EDB: Itinerari
Non parlavi e ti ho capita. Un'educatrice e una bambina autistica
Nicoletta Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 176
Il volume racconta l'esperienza, spesa tra i dubbi e le perplessità, di un'insegnante di sostegno, impegnata per un anno quotidianamente accanto a Mara, bambina di sei anni affetta da sindrome autistica. La fatica dell'accompagnamento descritta dall'educatrice è quella di fare quanto possibile per strappare Mara dal suo isolamento e nel contempo di combattere le difficoltà di una scuola che ha ancora molto da dare a questi bambini racchiusi in un guscio di porcellana, che raramente trovano un mondo disposto ad accettarli. La storia di Mara e dei suoi progressi testimoniano lo spessore della personalità dell'insegnante, vera "esperta in umanità". Il suo stile è spontaneo, capace di veicolare anzitutto la passione educativa, nonché di rendere il discorso di pedagogia speciale alla portata di chiunque, evitando, laddove non sia strettamente indispensabile, una terminologia clinica comprensibile solo agli operatori del settore.
Caro maledetto dottore. Una lettera sul cancro
Enrico Aitini, Sandro Barni
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 176
Questo libro nasce dall'idea di raccogliere testimonianze di pazienti malati di cancro o loro familiari per capire e far capire, per migliorare ove possibile la qualità di vita di queste persone nel rapporto con il medico e in quello con la malattia. Più volte, lungo le pagine, il dolore appare come un enigma che spinge alla ricerca e all'interrogazione di sé: un'indagine che può alla fine condurre a una più profonda conoscenza della propria interiorità. La malattia e il dolore, al pari delle più importanti esperienze umane, possono arricchirci o impoverirci a seconda che attraverso di essi sia possibile illuminare o lasciare in ombra i valori essenziali della vita.
È disceso dal cielo. Incarnazione e spiritualità
Piero Rattin
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 104
"Dov'è il tuo Dio?" (Sal 41,11): nell'epoca post-moderna l'antico interrogativo biblico, sprezzante ed empio alla coscienza del credente, continua a riecheggiare nell'intimo delle coscienze cristiane. Eppure l'avventura del Figlio di Dio sulla terra si snoda entro la storia degli uomini attraverso luoghi chiaramente identificabili, coinvolge individui di cui conosciamo i nomi e le storie. Per la fede cristiana quell'avventura, considerata nella sua globalità, è mistero. Le riflessioni proposte dall'autore cercano di contemplare tale mistero nell'ottica dell'incarnazione, nella convinzione che se il Verbo di Dio incarnato rinnova l'ordine cosmico della creazione (cf. TMA 1,3), allora credere in Lui e adorarlo ha come conseguenza una ritrovata fiducia nel rapporto con tutte le creature, uomini e cose. Il volume si offre come contributo per aiutare ad alimentare la propria spiritualità al Dio fatto uomo.
La dolcezza di Dio
Vinicio Albanesi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 160
Il cammino della speranza. Un pellegrinaggio a piedi da Bologna a Roma. Anno santo 1975
Dario Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 100
Vergini consacrate nel mondo. Un ritorno alle origini
Gigliola Tosetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 128
Quando la giovinezza si fa preghiera. La vocazione di Bruno Marchesini
Duilio Farini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 136
Il libro presenta la biografia del seminarista bolognese Bruno Marchesini, morto di meningite il 29 luglio 1938, a soli 23 anni, sognando un'ordinazione che non ci sarebbe mai stata. Il 18 maggio 1964 il card. Giacomo Lercaro chiude solennemente il processo informativo diocesano per la beatificazione del servo di Dio, che precede la trasmissione della pratica alla congregazione per le cause dei santi.
Credo nonostante... Colloqui d'inverno con Francesco Strazzari
Jean-Marie R. Tillard
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 112
"Ho incontrato Tillard nel freddo gelido dell'inverno canadese in attesa della primavera. [...] È alla strana pianta del polygonium, che non vuole morire anche quando si fa di tutto per estirparla, che fa riferimento per riaffermare la sua fede in Dio, che non può lasciare la terra degli uomini lacerati e impietriti senza speranza. Il polygonium riemerge all'insaputa e diventa un arbusto. Proprio come il Vangelo di un certo Gesù di Nazaret, che la forza del male si accanisce a far scomparire, insieme con la sua memoria, la sua Chiesa, i suoi testimoni". Nel raccontare la sua fede p. Tillard teologo di fama internazionale e appassionato uomo di dialogo con l'ortodossia e col mondo anglicano - fa scorrere, assieme alla sua vita, anche la storia della Chiesa: quella delle origini e quella del presente, Chiesa locale come comunione, e Chiesa universale, comunioni di Chiese. Le sue conversazioni con F. Strazzari sui temi più attuali e scottanti della vita della Chiesa lasciano trapelare le sue certezze (non tante), la sua inquietudine (abbastanza), la sua smisurata fiducia in Dio, la sua passione per l'ecumenismo, il suo radicamento nella storia della fede cristiana. Presentazione di Timothy Radcliffe.

