Del Vecchio Editore
Io, velocia
Beatrice Talamo
Libro: Libro in brossura
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 136
Beatrice Talamo è un.artista. Crea piccoli componimenti e disegni che, esattamente come le storie raccontate in questo libro, rivelano e illuminano istanti di vita e bellezza, fotografando visioni del mondo, proprio come la sua arte è in grado di realizzare. Dacia Maraini, nella sua prefazione al volume, le descrive come "composizioni cadenzate, poemetti lirici", aggiungendo che è "difficile dare un nome a questi racconti che dicono poco e molto nello stesso tempo. Si rivelano e si nascondono. [...] In questo libro di noneventi le stelle salgono anziché scendere, le trecce si allungano inaspettatamente, le mani si fanno di pietra, e le orecchie diventano di sabbia". Nota introduttiva di Dacia Maraini.
Fiamma abbagliante
Barry Levy
Libro: Libro in brossura
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 320
Danny Rothbart è un brillante, vivace, attraente e popolare teenager di Yeoville, Johannesburg. Sembra avere il mondo ai suoi piedi, ma ha un problema: non riesce a perdere la propria verginità, e dunque rischia di perdere il proprio prestigio. È troppo difficile confessare il suo disagio ai genitori, piuttosto all'antica, e così Danny sceglie di confidarsi con l'unico adulto di cui si fidi, il carismatico e liberale zio Harold. Quando quest'ultimo lo coinvolge in una relazione fatta di manipolazioni e abusi, Danny sembra perdere del tutto la possibilità di avere una vita felice. Il romanzo ha un ritmo sostenuto e, senza perdere mai il tono ironico, evoca con grande sensibilità la vita dei sobborghi di Johannesburg della metà degli anni '70, in pieno apartheid, e in particolare della comunità ebraica di Yeoville. La descrizione delle complesse dinamiche e dell'interdipendenza emotiva legate agli abusi sessuali, donano profondità alla narrazione e fanno del romanzo anche la storia di un sopravvissuto, e il racconto di una perdita di innocenza.
Il trucco della morte
Astrid Paprotta
Libro: Copertina morbida
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 368
Il cadavere la fissava con occhi vitrei. Ma il commissario Ina Henkel conosceva bene lo sguardo dei morti. La cosa inquietante era che, intorno agli occhi del senzatetto ucciso, brillavano ombretto, matita e mascara, e sulle labbra riluceva un rossetto intenso. Un trucco esagerato, forse pensato per durare in eterno. Che stava a significare? E perché il morto aveva con sé un biglietto piegato in tre, su cui si leggeva un'unica parola? Una traccia porta alla famosa e amata presentatrice Tv Denise Berninger. Ma mentre Ina procede con le indagini, la polizia rinviene altri cadaveri truccati. C'è in ballo qualcosa di davvero grosso, e Ina si troverà a svelare intrighi e situazioni di corruzione sociale in cui la malvagità umana sembra non avere limite. Il commissario Henkel svolge il suo lavoro con abnegazione, senza nasconderne la fatica, e senza velleità eroiche. I momenti di introspezione psicologica sono fra i più affascinanti del romanzo, la tensione lascia senza fiato.
Saloon
Aude Walker
Libro: Libro in brossura
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Sei anni fa, Lisa ha lasciato l'America per farla finita con la sua famiglia, parte di una dinastia ricca come solo gli Stati Uniti sanno produrne. Si è perciò rifugiata a Parigi, la città di suo padre, tentando di dimenticare le sue origini. Qui lavora come cameriera in un hotel di lusso. Una sera però, tra i clienti del ristorante, scorge sua madre Vera, bella e maestosa come sempre. Vera ordina alla figlia un drink, senza riconoscerla. Ma, a riconoscimento avvenuto, l'incontro con la madre costringerà Lisa ad attraversare l'Atlantico per regolare i conti con il suo passato.
Il trionfo dell'asino
Andrea Ballarini
Libro
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 488
A.D. 1676. Giacomo Crivelli, rampollo del Provveditore Generale del Duca, assecondando le proprie passioni, decide di girare il mondo insieme con una compagnia di comici, abbandonando la certezza di un più blasonato futuro. Per un caso che appare tutt'altro che fortuito, si ritrova coinvolto nella ricerca di un misterioso e pericoloso manoscritto che lo conduce a visitare le corti d'Italia e d'Europa, a calcare le piazze dei piccoli paesi come le stanze della reggia del Re Sole, a praticare tanto salotti raffinati quanto umide e poco accoglienti stamberghe. Il tutto si complica per l'interesse che il manoscritto suscita in più personaggi, anch'essi desiderosi di carpirne i contenuti che, se divenissero di pubblico dominio, potrebbero cambiare radicalmente le sorti del mondo.
Sale e miele
Candi Miller
Libro: Copertina morbida
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 232
Un romanzo che racconta di impulsi universali, dell'essenza degli esseri umani, trattando temi di scottante attualità sociale senza scinderli da una riflessione profonda sull'identità individuale, sulla fedeltà a se stessi e sulle emozioni legate al senso di appartenenza e all'incontro con l'altro. La piccola Koba viene accolta dalla famiglia Marais, dopo aver assistito all'uccisione dei propri genitori da parte di un gruppo di cacciatori. Sullo sfondo di un Sudafrica brutalmente segnato dall'apartheid, Koba impara lentamente ad adattarsi alla vita con i bianchi e sviluppa la propria identità crescendo con il giovane Mannie, senza che mai si affievolisca in lei il senso di appartenenza alla propria tribù d'origine.
Cemento e carota selvatica
Margaret Avison
Libro
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Cemento e carota selvatica è il sesto volume di poesie di Margaret Avison. Alcuni dei componimenti contenuti in questa raccolta narrano di passeggiate cittadine ed esplorazioni di vie secondarie, di appezzamenti vacanti, di piccoli parchi. In altri la poetessa riflette sul nostro modo di vivere, sui nostri giorni. E in altri ancora segna la via verso il senso in un tempo nostro e più ampio. Avvolti da un'aura di misticismo, i soggetti aprono lo sguardo sull'immensità della composizione, che chiama e trascina verso la grandezza, verso un oltre incommensurabile che sfuma ogni tempo e spazio. Non esistono luoghi se non quelli che noi stessi modelliamo, e nel contempo la nostra stessa vita altro non è che un seme di qualcosa infinitamente più grande. Il verso della Avison è estremamente libero, con cesure forti che obbligano a una grande attenzione. L'ordine delle parole è energicamente stravolto, come per trascinarle fuori dall'universo grammaticale in quello dell'intuizione, inserendole in schemi aritmici che catturano e affascinano il lettore.
Un'indagine senza importanza
Robert Hültner
Libro
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
L'ebbrezza degli dei
Laurent Martin
Libro
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 216
Marne la Vallée, città industriale alle porte di Parigi, è teatro della tragedia inscenata da Laurent Martin, che vede come protagonista un disincantato poliziotto di periferia, Max Ripolini. Nonostante la sua modesta esistenza da sbirro municipale, si trova coinvolto nell'inseguimento di un serial killer che sfigura giovani donne nubili dopo che l'assassino ha ucciso la sua ex compagna. Su questo intreccio l'autore elabora il suo romanzo costruendolo come una tragedia greca. Alla narrazione dell'eroe si oppone il punto di vista del coro, rappresentato dalla città e dai suoi abitanti. Marne la Vallée, con il suo caos urbano, è molto più che un semplice sfondo, vive e accompagna i crimini che hanno luogo, in un certo senso li favorisce. Max racconta di regolamenti di conti nella comunità cinese, bordelli clandestini, e tutto lo porta a coloro che secondo l'autore sono i veri colpevoli del malessere della città. E quando l'assassino viene scoperto, sono il ricordo e la sensazione del viaggio nel cuore dell'universo urbano che continua ad accompagnare il lettore.
Fatto e finzione. Per una frontiera
Francoise Lavocat
Libro: Libro in brossura
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 753
Fraçoise Lavocat propone di ridiscutere la questione della differenza fra fatto e finzione in un'ottica diacronica, comparatistica e interdisciplinare. Questo libro si misura con lunga durata e confronta artefatti che appartengono a tempi e spazi culturali lontani (dall'Occidente all'Estremo Oriente), e che impiegano strumenti espressivi diversi. Ispirandosi alla narratologia, all'antropologia, alle scienze cognitive e all'ontologia, l'autrice analizza lo statuto della finzione nei suoi molteplici aspetti: estetici e letterari, filosofici e logici, legali e politici. Questo approccio complesso consente di presentare la finzione come un fenomeno trans-storico, trans-culturale e trans-mediale, e di esaminarne i limiti, imposti dalle culture che la ignorano o la rifiutano. Lavocat insiste — questa soprattutto la novità della sua tesi — sulla necessità di operare una distinzione rigorosa. Definisce la finzione come un mondo possibile, che possiede una sua specifica ontologia, e concentra il suo interesse sul rapporto con i personaggi e sul problema dei paradossi e della metalessi, la figura retorica che, dando l'illusione di valicarla, rafforza la frontiera fra finzione e realtà.
Palafox
Éric Chevillard
Libro: Libro in brossura
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2019
pagine: 176
Incostante ma coerente, inafferrabile ma pungente, improbabile ma impegnativo, Palafox è spuntato da un uovo sulla tavola di Algernon Buffoon, ambasciatore inglese in pensione. A prima vista, tutto lascia pensare che Palafox sia un pulcino, un semplice pulcino, dato che il suo uovo vola in mille pezzi, uno struzzo come ne escono ogni giorno in giro per il mondo, alto sulle zampe e dal collo smisurato, un cucciolo di giraffa molto ordinario, con il pelo giallo maculato di bruno, uno di quei leopardi silenziosi e temibili, volentieri mangiatori di uomini, uno squalo blu come tutti gli squali blu, assetato di sangue, insomma una seccante zanzara in più, con la sua tromba così caratteristica, un banale elefantino, ma presto si inizia a dubitarne. Palafox gracida. Palafox ci lecca la faccia e le mani. Allora le nostre certezze vacillano. Éric Chevillard ci consegna un romanzo scintillante di intelligenza e umorismo, accompagnando il lettore in una meditazione sul male, la stupidità e la bestialità che si annida nel cuore dell'uomo.