Ellissi
Teorie dei media digitali. L'informatizzazione della società nelle opere dei digerati
Libro
editore: Ellissi
anno edizione: 2008
pagine: 416
Se è evidente che lo sviluppo nel settore delle comunicazioni ha comportato più di una rivoluzione tecnologica e di un mutamento sociale, non è altrettanto evidente quali e quanti contributi siano inscrivibili in una disciplina che studi le relazioni sociali e le loro trasformazioni. Quest'antologia tenta di riannodare i fili tra teorizzazioni che, pur non appartenendo alla storia dei paradigmi sociologici, vi rientrano a tutti gli effetti, dando conto di come e di quanto l'uso dei nuovi media abbia operato sul piano sociale.
Sociologia e welfare
Dario Rei
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2008
pagine: 239
Campo di studio tipicamente interdisciplinare, la politica sociale viene qui delineata secondo una trivalente prospettiva di teoria sociologica, integrata da altri saperi, animata dal costante riferimento a obiettivi e problemi dell'intervento sociale. All'esposizione dei principali concetti della disciplina, segue un profilo storico-comparativo dei sistemi di stato sociale e una più ampia descrizione delle caratteristiche del sistema italiano di welfare: percorso storico, prestazioni della protezione sociale (previdenza, assistenza, sanità, servizi sociali), apporto delle organizzazioni di terzo settore. Si richiama, infine, con la morfologia dei bisogni sociali emergenti e gli scenari della transizione, una riflessione sul passaggio dal welfare "che abbiamo conosciuto" alle nuove incertezze dell'attuale scena sociale globalizzata. Frutto di una lunga pratica didattica e completato da test di autovalutazione, rimandi bibliografici, glossari e schede riassuntive, il volume si propone come strumento per la formazione degli operatori delle politiche sociali, nei percorsi universitari e nell'accesso alle professioni.
Psicologia della decisione. Biologia, evoluzione, cultura
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2008
pagine: 176
Una scienza della decisione esige non solo metodiche sofisticate, ma anche accurate strategie epistemologiche per il proprio sviluppo. Gli enormi sforzi che le neuroscienze e le scienze cognitive portano avanti sono solo il primo passo per la costruzione di un corpo di conoscenze ben integrate. Per ora, nonostante la fortunata stagione di studi, siamo ancora ad una fase iniziale. Questa ricerca è un tentativo di gettar luce su un così affascinante e cruciale problema. I Manuali di scienze psicosociali raccolgono e sistematizzano una serie di nozioni finora reperibili soltanto attraverso la consultazione di più testi. Molto utili agli studenti universitari (psicologia, scienze della formazione, sociologia, corsi di laurea dell'area medica e socioassisten-ziale) per la preparazione degli esami, possono divenire una lettura stimolante per quanti intendano avvicinarsi ai problemi della psiche e dei comportamenti umani sulla base degli studi più avanzati.
Storia del giornalismo e della comunicazione
Paolo Scandaletti
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2008
pagine: 220
Questo libro, racconta in modo ordinato e chiaro, dove e come è nata la comunicazione fra gli uomini, gli strumenti via via più progrediti e la loro incidenza nello sviluppo economico e della società, nelle libertà personali e degli stati democraticamente retti. Perseguendo una divulgazione di qualità, scorrono in queste pagine le vicende degli uomini antichi che sapevano soltanto quello che si raccontavano; le scritture cuneiformi dei Sumeri e degli Egizi, l'alfabeto dei Fenici e dei Greci; i piombi di Gutenberg e i rischi per i poteri provocati dalla diffusione dei libri, con il seguito di censure e persecuzioni; la nascita delle gazzette e l'influsso dei giornali nelle rivoluzioni inglese, americana e francese; i treni e le navi, il telegrafo e il telefono, la fotografia e il cinema, il grammofono e il disco, la radio e la televisione, le nuove tipografie e la carta. Una panoramica sulle storie e le criticità dei grandi quotidiani in America, in Europa e in Italia; sui computer e le banche dati, la videoinformazione e i cellulari, i satelliti e Internet, nonché un'originale mappa di autori e studi in materia completano il volume.
Pirandello Binet e «Les altérations de la personnalité»
Carlo Di Lieto
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2008
pagine: 316
Uno studio monografico sulle incidenze più significative dell'indagine dello psicologo Alfred Binet, "Les altérations de la personnalité" (1892), sulla produzione pirandelliana che, senza tralasciare le altre interazioni psicoanalitiche, analizza ad ampio spettro l'io diviso e lo scenario del doppio, indagando sul "fantasma" pirandelliano e sulla particolare attenzione che Pirandello rivolge alla psicofisiologia di fine Ottocento. Tutta la concezione pirandelliana della vita psichica, intesa come dissociazione, è, senza dubbio, perimetrata da questo testo, che Pirandello aveva sempre con sé. Un'antologia di passi notevoli, scelti tra i più significativi dal testo di Binet, da, inoltre, un'idea completa ed esauriente dell'opera su cui Pirandello ha a lungo meditato.
Da Sefarad a Sarajevo. Percorsi interculturali: le multiformi identità e lo spazio dell'altro
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2006
pagine: 201
La letteratura "judeoespañola" racconta la travagliata e avventurosa esistenza degli ebrei di Sefarad. Una storia che pochi conoscono. Una storia di sorprendente ricchezza culturale e di drammatiche persecuzioni. Sefarad, nome dal quale deriva l'aggettivo sefardita, è il luogo biblico identificato con il territorio iberico, dove, secondo una leggenda, si sarebbero insediati alcuni ebrei dopo la caduta del secondo Tempio di Gerusalemme nel 70 d.C. Sefarad resta nella memoria, non solo degli ebrei, come un luogo sognato, vissuto e in cui si realizzò una delle pagine più intense della storia di tre religioni. Una stagione in cui dialogarono, si confrontarono, si scontrarono dando vita, però, a una forma di civiltà irripetibile e straordinaria. Filosofia, letteratura, arte, scienze, non c'era praticamente ambito disciplinare in cui maestri ebrei, cristiani e musulmani non abbiano dato un contributo che ha segnato la storia della civiltà umana. Una cultura che fu portatrice di contributi decisivi per la formazione dell'Europa moderna. Il volume accompagna il lettore lungo i sentieri della conoscenza dello "judeoespañol", della sua sopravvivenza in area balcanica, degli autori, delle opere, delle nostalgie di una terra cantata e amata con amore struggente.
Uomini di latta e sogni di metallo. Cyborgs & cyberspaces: visioni, storie e pensieri dal mondo digitale anglofono
Antonella Elia
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2006
pagine: 303
Il cyborg è una tra le espressioni più radicali e stupefacenti emerse dalla contemporaneità. Non è una figura definitiva, fissata una volta per tutte, ma è piuttosto il frutto del processo di ibridazione che ha caratterizzato il nostro mondo sin dalla tarda modernità, attraverso il connubio tra uomo e macchina, tra organico e inorganico, tra carne e metallo. lì processo di artificializzazione del corpo ha registrato, in questi ultimi decenni, un'accelerazione talmente rapida da far sospettare che ci si trovi di fronte ad un vero e proprio salto epocale. Alcuni annunciano, persino, un passaggio verso scenari post-human. Dal Golem all'Homunculus, da Frankenstein a Neuromancer, Biade Runner e Matrix, dalla letteratura al cinema, dal mondo degli hacker alla tecnoarte e, infine, alla realtà virtuale, la proliferazione di ibridi e di concetti culturali tribali è chiara espressione del rifiorire di stagioni lontane, reinterpretate in chiave postmoderna.
Educatori sanamente imperfetti, ma non troppo! Itinerari formativi in chiave adleriana per l'empowerment di genitori e insegnanti
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2006
pagine: 191
Il presente volume è il contributo di un gruppo di studiosi adleriani e di counselor di comunità che si propone come agile guida, come sintetico paradigma operativo nel campo della formazione degli educatori con lo scopo di incrementarne l'efficacia. I Manuali di scienze psicosociali raccolgono e sistematizzano una serie di nozioni finora reperibili soltanto attraverso la consultazione di più testi. Molto utili agli studenti universitari (psicologia, scienze della formazione, sociologia, corsi di laurea dell'area medica e socioassistenziale) per la preparazione degli esami, possono divenire una lettura stimolante per quanti intendano avvicinarsi ai problemi della psiche e dei comportamenti umani sulla base degli studi più avanzati.
Mosaico mediterraneo. Storia delle religioni abramiche
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2005
pagine: 343
Il testo è il primo della collana Beth, una collana che intende offrire spaccati di tradizioni religiose con i loro simboli, valori e culture, cercando di cogliere gli aspetti che costituiscono un passo per l'incontro e il rispetto delle differenze. Il volume, suddiviso in tre sezioni - ebraismo, cristianesimo, islam - si avvale dei contributi di Ottavio Di Grazia, Debora D'auria, Marta D'Auria, Lavinia D'Errico, Maria Cristina Riccardi, Ciro Pizzo.
Religione e verità. Un'analisi filosofica tra cristianesimo e altre religioni
Roberto Di Ceglie
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2005
pagine: 159
Le riflessioni proposte da Roberto Di Ceglie nel terzo volume di questa collana affrontano un tema arduo che già nel titolo rinvia a una trama di questioni che aprono lo spazio per nuove domande. E subito si staglia imperiosa la domanda: cosa si intende per verità? Questo termine cela una prepotente visione del mondo che deve valere per tutti e che tutti devono riconoscere come fondante e unica? Se vale quest'ipotesi, allora occorre rileggere anche termini come: dialogo, verità, pluralismo e occorre spingere l'interrogazione fino ai limiti estremi della cosa stessa. Il tema della verità e della parola o delle parole che lo sostengono è la "cosa" stessa da ripensare.
Le tecniche della scrittura giornalistica
Franco Salerno
Libro
editore: Ellissi
anno edizione: 2005
pagine: 205
Il volume intende fornire strumenti scientificamente rigorosi agli studenti universitari e ai docenti che intendano utilizzarlo a supporto di corsi di scrittura per la stampa. Dopo un capitolo introduttivo sui caratteri generali della comunicazione, si apre una sezione dedicata alla comunicazione giornalistica: un apparato teorico cui si affiancano esercitazioni pratiche di scrittura giornalistica, che l'autore intende in un senso molto ampio, fino a comprendere il procedimento di impaginazione di un articolo al computer. Il terzo ed ultimo capitolo propone un decalogo della scrittura creativa, il testo è reso particolarmente agile dall'utilizzo di numerosi brani, tratti dagli articoli delle più celebri penne del giornalismo italiano.
Il Cristo in filosofia? Percorsi tra ragione e rivelazione
Roberto Gallinaro, Pasquale Giustiniani
Libro: Copertina morbida
editore: Ellissi
anno edizione: 2005
pagine: 155
Quale può essere oggi il principale obiettivo di un percorso razionale che intenda assumere anche il Cristo come "criterio" filosofico? Se si tratta di un itinerario filosofico-religioso che, da un lato, si proponga di discutere la propria quaestio tipica e, dall'altro, di entrare in sinergia con gli approcci che, alla "cosa" medesima, tentano altri saperi formali condensati nell'etichetta "teologia", l'obiettivo preliminare potrebbe essere, piuttosto che quello di motivare l'assunzione del Cristo come criterio filosofico, quello di rivendicare una potenzialità speculativa non soltanto alle costruzioni e ai contributi provenienti dalla ragione filosofica "naturale", ma anche alle verità "ragionevoli" tipiche di una rivelazione religiosa.