Cafagna
QdS. Quaderni di didattica della scrittura. Volume 26
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2016
pagine: 112
J.R.R. Tolkien l'esperantista. Prima dell'arrivo di Bilbo Baggins
Oronzo Cilli, Arden R. Smith, Patrick H. Wynne
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il libro ricostruisce il rapporto intercorso tra l'autore del Signore degli Anelli e la lingua pianificata dell'esperanto di L.L. Zamenhof. Il saggio di Smith e Wynne presenta le prime esperienze di Tolkien con i linguaggi inventati e analizza approfonditamente il primo approccio con l'esperanto conservato in un taccuino del 1909 intitolato "Book of the Foxrook". Il saggio di Cilli analizza due momenti della vita di Tolkien: il primo, 1907-1909, a Birmingham, con i primi approcci alla lingua esperantista, la partecipazione agli OTC e al movimento Scout del generale Baden-Powell; il secondo, 1930-1933, con la partecipazione attiva al movimento esperantista supportato dal ritrovamento di nuove informazioni fino ad ora inedite. Il libro presenta, inoltre, il documento inedito sul valore educativo dell'esperanto firmato nel maggio 1933 dallo stesso Tolkien assieme a eminenti personalità britanniche. Arricchiscono il volume i contributi di Renato Corsetti, Federazione Esperantista Italiana, e di Tim Owen, Esperanto Association of Britain. La prefazione è affidata a John Garth, uno dei massimi studiosi della vita e dell'opera di Tolkien.
Celesti Sirene II. Musica e monachesimo dal Medioevo all'Ottocento
Libro: Copertina morbida
editore: Cafagna
anno edizione: 2015
pagine: 496
Il volume raccoglie gli Atti del Secondo seminario internazionale "Celesti Sirene - Musica e monachesimo dal Medioevo all'Ottocento" (San Severo, 11-13 ottobre 2013). Oltre al Saluto del Vescovo di San Severo mons. L. A. M. Renna e alle Note dei curatori A. Bonsante e R. M. Pasquandrea, il volume accoglie i saggi dei seguenti sedici studiosi: G. Baroffio, J. Campanella, T. Chirico, E. De Luca, C. E. Del Medico, D. Fabris, C. Fernandes, A. Fiore, A. Fiori, R. Galli, I. Grippaudo, M. Iafelice, E. M. M. da Silva Lessa, F. Lofano, S. Roncroffi, C. Ruini. L'intitolazione generale del progetto "Celesti Sirene" vuole essere un omaggio ad uno dei libri che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo degli studi musicologici internazionali sul tema monachesimo e musica nell'Italia moderna: "Celestial Sirens" di Robert Kendrick (1996), oltre che un efficace riferimento alle meraviglie sonore coltivate a partire dai chiostri europei, meraviglie che oggi riscuotono sempre maggiore interesse a livello scientifico ed esecutivo.
Student voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2015
pagine: 276
Il volume costituisce l'ulteriore tassello che si vuole offrire per condividere le emergenti esperienze italiane che il gruppo Siped Student Voice ha realizzato ad un anno dalla sua istituzione. Gli elementi trasversali, su cui convergono gli interessi dei vari ricercatori italiani e stranieri coinvolti, sono riconducibili ad un approccio bottom-up attento, da un lato, ad un'analisi delle pratiche educative dalle quali estrapolare i tratti più significativi dell'azione insegnativa, apprenditiva e valutativa della scuola-università, dall'altro ad una ricognizione del ruolo degli studenti in termini di corresponsabilità e di copartecipazione attiva alle azioni di politica educativa. La ricchezza dei temi e l'originalità delle esperienze evidenziano l'intensa raccolta e l'analisi dei dati provenienti dalla fonte studente imprescindibile voce per l'attuale ricerca didattica.
Sulle tracce della disfida. Guerre, trionfi, percorsi di memoria tra medioevo ed età moderna
Fulvio Delle Donne, Giulia Perrino, Victor Rivera Magos
Libro: Copertina morbida
editore: Cafagna
anno edizione: 2015
pagine: 148
La disfida di Barletta (13 febbraio 1503) è un inestimabile patrimonio della memoria collettiva, trasformata in mito nazionale dal romanzo di Massimo d'Azeglio, dal cinema e dagli eventi del Novecento. Perché non risulti appiattita sul piano dell'indistinta rievocazione celebrativa, occorre, però, distinguere tra vicenda documentata e sua mitizzazione funzionale. Partendo dal ruolo giocato a Barletta dai sovrani aragonesi del Quattrocento, il volume ricostruisce eventi e contesti: seguendo le tracce della disfida, ne delinea l'evoluzione delle rappresentazioni iconografiche e tratteggia i processi con cui la città ne costruisce e rielabora la memoria. I risultati ne permettono una piena assimilazione alla più generale storia dell'Italia meridionale dei secoli XV e XVI.
Il sapere appreso del bambino. Verso una nuova lettura del disegno
Laura Agrati
Libro: Copertina morbida
editore: Cafagna
anno edizione: 2015
pagine: 144
La ricerca didattica, riconoscendo il ruolo attivo di chi apprende nell'elaborazione delle conoscenze, è sempre più interessata a dotarsi di dispositivi di indagine che, dando voce ai discenti, contribuiscano ad esplicitare le dinamiche dei processi di insegnamento-apprendimento. Il volume si muove in questa direzione, in modo specifico. Vuole offrire un'occasione per approfondire le componenti personali che intervengono nella costruzione delle conoscenze da parte degli alunni della scuola primaria - recuperando le potenzialità euristiche del costrutto di 'sapere appreso'. Intende proporre, inoltre, una nuova pista di indagine finalizzata all'esplicitazione di tali componenti personali attraverso la lettura del disegno del bambino nei suoi aspetti semiotici.