Eir
Storia di un delitto. Volume 1
Victor Hugo
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 281
Storia di un delitto è un'aspra e violenta requisitoria al colpo di Stato organizzato da Luigi Napoleone contro la libertà repubblicana nel dicembre 1851. Scrivendo nei primi giorni dell'esilio, Victor Hugo rievoca con tutta la capacità della sua forza di rappresentazione le quattro giornate che videro il Principe Presidente instaurarsi con pieni poteri, gli arresti dei patrioti, i combattimenti sulle barricate. A distanza di centosessant'anni quest'opera conserva tutta la sua attualità e la sua forza polemica.
Diario americano
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 319
Nel gennaio del 1842 Charles Dickens intraprende un viaggio a bordo del piroscafo Britannia in partenza da Liverpool, destinazione: America. Questo è il racconto, sotto forma di diario, di quei giorni avventurosi trascorsi negli Stati americani, a partire dalla lunga e rocambolesca traversata oceanica, e poi da Boston al Canada, passando per Philadelphia, Washington, le cascate del Niagara, attraverso i luoghi, le scoperte e gli incontri filtrati dallo sguardo attento e curioso di Dickens. Una testimonianza preziosa, che rivela una pacata fascinazione per il Nuovo continente mista a una denuncia, a tratti severa, nei confronti di un paese che sembra aver tradito, agli occhi di un fine osservatore del suo tempo, le aspettative di progresso, sociale prima ancora che industriale. Una riflessione profonda che, per espressa volontà dell'autore, vuole essere obiettiva e veritiera, e che restituisce, in tutti i suoi particolari, nelle descrizioni sempre dettagliate degli spazi, urbani e naturali, delle istituzioni e della società, e nelle lucide riflessioni con cui non manca di accompagnare e sollecitare il lettore, il piacere continuo della scoperta.
F for fake
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nel mondo contemporaneo si rende urgente la necessità di fare chiarezza su quella che è la visione del Terzo Millennio; l'uso spregiudicato sia dei mezzi di informazione sia dei grandi network e della rete nel veicolare informazioni di parte se non falsificate passa, in particolare, attraverso l'immagine, laddove la rappresentazione visuale è il mezzo percettivo ideale delle grandi masse. In sintesi, manipolare l'immagine significa penetrare profondamente nelle coscienze e nel tessuto sociale dell'intera nazione e del pianeta. La scelta di questo libro è quella di operare una riflessione sulla tematica della falsificazione dell'immagine attraverso testi scritti appositamente. Curata dal critico d'arte contemporanea Massimo Sgroi, questa pubblicazione si avvale della collaborazione di quindici fra i maggiori critici di arte contemporanea, intellettuali ed artisti italiani. Quello che è necessario ricordare è che, prima ancora che referenziale al sistema, l'arte è veicolo sociale ed estetico funzionale ad una visione che non è soltanto individuale ma è, soprattutto, referente verso coloro che con essa hanno a che fare. Recuperare la poetica e la funzione sociale dell'arte e, più in generale, del pensiero non significa distruggere un sistema; ha il senso, piuttosto, di restituirne la valenza originaria: quella che, attraverso le estetiche ed i reali significati della visione, restituisce alla gente la capacità immaginifica e funziona da detonatore di un accadere...
Intrappolata nella storia
Leslie Cohen
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 301
Quando il 29 giugno del 1941 l'esercito tedesco occupa la città di Lvov, in Polonia, Sonya Hebenstreit ha undici anni, una casa in cui vive con la sua famiglia e una vita spensierata, che trascorre fra scuola, giochi in cortile e lunghi pomeriggi passati a divorare libri di favole. Nel volgere di poche settimane, il suo mondo di sogni, affetti, riferimenti è spazzato via dalla ferocia del regime nazista. La prima a scomparire è la madre, che non farà mai ritorno dalla sua corvée di "lavoro volontario", seguita in breve tempo dal padre e dal fratellino di pochi mesi, deportato dall'ospedale in cui era ricoverato. Quando anche Rosa, la sorella minore, cade vittima di una retata nazista, l'unica compagnia che rimane a Sonya è quella dei personaggi delle sue favole preferite, e l'orrore che la circonda prende le sembianze di una drammatica storia di finzione, dove i cattivi indossano le uniformi delle SS, i confini del mondo sono segnati dalla recinzione che isola il ghetto ebraico e la prova suprema consiste nella lotta per la sopravvivenza. Al termine di una fuga durata tre anni, non previsto, il lieto fine: Sonya sopravvive all'olocausto. Questo libro ne raccoglie la testimonianza e dà voce a tutte le inquietudini e le paure, e insieme alla speranza, il coraggio e l'ostinazione a vivere di una bambina abbandonata a se stessa nel pieno compiersi della tragedia della Storia. Leslie Cohen vive dal 1979 in Israele in un kibbutz. "Intrappolata nella storia" è il suo primo romanzo.
Gangnam style
Tamara J. Fox, Roger King
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 110
Chi è Psy? Cos'è il Gangnam Style? L'incredibile storia del video più visto di YouTube... da rapper sudcoreano a icona pop mondiale: "Oppa Gangnam style!".
Pietro Grasso
Gianni Cirone, Donatella D'Acapito
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 320
Vivere in Sicilia, vivere per la Sicilia. Quando si incrocia una figura come quella di Pietro Grasso, l'impressione che si ha è di trovarsi davanti ad un uomo che ha dedicato se stesso alla terra natia. Un uomo normale che si trova a vivere cose eccezionali. Un uomo integro, che incarna le istituzioni senza presenzialismi, che agisce e tace. Leggendo la biografia che Gianni Cirone e Donatella D'Acapito hanno realizzato, non si può che avere conferma di questa impressione. Con la sua storia e i suoi racconti, ripercorriamo la vita del magistrato e capiamo (forse "decifriamo") attraverso quali esperienze sia maturato il carattere dell'uomo eletto a seconda carica dello Stato. Gli anni dell'infanzia, poi quelli della giovinezza e della maturità. I primi passi come giudice, la sua amicizia con Falcone e la tragedia della strage di Capaci. La sua lotta alla mafia e la costante consapevolezza di essere sempre un uomo di Stato.
Le opere. Volume 1
Nello Casalini
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 382
Quando feci questo viaggio di ricognizione alla ricerca delle più antiche testimonianze del Cristianesimo nei paesi a est e a nord dell'Europa, tutto l'Occidente viveva sotto l'incubo del terrore islamico. E, io stesso, avevo il cupo presentimento che la civiltà occidentale sarebbe scomparsa in un baleno, se i seguaci di Maometto avessero preso il sopravvento sul territorio. Oggi, che il nostro anelito di libertà, di giustizia e di vera umanità anima anche le nazioni che seguono l'Islamismo, a noi non resta che mostrare un genuino rispetto per il loro culto, affinché imparino a convivere con noi in pace, seguendo le norme dettate dalla ragione comune, e non i comandi spesso disumani, a noi imposti da tradizioni religiose oscure e non ancora umanizzate.
Il crollo. Dizionario semiserio delle 101 parole che hanno fatto e disfatto la Seconda repubblica
Lorenzo Pregliasco
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 199
Le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti in "Palombella rossa". Ed è vero: la lingua identifica un popolo meglio di una bandiera. Così giornali e tv, editorialisti e comici, e adesso anche i social network, ripetono ossessivamente parole nuove (spread, olgettine, bunga bunga, grillini) o rinate e cambiate (a sua insaputa, cricca, trota, rottamazione) che il più delle volte non ricordiamo cosa significhino, o come siano nate, e perché. Lorenzo Pregliasco, armato di giornali e telecomando, annota in questo "vocabolario" le parole che hanno fatto (e disfatto) la recente storia politica del nostro paese, termini e formule sopravvissuti alla prima Repubblica per riemergere nella seconda e - crollo permettendo - prepararsi alla terza. Una guida agile, in cui i tormentoni dell'ultimo ventennio, spiegati nella loro nascita e nelle loro evoluzioni, raccontano meglio di tanti trattati la nostra politica e i nostri politici. Introduzione di Ilvo Diamanti. Postfazione di Gian Luigi Beccaria.
Left wing vol. 0
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 64
Left wing è un bimestrale che nasce dall'esperienza del sito www.leftwing.it. Questo numero presenta i contributi di: Matteo Orfini, Ronny Mazzocchi, Rita Borioni, Marta De Cinti, Massimo Adinolfi, Mario Tronti, Paolo Borioni, Massimo Faggioli, Massimo D'Antoni, Francesco Cundari.
Favole per bambini nel paese delle meraviglie
Libro: Copertina rigida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 44
Il libro è curato da Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, e illustrato da Miguel Tanco. Il libro contiene le favole: La terra di Mai Mai, La principessa Dragone, Un colpo di fortuna, I tre bugiardi e il soldo di rame, Il principe coniglio. Età di lettura: da 5 anni.
Rudi Garcia. La chiesa al centro del villaggio
Andrea Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 160
C'è chi lo considera il 'Mourinho francese' e chi ha accostato il gioco del suo Lille a quello del mitico Barcellona di Guardiola, ma il francese Rudi Garcia è semplicemente se stesso: uomo carismatico e allenatore capace. Arrivato in punta di piedi, fra lo scetticismo generale, sulla panchina della Roma, in uno dei momenti più drammatici della storia recente del club capitolino, Garcia è riuscito nel giro di poche settimane a dimostrare di non essere lì per caso. Questo libro ripercorre la storia del tecnico giallorosso, diventato ben presto un vero idolo dei suoi nuovi tifosi e un personaggio di rilievo per i media italiani ed europei grazie all'incredibile partenza della sua squadra, che si è tolta la soddisfazione di vincere tutte le prime dieci giornate di campionato. Dagli esordi nel Corbeille fino all'approdo nella massima divisione transalpina alla guida del Le Mans, passando attraverso la cruciale esperienza nel Dijon per arrivare ai trionfi del Lille nel 2010/2011: l'avvincente parabola di un allenatore, che oltre al pressing e al possesso di palla ama il buon vino e le serate a teatro, viene qui raccontata nel dettaglio, descrivendo al meglio l'uomo che a Roma, per usare le sue parole dopo il derby vinto sulla Lazio, ha "riportato la chiesa al centro del villaggio".
Sulle strade di Alex. Le due vite di Alessandro Zanardi
Andrea Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 109
Da sempre appassionato di motori, tra gli anni '80 e '90 Zanardi si impone come uno del più grandi talenti dell'automobilismo mondiale, gareggiando in Formula 1 e vincendo due campionati Cart negli Stati Uniti. Nel 2001 è coinvolto in un gravissimo incidente in pista, nel quale perde entrambe le gambe: ma Alex, come racconta Andrea Corti in questo libro, è un tipo tosto e affronta questo trauma con una forza d'animo fuori dal comune: torna a gareggiare e si accosta progressivamente al mondo dell'handbike, diventandone in pochi anni il principale protagonista a livello mondiale. Oggi l'ex pilota della Williams è un simbolo positivo dell'Italia e la sua storia rappresenta un esemplo per chi è in difficoltà, ma anche per le nuove generazioni, in cerca come non mai di modelli da seguire: ripercorrere le sue strade è un viaggio emozionante che non può lasciare indifferenti.