De Rosa
La Croce. Iconografia e interpretazione (secoli I-inizio XVI). Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: De Rosa
anno edizione: 2016
pagine: 374
I volumi raccolgono gli studi degli studiosi della materia e sono stati ideati e realizzati quale contributo scientifico dell'Università di Napoli Federico II al Giubileo del 2000.
La Croce. Iconografia e interpretazione (secoli I-inizio XVI). Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: De Rosa
anno edizione: 2016
pagine: 464
I volumi raccolgono gli studi degli studiosi della materia e sono stati ideati e realizzati quale contributo scientifico dell'Università di Napoli Federico II al Giubileo del 2000.
La necropoli di San Pietro. Arte e fede nei sotterranei della Basilica vaticana
Pietro Zander
Libro: Libro in brossura
editore: De Rosa
anno edizione: 2016
pagine: 376
Questo libro, curato dalla Fabbrica di San Pietro in Vaticano, invita il lettore a compiere un viaggio nel tempo per riscoprire un sito oggi nascosto nei sotterranei della basilica, ma in origine illuminato dal sole. Le pagine iniziali del volume introducono il visitatore alla storia e alla topografia del Vaticano antico mentre alla scoperta del sito è rivolto un apposito capitolo che ricorda i ritrovamenti occasionali tra XV e XIX secolo e le difficili "Esplorazioni" sotto la Confessione di San Pietro volute da Pio XII; ampio spazio è poi riservato all'opera di conservazione e restauro condotta dalla Fabbrica di San Pietro negli ultimi quindici anni. Alla visita della necropoli è dedicata la parte più consistente del volume. Ogni edificio sepolcrale è analiticamente descritto nella sua architettura, nelle decorazioni e nei reperti ritrovati nel corso degli scavi. Viene presentato l'intero sito archeologico alla luce degli studi più recenti e, soprattutto, a seguito dei restauri. Il volume è inoltre corredato da numerosi approfondimenti testuali su eventi storici, simbolismo funerario, temi della mitologia classica e singoli aspetti della vita quotidiana.
Il museo civico «Pietro e Turiddo Lotti» di Ischia di Castro. Dal paleolitico all'epoca romana
Libro: Libro in brossura
editore: De Rosa
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il secondo volume della collana "I musei del Lazio e il loro territorio. Approfondimenti", a cura della Regione Lazio, Assessorato cultura, arte e sport, è dedicato al Museo civico di Ischia di Castro (VT). In questo volume vengono illustrati i contesti e materiali preistorici, quelli etruschi e quelli dell'età romana. Contiene saggi generali e schede di singoli reperti che contribuiscono a ricostruire la storia del territorio e delle genti che vi abitarono. L'epoca etrusca è particolarmente ben rappresentata dall'esposizione di numerosi e ricchi corredi funebri della necropoli di Castro e soprattutto dalle splendide statue funerarie di animali fantastici posti a guardia della cosiddetta "Tomba dei bronzi". Il sepolcro ha restituito numeroso e pregiato vasellame in metallo e ceramica ed in previsione di esporlo nel museo si è ritenuto opportuno proporne l'edizione nel volume.
Roma sacra. Guida alle chiese della città eterna. Ediz. tedesca. Volume 34
Libro: Copertina morbida
editore: De Rosa
anno edizione: 2007
pagine: 64
Roma archeologica. 27° itinerario. L'oro delle muse. Il mosaico nella Roma antica
Libro
editore: De Rosa
anno edizione: 2006
pagine: 64
Lo studio dell'antico non può non passare attraverso la conoscenza di quei cicli musivi che tanta parte hanno nel nostro immaginario e Roma Archeologica continua a scandagliare il passato nei suoi aspetti perenni per crearne strumenti di conoscenza anche per l'oggi. Il mosaico è una maestria che continua ad abbellire i nostri palazzi, le nostre strade, i nostri templi. Anche in questo numero, l'itinerario vero e proprio è preceduto da una visione d'insieme che mostra la preziosa presenza dell'oro delle muse.