Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EDB: Itinerari

Cose di questo mondo

Cose di questo mondo

Giovanni Nicolini

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2004

pagine: 232

"Era la prima volta che un quotidiano d'informazione come il nostro, con una tradizione laica e post risorgimentale per di più, affidava una rubrica domenicale a un prete. [...] Un prete, pensavo, se capisce bene cosa sto cercando, forse riuscirà meglio a parlarci dell'altra faccia della nostra società, della nostra quotidiana fatica del vivere" (dalla Prefazione). Con il titolo "Cose di questo mondo" prende quindi avvio nell'autunno 1999, in vista del Grande Giubileo, la rubrica che don Giovanni Nicolini firma ogni domenica su Il Resto del Carlino, quotidiano di Bologna. Gli argomenti non li suggerisce lui, ma li pongono le lettere inviate dai lettori e a tutti egli riesce a offrire una risposta, un conforto. Sono i temi della vita, gli interrogativi dell'umanità varia che ogni mattina apre il giornale: le famiglie e i bambini, il papà che non crede, il suicidio, i disabili e i carcerati, il Giubileo e la Terrra Santa, la pace e la guerra. E don Giovanni risponde gettandovi sopra un pensiero di fede e un rapporto di umanità. Gli stessi riferimenti - fede e umanità - che danno senso alle sue opere e ai suoi giorni di direttore della Caritas di Bologna. "Da ogni suo scritto, lo vedrete voi stessi, sprizzano scintille. C'è sempre un cenno, una traccia da seguire, perché il Bene arriva anche per il dormiglione del presepe, per colui che al Mistero non è interessato".
20,80

Non lo riconobbero. Il Vangelo in un mondo che cambia

Non lo riconobbero. Il Vangelo in un mondo che cambia

Giovanni Nervo

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2003

pagine: 128

Quale Vangelo siamo chiamati a comunicare e a quali uomini? Al mondo che cambia dobbiamo annunciare un Vangelo nuovo, o aiutare a riscoprire le verità antiche, che sono poi quelle eterne? Nella traversata, ci sono alcuni fari che possono orientare la navigazione? Attorno a questi interrogativi, semplici e impegnativi ad un tempo, si snodano le riflessioni proposte dall'autore, frutto di alcuni ritiri spirituali a gruppi di cristiani comuni, desiderosi di collocarsi in modo sereno e costruttivo nel mondo in cui si trovano a vivere.
11,90

Mi hai sedotto, Signore. Vita cristiana come storia d'amore

Mi hai sedotto, Signore. Vita cristiana come storia d'amore

Carlo Sacchetti

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2003

pagine: 128

Come per i primi cristiani, anche per l'uomo contemporaneo l'avventura con Gesù nasce da un incontro che conquista e fa intravedere un futuro che corrisponde al desiderio più profondo: un futuro d'amore. Con forza gioiosa e colma di speranza cristiana Carlo Sacchetti sostiene la proposta che Gesù rivolge a ogni uomo: "Dio ha scelto la via della seduzione! Poteva scegliere quella della costrizione con cui avrebbe ottenuto anche di più, eppure ha scelto la via della seduzione, ed è con questo amore che ogni giorno ci sorprende e va molto al di là di quello che possiamo pensare, è con questo amore che desidera conquistare il nostro cuore". L'invito è quello di scoprire meglio la persona di Cristo, per lasciarsi sedurre dal suo amore.
12,90

Pellegrino, dove vai? Io e la mia bicicletta a Santiago

Pellegrino, dove vai? Io e la mia bicicletta a Santiago

Raffaella Gozzo

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2003

pagine: 160

"E se andassimo in bici? 50 km al giorno più o meno? dovrei farcela, cosa dici?". Per Raffaella l'idea di avventurarsi lungo il cammino di Santiago è stata la conseguenza naturale dell'essere andata a piedi a Roma per l'anno santo, ma dubitava profondamente di arrivare al giorno della partenza e di riuscire a partire. Il suo resoconto degli 829 km e mezzo di cammino è carico di fatica ed emozione, perseveranza e gioia.
15,50

Madre Teresa di Calcutta. Il Vangelo in cinque dita

Madre Teresa di Calcutta. Il Vangelo in cinque dita

Pio Laghi

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2003

pagine: 152

Tra Madre Teresa di Calcutta e il cardinale Pio Laghi c'è stato un lungo sodalizio spirituale. La donna lo indicò come compagno di molte sue iniziative, in particolare a Roma, sia per l'apertura di nuove case per i poveri sia per il sostegno e la formazione delle sue sorelle. Il volume, scritto alla vigilia della beatificazione di Madre Teresa (nell'ottobre 2003), presenta una rilettura spirituale del suo carisma, ne evidenzia la concezione mistica e radicale della carità, la pietà eucaristica, la lotta interiore della fede, l'opera a fianco dei più poveri tra i poveri in un contesto interreligioso.
9,00

Giacomo Vivi. Un diacono in punta di piedi

Giacomo Vivi. Un diacono in punta di piedi

Erio Bertolotti

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2003

pagine: 128

In punta di piedi: quasi scusandosi del servizio che prestava a chi glielo chiedeva, unicamente preoccupato di non rimandare scontento chi si era rivolto a lui per un aiuto. Questo era Giacomo Vivi, un uomo che mai si tirò indietro, se non quella volta che gli proposero il diaconato, ritenuto cosa troppo solenne per lui, la cui vita era costantemente segnata dalla ferialità e dal nascondimento. Solo il richiamo all'obbedienza da parte del suo direttore spirituale lo indusse a cedere e pronunciare il suo sì. E circa un anno dopo la solenne ordinazione "vado - disse a Maria Pia - è l'ora". "Sì rispose lei - vai, è l'ora". Era sottinteso: vado a prendere Marina. Marina attese invano l'arrivo del nonno. Un furgone, a velocità oltre i limiti, tamponò l'utilitaria di Giacomo scaraventandola contro un muro, stroncando bruscamente la sua esistenza. Con un percorso agile di tappe esistenziali, il volume racconta la figura di un diacono permanente alieno dalla ribalta dei riflettori e sempre pronto al servizio dei fratelli. "Mi auguro che la testimonianza di questo diacono sassolese sia accolta con interesse e con gioia, soprattutto dalla comunità diaconale, una realtà che sta crescendo nella Chiesa italiana" (dalla Presentazione del card. C. Ruini).
8,20

Nostalgia di cielo

Nostalgia di cielo

Gennaro Matino

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2003

pagine: 240

Per quanto distante possa essere, la tua terra ti rimane dentro: generosa o avara, solo nelle sue viscere è possibile respirare la vita. "C'è una terra ancora sconosciuta, lontana, persa, che pure appartiene agli uomini: la terra dell'Eden, la terra delle nostre radici e del nostro futuro. La terra della felicità, di cui abbiamo una inconsapevole nostalgia. La terra che potremmo rendere viva e presente nel viaggio della vita, se solo riuscissimo a recuperarne la memoria". E i semi da piantare in quella terra già li abbiamo: sono le beatitudini proclamate da Gesù per restituire agli uomini la speranza e il senso dell'esistenza in attesa del Regno. Dopo "La tenerezza di un Dio diverso", l'autore propone le nove beatitudini come semi di una nuova vita, segnali luminosi nel cielo stellato della felicità che ci indicano il sentiero per ritrovare la terra perduta e così vivere felici. Se gli uomini riusciranno a coltivare dentro di sé quella nostalgia di cielo che apre all'infinito, allora l'immagine della terra promessa darà senso alla loro vita. Infatti, nell'originale interpretazione di Matino, le beatitudini non solo promettono la felicità futura ma si incarnano nella vita di uomini e donne che con la forza delle mani nude, con il coraggio delle lacrime, con la libertà del cuore sanno costruire un mondo di pace e di giustizia.
17,60

Con Dio e con i guerriglieri islamici. Diario di un rapimento

Con Dio e con i guerriglieri islamici. Diario di un rapimento

Beppe Pierantoni

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2003

pagine: 160

"Prego con senso di gratitudine per quello che è successo. Gratitudine per questa esperienza che mi è stata donata. Io non l'ho cercata, non avrei mai avuto il coraggio di cercare cose del genere. Mi è stata data, mi è stata imposta. E allora capisco che viene da una sapienza superiore che è anzitutto quella di Dio, che ha guidato tutta l'esperienza anche attraverso la collaborazione di uomini. Mi ha fatto fare soprattutto l'esperienza della precarietà, della povertà, che è quella della maggior parte della gente di questa zona. E non solo: la maggior parte della gente nelle Filippine, nel mondo, vive così. Senza sapere cosa succederà domani, senza sapere se arriverà la sera per loro". La storia del rapimento di padre Beppe, per sei mesi ostaggio dei guerriglieri nella giungla filippina, tiene col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Accanto allo scorrere degli eventi, le sue parole raccontano di un cammino interiore profondo, di straordinaria ricchezza: una ?avventura' che lo ha portato ad ascoltare ragioni, sentimenti ed emozioni di altri cuori, quelli di un gruppo di fondamentalisti islamici, nonché a riconoscere il manifestarsi misterioso del volto di Dio.
13,00

La Tenda del Magnificat

La Tenda del Magnificat

Costanza Badoni

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2002

pagine: 120

La Tenda del Magnificat è una associazione privata di fedeli che nasce nel 1957 a Milano, con l'incoraggiamento del card. G.B. Montini. Nel 1963 si trasferisce a Perugia, per raggiungere poi Roma, Ponte San Pietro (BG), Crotone, Reggio Calabria. Col maturare dell'esperienza, si fissano dapprima gli Statuti e si giunge infine al testo delle Costituzioni, presentate nel volume con un commento spirituale e una sintetica notizia biografica. Le pagine raccontano del desiderio di seguire Gesù e aderire al suo Vangelo, di un'esperienza che può diventare occasione di riflessione anche per altri, sulla via del bene e della sequela.
10,10

Il rischio di Dio

Il rischio di Dio

Olivier Le Gendre

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2002

pagine: 144

L'uomo è il rischio di Dio, e Dio è un rischio per l'uomo. Questa breve espressione già rivela la natura della profonda disparità che l'autore percepisce tra Dio e l'uomo: per Dio, l'uomo è il rischio; per l'uomo, Dio è un rischio tra gli altri. Dio è pienamente amore e, nella sua perfezione, garantisce totale libertà all'uomo, obbligandosi a una discrezione infinita. Amare e non essere amato è quindi il rischio di Dio. Ciò che unisce Dio all'uomo e ciò che unisce l'uomo a Dio appartiene alla natura del rischio. Amare è rischioso per Dio e rischioso per l'uomo.La Chiesa è il rischio di Dio, poiché è l'assemblea degli uomini radunati in nome di Dio. L'uomo che corre il rischio di Dio fa crescere la Chiesa. Con uno stile semplice e appassionato, l'autore propone pagine di grande profondità e spessore: la sua meditazione suggerisce a ogni uomo che egli è figlio prediletto di Dio.
13,00

L'invocazione del nome di Gesù. Per imparare a pregare ritrovando se stessi

L'invocazione del nome di Gesù. Per imparare a pregare ritrovando se stessi

Carlo Rocchetta

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2002

pagine: 132

Sin dalle origini, i cristiani si sono qualificati come "coloro che invocano il Nome del Signore Gesù". Non si tratta di una semplice formulazione verbale, ma di esprimere il riconoscimento della gloria divino-messianica di Gesù, il Risorto, di un rimando alla sua sequela come scelta di vita fondata sul Vangelo. Non vi è dubbio che a sviluppare e dare gradualmente struttura organica alla preghiera del Nome di Gesù sia stato specialmente l'Oriente cristiano, ma anche la tradizione occidentale contiene una propria linea di venerazione del Nome di Gesù: i due apporti sono reciproci e complementari. La sfida affrontata dall'autore è quella di ripensare la preghiera del Nome di Gesù tenendo nel massimo conto la tradizione/spiritualità orientale, ma riordinandola e ripresentandola nel quadro della teologia del Nome tipica della tradizione occidentale e degli sviluppi della ricerca biblico-teologica contemporanea. Egli si propone una duplice finalità: indicare il significato e la fecondità spirituale dell'invocazione del Nome di Gesù con l'intento di orientare a praticarla; far emergere, pur nella brevità del lavoro, la ricchezza teologica del Nome, con lo scopo di riorientare la spiritualità in un senso più decisamente cristocentrico, in un tempo di diffuso sincretismo e di facile irenismo. Un volume di carattere didattico e teologico, volto a offrire elementi di comprensione concreta e, insieme, di approfondimento dottrinale del Nome di Gesù, in una forma il più possibile sintetica e accessibile a tutti.
11,70

Sarà una meravigliosa primavera. Esperienze di un oncologo in tre continenti

Sarà una meravigliosa primavera. Esperienze di un oncologo in tre continenti

Stephan Tanneberger

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2002

pagine: 176

L'autore descrive una serie di vicende umane nelle quali si è imbattuto nella sua veste di medico, esperienze che hanno lasciato in lui un segno profondo. Alcune sono relative al tempo della sua attività con l'Associazione Nazionale Tumori, altre al periodo precedente, quando il suo impegno lo ha portato presso popolazioni dei paesi del Terzo Mondo, dove il dramma della malattia spesso si affianca a quello della povertà e della fame. I protagonisti delle vicende narrate hanno età, nazionalità e ceto sociale differenti, ma ciò che li accomuna è la medesima esperienza del dolore. L'obiettivo primario del volume è trasmettere al lettore la consapevolezza che anche nelle situazioni più disperate è possibile dare assistenza e conforto.
13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.