Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cafagna

A scuola... perché? Racconti dal banco

A scuola... perché? Racconti dal banco

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2019

pagine: 112

A scuola si vive o ci si prepara a vivere? A partire da questa sollecitazione ottanta studentesse, future insegnanti di scuola secondaria, si sono impegnate in un esercizio di scrittura autobiografica che ha restituito un'immagine di scuola in fermento, vivace, ma anche ricca di contraddizioni. Una scuola che inanella successi, ma anche sconfitte che non possono essere sottaciute. Uno scenario variopinto che attesta, ancora una volta, quanto la voce degli studenti possa contribuire in modo proficuo a ripensare e a ridisegnare i contesti scolastici a partire anche dalle prospettive di coloro che quotidianamente li vivono. Il libro presenta una selezione di venti narrazioni, scelte perché meglio rappresentative dei tanti temi emersi. Tra questi, due in particolare sembrano rimbalzare con maggiore frequenza e con più intensità: il primo riguarda i saperi scolastici, la loro sostanziale "assenza" nelle narrazioni delle studentesse, il loro non configurarsi mai, o quasi mai, come occasioni di crescita; il secondo esplicita l'istanza, molto avvertita, di una visione democratica e inclusiva della scuola, che oggi è chiamata ad essere sempre più ampia e articolata a seguito delle innumerevoli sfide da affrontare: disturbi, disagi, violenze, migrazioni, criminalità...
14,00

Senza lacci. Le plaisir du texte

Senza lacci. Le plaisir du texte

Cosimo Laneve

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2019

pagine: 160

15,00

Soggettività e culture in movimento. Narrare dallo spazio della non appartenenza

Soggettività e culture in movimento. Narrare dallo spazio della non appartenenza

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2019

pagine: 128

Oggi che la letteratura comincia a guardare avanti, intraprendendo viaggi esplorativi verso "terre straniere", quello della diversità è diventato il tema principale degli scrittori emergenti. Molti Paesi occidentali vanno così consolidando una tradizione letteraria legata all'immigrazione e alle minoranze. Le frontiere si spostano o si accorciano e la sfida più seria per la stabilità e la coesione nel mondo contemporaneo è rappresentata proprio dalla gestione delle relazioni interculturali all'interno delle società, ormai sempre più culturalmente pluralistiche. L'immigrato, uomo o donna che sia, ritorna "analfabeta", obbligato a imparare nuovi codici in tutti i campi. Questa immagine ricorrente, analizzata anche attraverso lo studio del language memoir, genere letterario florido nel Novecento, sottolinea la difficoltà dell'immigrato che, rapidamente, deve decodificare una nuova cultura: ne va, a volte, della sua sopravvivenza. Questo volume si propone di esaminare, da un punto di vista letterario, linguistico e psicologico, il contributo in tal senso di scrittori la cui identità si definisce a partire da un bagaglio culturale e familiare precostituito, forse haitiano, algerino, cinese, polacco, italiano, palestinese, ma anche afro-americano e chicano.
16,00

QdS. Quaderni di didattica della scrittura. Volume 32

QdS. Quaderni di didattica della scrittura. Volume 32

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il sottile piacere di scrivere poesie (di Cosimo Laneve) / Intervista a Dacia Maraini (a cura di Cosimo Laneve) / Di padre in figlio. Spazi, tempi e suoni della scrittura (di Leonardo Acone) / Between oral and writing: Input from Philosophically Oriented Discussions (di Antonietta Specogna, Mélissa Lauricella, Valérie Saint-Dizier de Almeida) / La scrittura diaristica in Edith Stein (di Adriana Schiedi) / Tra sparire e sperare. Scrivere per nascondere e portare altrove (di Emanuela Mancino) / Far scrivere in linea con una didattica inclusiva (di Luigi d'Alonzo, Damiano Meo) / Se scrivo di me, cresco io e si affina la mia scrittura. Un progetto didattico nel Liceo Scientifico di Gioia del Colle (di Irene Martino) / Lo stile dell'autore e i limiti dell'editing (di Vincenzo Cafagna) / E. Galli della Loggia, L'aula vuota. Come l'Italia ha distrutto la sua scuola (rec. di Vincenzo Cafagna) / A. Schiedi, Narrare la Bildung. L'itinerario pedagogico di Edith Stein (rec. di Diana Cataldo)
17,00

Il tirocinio indiretto. Tutor e tirocinanti si narrano

Il tirocinio indiretto. Tutor e tirocinanti si narrano

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2018

pagine: 128

Quale può essere il modello che ha ispirato l'organizzazione del Tirocinio indiretto all'interno del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"? Il TFA Sostegno (dm. 249/2010; dm. 30/2011; dm. 81/2013), ormai alla terza edizione, ha rappresentato un'occasione per implementare nuovi dispositivi formativi per la professionalizzazione docente e per mettere alla prova organizzazione, modelli e percorsi calibrati sulle peculiarità delle realtà territoriali. Attraverso il dispositivo narrativo, utilizzato da tirocinanti e tutor, l'esperienza che qui si presenta è la testimonianza della ricchezza interpretativa di coloro che, a vario titolo, sono implicati nel percorso formativo.
16,00

Inclusione, narrazione e disturbi dello spettro autistico. Ricerche e prospettive della pedagogia speciale

Inclusione, narrazione e disturbi dello spettro autistico. Ricerche e prospettive della pedagogia speciale

Lucia De Anna, Clara Rossi, Marzia Mazzer

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2018

pagine: 136

Questo volume intende esplorare il valore epistemologico e pedagogico della narrazione in relazione allo studio dei Disturbi dello Spettro Autistico attraverso tre dimensioni. La prima: la narrazione come metodologia di ricerca per predisporsi all'ascolto e avvicinarsi alle persone con autismo oltre la diagnosi che le accomuna, per comprendere a livello empatico i loro molteplici vissuti e riconoscere in modo autentico i loro bisogni. La seconda: la narrazione come luogo di incontro, mediazione e rielaborazione della prassi in contesti come la scuola, in cui si avverte in misura sempre maggiore la necessità di prestare attenzione alla singolarità di ogni studente per costruire ambienti di apprendimento che siano accessibili a tutti. La terza: la narrazione come finestra sul mondo, per analizzare i processi inclusivi in una prospettiva internazionale e trovare analogie e similitudini oltre le differenze culturali, politiche ed organizzative che caratterizzano ogni realtà locale. I racconti che si dipanano in queste pagine testimoniano come ogni percorso di inclusione sia frutto di una conquista che richiede riflessione e sforzo collaborativo di tutti gli attori coinvolti.
16,00

Lili Boulanger. Frammenti ritrovati di una vita interrotta

Lili Boulanger. Frammenti ritrovati di una vita interrotta

Fiorella Sassanelli

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2018

pagine: 384

Il 5 luglio 1913 Lili Boulanger vince il Prix de Rome per la musica. L'evento è clamoroso, per i soli 19 anni di questa giovane donna che, con una strategia semplice quanto determinata, infrange il monopolio maschile della composizione, nonché per la singolarità del suo percorso: seri problemi di salute non le hanno consentito di compiere regolari studi al Conservatorio e quel risultato è frutto di appena tre anni e mezzo di lezioni private. Nel 1918 Lili Boulanger cede alla malattia dopo aver completato delle melodie per voce e pianoforte, pochi ma significativi brani pianistici, cameristici e sinfonico-corali che rispecchiano un vastissimo mondo interiore. Il racconto della sua vicenda artistica e umana si arricchisce qui per la prima volta di un ricco apparato epistolare con testo originale francese a fronte, proveniente da una valigia di documenti che gli eredi di Nadia Boulanger, sorella di Lili, nonché protagonista del Novecento musicale tra Europa e Stati Uniti, avevano gelosamente conservato vietandone l'apertura sino al dicembre 2011.
27,00

La voce ascosa degli scarti. Una teca di epifanie del pensiero

La voce ascosa degli scarti. Una teca di epifanie del pensiero

Cosimo Laneve

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2018

pagine: 144

Liberatisi del contenuto testuale, gli scarti rompono il silenzio e si fanno parlanti. Raccontano, evocano. Soprattutto immagini. Rappresentazioni e simboli si susseguono. Si dipana una trama di emozioni, pensieri, sentimenti. Una vera tela su cui si spalmano i colori del vissuto. E non solo.
15,00

Dal vino alle pietre. Barletta tra identità territoriale e integrazione europea

Dal vino alle pietre. Barletta tra identità territoriale e integrazione europea

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2018

pagine: 208

Il volume è un'ulteriore attestazione dell'impegno della sezione barlettana della Società di Storia Patria per la Puglia nel recupero della memoria storica e dei valori identitari del nostro territorio. Dopo una prima parte dedicata alla Cantina Sperimentale di Barletta, che, in seguito alla sua chiusura, è ora al centro di un progetto che si concluderà con l'istituzione di una biblioteca enologica e con la musealizzazione del suo patrimonio storico-artistico, il Quaderno si concentra su alcuni temi più "classici", come il sito di Canne della Battaglia e la figura di Sabino Castellano, che ne fu il primo scopritore, non dimenticando altre questioni di più ampio respiro, quali il processo di integrazione europea, i valori fondativi della nostra Costituzione e alcune vicende importanti della nostra storia nazionale. Le radici rurali del nostro territorio, con la sua viticoltura e il profumo dei suoi vini, si saldano così con le sue vicende storiche e i suoi capolavori artistici, testimoniando ancora una volta la ricchezza di un'identità che resta da riscoprire e tutelare.
22,00

QdS. Quaderni di didattica della scrittura. Volume 29

QdS. Quaderni di didattica della scrittura. Volume 29

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2018

pagine: 128

17,00

La scuola che fa qualità. Primi orientamenti per il miglioramento dell'inclusione

La scuola che fa qualità. Primi orientamenti per il miglioramento dell'inclusione

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2018

La scelta italiana della full inclusion, ormai consolidata nelle prassi scolastiche, richiede un ripensamento nell'ottica del miglioramento e della qualità del servizio di inclusione. La questione inclusiva a distanza di anni non può essere circoscritta al solo fare inclusione ma deve estendersi al come fare un'inclusione di qualità che possa garantire il pieno sviluppo della persona umana. Sul piano scientifico, numerosi sono gli studi descrittivi in riferimento alle prassi dell'integrazione scolastica, poche le ricerche sugli standard di qualità dell'inclusione e sugli esiti di tale processo. Il presente volume, frutto di una ricerca sul campo, partendo dall'inquadramento del tema, in generale e in relazione al processo inclusivo, formalizza un modello di qualità del servizio basato su standard riferibili alle attese dello studente speciale. Il risultato finale del lavoro è la proposta di indicazioni costruttive funzionali al miglioramento del processo inclusivo e alla sua valutazione.
18,00

Il Coordinatore per l'inclusione. Indicazioni operative per dirigenti e docenti
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.