Archos
Il signor pomodoro. Storia di un successo biologico con qualche divagazione
Franco Avicolli
Libro: Libro in brossura
editore: Archos
anno edizione: 2022
pagine: 224
«Era il 1900 quando mio nonno partì per l'America portando con sé un sacchetto di pomodori secchi. Da buon contadino conosceva il "sugo finto", come si usava dire di quello fatto solo di pomodori per la pasta e la polenta. Credo che non abbia mai saputo che la pianta venisse proprio dal continente dove si recava.» Come è arrivato il pomodoro sulle nostre tavole? Come ha fatto questa bacca proveniente dal Nuovo Mondo a diventare simbolo della nostra cultura e ingrediente fondamentale della nostra cucina? Dagli antichi terrazzamenti aztechi agli orti botanici del Vecchio Continente, a caratteristica identitaria, economica e sociale tipicamente italiana, quella del pomodoro è un'avventurosa vicenda che collega tempi, studi, affetti, passioni. Si erge a emblema della contaminazione positiva tra culture, incontro virtuoso oltre le vicende sanguinarie e distruttive della conquista e della colonizzazione. Oltre il pregiudizio e la diffidenza. L'autore ci accompagna in un viaggio etimologico, storico, geografico, artistico, sociale e culinario di un prodotto che, partito da lontano, si è fatto strada nella nostra storia e nella qualità della nostra vita.
Abitare il legno-Inhabiting wood
Edoardo Milesi
Libro: Libro in brossura
editore: Archos
anno edizione: 2021
pagine: 308
L’architettura ha con l’uomo un rapporto sinestetico, influenza in modo forte la vita psicofisica dell’individuo e della comunità. Le componenti per un’architettura “giusta” sono molteplici, materiali e immateriali, in parte note, in gran parte toccano le corde profonde del nostro essere facendole vibrare anche a nostra insaputa. I suoi materiali, con le loro forme, i loro odori, i loro suoni, suscitano sensazioni ed evocano memorie. Il legno in assoluto, tra tutti, è il più potente.
Alla luce del Bellini. Un'opera della Collezione Luzzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Archos
anno edizione: 2021
pagine: 72
Architecture for Haiti. Ediz. italiana e inglese
Edoardo Milesi, Giulia A. Milesi, Valentina Marinai
Libro: Libro in brossura
editore: Archos
anno edizione: 2015
pagine: 140
La scuola tecnica progettata per i padri Monfortani ad Haiti vuole essere molto più di una scuola. Vuole assolvere al bisogno di immaginazione. Il popolo di Haiti ha bisogno di andare oltre gli aiuti che gli vengono concessi. L'immaginazione è la radice di ogni pensiero e manifestazione creativa di un sentimento. Il progetto presentato in questo libro deve fungere da emittente per proiettare verso un futuro più umano un popolo tenuto in una tragica letargia sociale della quale siamo tutti responsabili. Gli haitiani non possono rimanere ancora a lungo spettatori della loro vita sociale. Collaborare alla sua costruzione è fondamentale per sentirsi parte di quella comunità. Occorre costruire degli ambienti in grado di ridestare il contatto reciproco tra gli abitanti che a sua volta solleciti una nuova visione sociale e spaziale che vanno per l'uomo di pari passo. Il ricavato delle vendite di questo libro sarà interamente devoluto a sostegno dell'École Technique Pape Jean XXIII di Port-au-Prince, Haiti.
MUGEC. Museo Santa Geltrude Comensoli
Germana Crotti, Edorado Milesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Archos
anno edizione: 2011
pagine: 48
Edoardo Milesi. Architettura sensibile
Carlo Pozzi, Marco Del Francia, Leonardo Servadio
Libro: Libro rilegato
editore: Archos
anno edizione: 2010
pagine: 312
Un viaggio tra le architetture sensibili di Edoardo Milesi commentate dal progettista anche con aneddoti di vita e di cantiere. Una ricca introduzione di Carlo Pozzi e Marco Del Francia e una postfazione di Leonardo Servadio assieme a interviste all'architetto fatte da personaggi del mondo della cultura completano il volume che spazia in più di 46 tra opere e progetti. Il volume è rilegato alla bodoniana.
Edoardo Milesi. Architettura sensibile. Ediz. italiana e inglese
Carlo Pozzi, Marco Del Francia, Leonardo Servadio
Libro: Libro rilegato
editore: Archos
anno edizione: 2010
pagine: 312
Un viaggio tra le architetture sensibili di Edoardo Milesi commentate dal progettista anche con aneddoti di vita e di cantiere. Una ricca introduzione di Carlo Pozzi e Marco Del Francia e una postfazione di Leonardo Servadio assieme a interviste all'architetto fatte da personaggi del mondo della cultura completano il volume che spazia in più di 46 tra opere e progetti.
A Lallio un campus scolastico sostenibile. Ediz. italiana e inglese
Edoardo Milesi
Libro: Libro in brossura
editore: Archos
anno edizione: 2007
pagine: 36
Fotografie di nuovo campus scolastico sostenibile del Comune di Lallio, Bergamo.