Erickson
Nonni, nipoti e genitori nel XXI secolo. Relazioni da reinventare
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 318
Un medico, un clown. Ex malo bonum
Berardino Leonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 253
La violenza maschile contro le donne. Ri-conoscerla, prevenirla e contrastarla
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 347
Un libro che unisce rigore scientifico e concretezza operativa per affrontare un tema che, nonostante la crescente attenzione pubblica, continua a essere frainteso e sottovalutato: la violenza maschile contro le donne. Oggi la violenza di genere non è più un fatto privato, ma una questione sociale e politica, che necessita di risposte coordinate, multidisciplinari e strutturali. Nel libro si affrontano le radici culturali e storiche della violenza di genere, analizzando le sue diverse forme – fisica, psicologica, economica, sessuale, digitale – e il modo in cui si inserisce in un sistema ancora fortemente patriarcale. Rivolgendosi a chi opera quotidianamente nei tribunali, nei centri antiviolenza, negli ospedali, nelle scuole e nei media, ma anche a chi vuole comprendere il fenomeno, il testo propone un approccio interdisciplinare e operativo: esperienze concrete, linee guida di intervento, suggerimenti e strumenti per evitare la vittimizzazione e riconoscere i segnali, anche quando non si vedono. La violenza maschile contro le donne è, prima di tutto, un atto di rottura: rompe il silenzio, sfida gli stereotipi e chiama tutti e tutte noi alla responsabilità. Ci invita all’azione, consapevole che solo unendo sguardi diversi – giuridico, psicologico, sociale, medico e comunicativo – si può trasformare questa società.
Le carte per comunicare la demenza. 115 carte per esprimere emozioni e bisogni
Federica Taddia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
I materiali qui proposti sono stati pensati per aiutare la persona anziana con difficoltà comunicativa verbale e con disturbo cognitivo acquisito causato da patologie come demenza o altre difficoltà cognitive acquisite. Le carte permettono di comunicare e far comunicare bisogni, emozioni e stati d’animo e dolore fisico. Oltre alle 115 carte, la scatola contiene tre Schede che agevolano la risposta e, contemporaneamente, permettono l’espressione delle proprie necessità e della libera scelta. Il set può essere utilizzato autonomamente, da operatori e operatrici sanitari, da tutti i professionisti dell’assistenza e dai caregiver che a vario titolo si occupano della persona anziana per migliorarne il benessere e la qualità di vita. Il libretto contiene preziosi suggerimenti ed esempi di attività da allestire facilmente in diversi contesti, come le CRA, i Centri Diurni, in ospedale o a casa.
Le carte della lettura e dell'autodettato. Volume Vol. 2
Elisa Quintarelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Molti bambini e molte bambine con problemi ortografici mostrano difficoltà nella scrittura di parole con gruppi consonantici con la tendenza a omettere una delle due o tre consonanti che si trovano unite nella parola. Queste carte, colorate e divertenti, presentano i gruppi consonantici più comuni e maggiormente soggetti a semplificazioni e omissioni. Le attività di lettura e scrittura proposte accompagnano bambine e bambini nell’acquisizione di parole nuove e complesse, sostenendoli nella motivazione e migliorandone l’attenzione e l’autoefficacia. Le carte possono essere usate da logopedisti e logopediste, insegnanti, genitori che vogliano rinforzare le abilità di lettoscrittura dei bambini con attività alternative e integrative rispetto a quelle scolastiche. Con Le carte della lettura e dell’autodettato si possono svolgere attività di: lettura veloce di parole complesse, lettura con verifica e autocorrezione, gare di lettura, segmentazione della parola, riconoscimento delle lettere omesse, allenamento alla percezione delle parole con doppie. La scatola contiene: 250 carte illustrate di parole con gruppo consonantico iniziale, mediano e formato da tre consonanti, con lettere ponte, con più di un nesso consonantico o lettera ponte, con cui allenare, divertendosi, la lettura, segmentazione e scrittura di parole complesse. Un opuscolo con le istruzioni d’uso.
Prof in barattolo. Analisi logica
Lino Pinna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Imparare l’analisi logica non è mai stato così semplice: pesca le carte frasi, aggiungi le parole giuste, se ti occorre sbircia l’aiuto… e il gioco è fatto! Adatto a giocatori singoli o a tutta la classe, il divertimento è assicurato! Contenuto: 48 carte parola, 24 carte frasi, 1 clessidra, Istruzioni.
Radio Victory. Vite e ruoli in gioco nella Resistenza Italiana
Glauco Babini, Adriano Bompani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Immergiti in prima persona nella vita quotidiana di partigiane e partigiani durante la Lotta di Liberazione. Le vicende dei personaggi, reali, sono narrate tramite 5 storie a bivi, da giocare simultaneamente: le scelte di ciascuno influenzano le storie degli altri e gli eventi di Radio Victory possono prendere strade leggermente diverse, pur storicamente plausibili. Radio Victory è uno gioco educativo ideale per introdurre ragionamenti sui temi della Lotta di Liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale, il protagonismo delle donne, la durezza della vita materiale e il ruolo dell’Intelligence alleata. Perché usare Radio Victory? 1. Radio Victory è un gioco flessibile che può far giocare da 1 a 30 partecipanti, per coinvolgere grandi gruppi con una sola copia del gioco. 2. È facile da inserire nelle attività scolastiche, in un evento di public history o in una serata di gioco tra amici. Radio Victory può essere giocato in 1 ora, con una preparazione di circa 15 minuti. Al termine si consiglia una sessione di debriefing di circa 30 minuti. 3. Radio Victory cattura lo spirito di un gioco di ruolo, ma senza master. Non è necessario essere un giocatore esperto per facilitare questo gioco: Radio Victory fornisce tutte le indicazioni necessarie a guidare i giocatori.
Fiabadiario. 65 carte per esplorare le fiabe e noi stessi
Rosa Tiziana Bruno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Fiabadiario è un gioco di carte nato con l’obiettivo di esplorare il mondo della narrazione fiabesca secondo la teoria di Propp e trarne beneficio nella propria quotidianità. Contiene 65 carte colorate e suggestive e numerose proposte operative che attivano il piacere della riflessione, della lettura e della scrittura. In gruppo, in coppia o in solitaria, lo strumento può essere utilizzato a partire dai 9 anni per migliorare il benessere emotivo dei singoli e le relazioni in classe, in famiglia e in ogni contesto collettivo.
Come mi sento. 72 carte per conoscere ed esprimere le emozioni
Sofia Vineis, Chiara Nigrone, Martina Comollo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Non si gioca con le emozioni, ma con questa scatola è possibile imparare a conoscere ed esprimere ciò che sentiamo in modo divertente! "Come mi sento" è un gioco esperienziale ideato per bambini e bambine della scuola primaria, ma adatto a tutte le età. Include un mazzo di carte che rappresentano le emozioni primarie, secondarie e le principali sensazioni, e propone numerose attività per favorire lo sviluppo dell'intelligenza emotiva in modo semplice e stimolante.
La valigetta delle attività nella scuola dell'infanzia. Giochi sui prerequisiti degli apprendimenti
Paola Bonifacci, Viola Ravaldin, Benedetta Peri, Veronica Gandolfi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
La Valigetta delle attività per la scuola dell’infanzia è un kit composto da numerosi materiali progettati per svolgere divertenti attività-gioco con alunni e alunne, anche in condizioni di difficoltà linguistiche o di bilinguismo. Le attività favoriscono lo sviluppo dei principali prerequisiti delle future abilità di lettura, scrittura e calcolo e stimolano le capacità trasversali di attenzione, pianificazione, flessibilità, allenano la memoria di lavoro, le competenze emotive e socio-relazionali. Quattro i giochi principali: la tombola morfosintattica, il 10 piedi, la cucina inventa-tu, la caccia al tesoro. Ogni gioco fa riferimento a una stagione, per essere inserito nella programmazione didattica e utilizzato nei diversi momenti dell’anno. Per ciascuna attività sono specificati gli adattamenti in base all’età (4 anni o 5 anni), al livello di competenza linguistica e al contesto (indoor o outdoor) e sono disponibili diverse espansioni per arricchire ogni volta l’esperienza di gioco.
Il laboratorio di yoga a scuola. Tra gioco e scoperta di sè
Valeria Paoli
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 70
Prefazione di Carlos Fiel.
(S)confini. La lotta delle donne per l'inclusione sport
Luca Grion
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 231
Prefazione di Alessia Trost.