, la più sfuggente tra le congiunzioni e i pronomi della lingua italiana. Attestata fin dalle origini dei volgari italiani, perché derivata da parole latine, che è onnipresente nella storia linguistica italiana; si è trasformata nei secoli senza mai sparire. Come congiunzione introduce molti tipi di frasi subordinate, ma segnala anche l’inizio di frasi indipendenti interrogative ed esclamative. Come pronome si trova in frasi relative, ma anche in interrogative ed esclamative. Oggi trova ulteriore spazio per espandere il suo uso in costruzioni relativamente recenti come le frasi segmentate, frasi che spezzano le informazioni in più segmenti. Il volume analizza i diversi usi più o meno accettabili più o meno grammaticalmente appropriati di questa parola provando anche a illustrare con alcune nozioni di base di sintassi come distinguere i vari contesti d’uso della super parola che in modo che, conoscendoli, si possa imparare a usarla in modo appropriato.
12,00

Il discorso politico

Il discorso politico

Laura Clemenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 123

Il volume illustra le diverse forme che può assumere il discorso politico e ripercorre le principali trasformazioni del linguaggio politico nella storia dell’Italia repubblicana, alimentate e accelerate dai (social) media. In particolare, delinea le caratteristiche essenziali del linguaggio dei politici della Prima e della Seconda Repubblica e i tratti principali del linguaggio politico contemporaneo, anche tenendo conto dell’eredità lasciata dal regime fascista. Esplora i campi semantici più ricorrenti e offre esempi degli artifici retorici, dei comportamenti argomentativi scorretti e degli impliciti linguistici più utilizzati. Si sofferma su aspetti morfosintattici e testuali e considera il lessico politico nel suo rapporto sia con la lingua comune, sia con i linguaggi specialistici. Un approfondimento è dedicato all’apporto del lessico politico-giornalistico al lessico italiano nel suo complesso, con esempi di neologismi e termini risemantizzati tratti da studi e repertori specifici.
12,00

La punteggiatura per scrivere meglio

La punteggiatura per scrivere meglio

Filippo Pecorari

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 138

Si può usare la virgola prima di e? E tra un soggetto e un predicato? Si può inserire il punto tra una frase principale e una subordinata? Il punto e virgola sta davvero scomparendo? Domande come queste figurano tra i principali dubbi espressi dal pubblico non specialista ai servizi di consulenza linguistica attivi in rete. In effetti, la punteggiatura pone numerosi problemi a chi scrive in italiano; e le reminiscenze scolastiche, nella maggior parte dei casi, confondono le idee anziché venire in aiuto. Per risolvere le difficoltà, è utile assumere un punto di vista diverso da quello della didattica tradizionale: occorre riconoscere alla punteggiatura il ruolo essenziale che ha nella comunicazione scritta e nella costruzione di testi coerenti. È questo il punto di vista della linguistica moderna, ed è anche il punto di vista assunto in questo libro: l’obiettivo del volume è aiutare lettrici e lettori a capire meglio come funziona la punteggiatura, a usare con maggiore consapevolezza i diversi segni interpuntivi, e – in ultima analisi – a scrivere meglio.
12,00

I giovani e l'italiano

I giovani e l'italiano

Maria Silvia Rati

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 114

Oggi la creatività linguistica giovanile si esprime con modalità diverse rispetto al passato: le nuove generazioni interagiscono costantemente con la rete e lo slang di cui si servono su Internet – permeato di inglese e anglicismi – è anche la base del linguaggio che usano nella comunicazione tra pari. Il volume si propone di mettere a fuoco le caratteristiche di questa “LG digitale” senza rinunciare a offrire una panoramica sul linguaggio giovanile tradizionale (coi suoi gergalismi e le sue diverse componenti) e a tracciarne un excursus storico. Analizza, poi, il rapporto dei giovani col dialetto e con le varietà regionali, con riferimento sia al parlato, sia a forme testuali – come la canzone – interessate da fenomeni di nuova dialettalità. Infine si sofferma più da vicino sulle tendenze attuali: dal lessico dei commenti di YouTube ai tormentoni; dalle peculiarità degli elaborati scolastici e universitari (specialmente per quanto riguarda la punteggiatura e l’organizzazione del testo) alle parole che i giovani ricavano dal linguaggio della psicologia.
12,00

L'italiano è anche... Sport, Tv e cinema

L'italiano è anche... Sport, Tv e cinema

Marco Gargiulo

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 149

Il volume offre un'introduzione allo studio della lingua dello sport, della televisione e del cinema, secondo un approccio sociolinguistico e storico-culturale. La prima parte è dedicata alla comunicazione di argomento sportivo, tenendo conto sia delle chiacchierate o discussioni tra tifosi e delle cronache giornalistiche, sia dei linguaggi delle varie discipline sportive; la seconda parte si sofferma sull'importanza linguistica della televisione come grande mezzo di comunicazione di massa, seguendone la parallela evoluzione storica e sociolinguistica, dalla paleotelevisione, alla neotelevisione fino alle ultime novità della televisione social; la terza e ultima parte, ripercorrendo le tappe della storia del cinema italiano dalle origini ai giorni nostri, analizza lo stretto rapporto tra storia della lingua, storia del cinema e interpretazioni sociolinguistiche della realtà.
13,00

La lingua della canzone italiana

La lingua della canzone italiana

Giuseppe Paternostro, Eugenia Capitummino

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 132

Il volume mette in evidenza i tratti linguistici più caratterizzanti della canzone italiana, in particolare nel rapporto con le più generali tendenze dell’italiano contemporaneo. Dopo un excursus storico da metà Ottocento fino ai più recenti sviluppi, si individuano i punti essenziali di quella che è stata definita “la grammatica della canzone”, con gli elementi costanti e quelli di maggiore discontinuità rispetto al passato. Si affronta poi la relazione fra la lingua della canzone e la variabilità dell’italiano, della quale la canzone può essere considerata specchio. Nell’ultima parte, infine, l’italiano della canzone è confrontato con il dialetto usato nello stesso ambito, attraverso una breve analisi della traduzione in siciliano di uno dei più importanti capolavori della canzone italiana: La buona novella di Fabrizio De André.
12,00

Galateo della comunicazione

Galateo della comunicazione

Vera Gheno

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 154

L’essere umano, si sa, non comunica solo con le parole, ma anche con i gesti, la prossemica, lo sguardo, l’abbigliamento, l’odore, la postura, il modo in cui porta in giro il proprio corpo. Questo volume parte dal presupposto che non si possa non comunicare e che, in una società nella quale la reputazione è diventata di fatto una risorsa pressoché imprescindibile, sia diventato necessario curare il modo in cui ci si presenta, ci si relaziona con gli altri e si interagisce con il mondo con grande attenzione. Il “galateo della comunicazione” non è, quindi, un elenco di “buone maniere”, quanto piuttosto il tentativo di creare un agile manuale di educazione alla relazionalità in una società che dovrebbe ambire alla “convivenza delle differenze”. Una guida, dunque, non per apparire, ma per essere persone a proprio agio nell’attuale complessità, dentro e fuori dall’ambito linguistico.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.